Elezioni
Elezioni – Pantelleria, Roberto Fico, Nuccio Di Paola e altri parlamentari M5S al Circolo Kohoutek (Khamma)

LUNEDI’ 22 MAGGIO A PANTELLERIA ROBERTO FICO, NUCCIO DI PAOLA E ALTRI PARLAMENTARI 5 STELLE
Scendono in campo i 5 Stelle nazionali e siciliani a sostegno di della Lista Pantelleria2050: al Circolo Kohoutek di Khamma incontrerà i cittadini Roberto Fico
Vincenzo Campo annuncia l’organizzazione di un CONFRONTO ELETTORALE INDIRETTO per il 25 maggio
Forti di una presenza costante in questi anni sull’isola di Pantelleria, anche durante questa campagna elettorale, i parlamentari del Movimento 5 Stelle siciliano e nazionale tornano sull’isola per sostenere Vincenzo Campo e la Lista Pantelleria 2050.
Già la scorsa settimana il Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) Nuccio Di Paola, accompagnato dall’On. Cristina Ciminnisi, aveva incontrato i cittadini insieme ai candidati locali presso il Circolo Produttori di Bukkuram.
Torna questa settimana, a pochi giorni dall’appuntamento alle urne, con un parterre di tutto rispetto di deputati e senatori, lunedì 22 maggio alle ore 21.00 presso il Circolo Kohoutek di Khamma.
Parteciperanno infatti alla serata, insieme a Di Paola, la Senatrice KETTY DAMANTE, l’On. IDA CARMINA, l’On. ROBERTA SCHILLACI, deputata ARS e il Presidente del Comitato di Garanzia del M5S, già Presidente della Camera dei Deputati, ROBERTO FICO.
Un parterre importante a ribadire l’appoggio che il M5S ha garantito e continua a garantire a Vincenzo Campo e alla sua Amministrazione, appoggio che ha consentito l’ottenimento di tanti risultati che oggi la Lista Pantelleria 2050 può illustrare ai cittadini.
Con l’occasione, Vincenzo Campo, annuncerà l’organizzazione di un CONFRONTO INDIRETTO CON I CANDIDATI per giovedì 25 maggio alle ore 18.00 presso il Comitato Elettorale di Via Catania, 3.
“La questione CONFRONTO ELETTORALE ormai è sulla bocca di tutti. Visto il polverone sollevato da un candidato pur di non confrontarsi, il fuggi fuggi delle altre due candidate con scuse piuttosto banali, l’unica cosa che abbiamo capito noi e gran parte degli elettori e che i tre nostri avversari temono un confronto diretto con noi,” dichiara Vincenzo Campo.
“Incuranti delle continue richieste che arrivano sia a noi che a loro da parte della cittadinanza, preferiscono chiudersi nei Circoli senza rendere pubblico ciò che dicono, ma che poi si viene a sapere, perché chi li ascolta si pone domande, vuole un contraddittorio per farsi un’idea propria, e ci viene a chiedere risposte.
A questo punto organizziamo noi un CONFRONTO ELETTORALE INDIRETTO CON I CANDIDATI: se loro hanno paura a confrontarsi con noi, chiediamo noi agli elettori di mettersi al loro posto.
In molti li hanno ascoltati nei Circoli e nelle varie riunioni, hanno ascoltato le loro affermazioni, ciò che dicono su cosa non abbiamo fatto o abbiamo fatto male, ciò che vogliono fare loro. Ebbene, chiediamo a quegli stessi cittadini di farci quelle stesse domande e darci la possibilità di dare la nostra versione, perché è troppo facile lanciare accuse e fare affermazioni false ammucciati e senza dare la possibilità di rispondere.
Il CONFRONTO INDIRETTO si terrà presso il Comitato Elettorale giovedì 25 maggio alle ore 18.00 e sarà trasmesso anche in diretta. Quindi i cittadini potranno porre liberamente le loro domande sia presso il Comitato che online.
Risponderemo a tutto, come abbiamo fatto in questi giorni. Risponderemo con pazienza anche a chi, come è successo ieri, viene solo per provocare e non per ascoltare risposte. Risponderemo anche agli stessi candidati a sindaco se avranno il coraggio di farsi vivi.
Noi del confronto non abbiamo paura, camminiamo a testa alta e il nostro operato lo abbiamo svolto sempre con trasparenza.”
Elezioni
Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:
documento – avviso voto domiciliare
Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25
Elezioni
Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo