Segui i nostri social

Cultura

Elogio al cappero, rigorosamente di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

ELOGIO DEL CAPPERO

“Solo il bianco fiorito cappero sembra transitare senza traumi nella storia dell’Isola” (G. Cusimano) Come avrebbe detto Zenone di Cizio, lo si può giurare “per il cappero”: questa è l’unica citazione rintracciabile sull’orchidea del Mediterraneo!

Questo giuramento del filosofo stoico, vissuto nel 300 a.C., rispettava le direttive di Radamanto, severissimo giudice degli Inferi che aveva ordinato di giurare non sugli dèi, ma su piante o animali.

Di fatto il cappero, a parte questa reminiscenza mitologica, non ha mai ispirato né poesie né dipinti, e ha lasciato pochissime tracce nella letteratura e nelle arti figurative.

Questo fiore dal sapore di mare è uno degli ingredienti della gustosissima insalata pantesca…pantesca, di Pantelleria: la casa del cappero!

Come dice Camilla Baresani in un articolo di qualche anno fa, la pianta del cappero è un’ottima “consulente immobiliare”, dal momento che sceglie di abitare e prosperare in luoghi meravigliosi. E ha scelto come sua dimora Pantelleria per il sole e il terreno arido di origine vulcanica, perfetti per il suo sviluppo.

Nella foto capperi dell’azienda agricola Kazzen

Qui il cappero non è soltanto il fiore di una pianta dalle foglie verde scuro, è un fiore che racchiude l’essenza dell’isola, una terra nata dal mare ma dedita all’agricoltura.

La coltivazione della pianta non è molto complessa, ma è più difficile raccoglierne i frutti.

Ciononostante, grazie al senso del dovere dei contadini panteschi, consapevoli di dover trarre sostentamento dalla terra, il cappero è stato sfruttato come una possibilità di reddito ed è diventato un’importantissima risorsa economica per la comunità isolana.

Nel 1949 Antonio Bonomo e Girolamo Giglio diedero vita al capperificio più importante di Pantelleria, che oggi produce i migliori capperi del mondo.

Nicoletta Natoli

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza