Segui i nostri social

Elezioni

Elezioni – Pantelleria E’ e i candidati consiglieri di Claudia Della Gatta

Direttore

Pubblicato

-

Gentili concittadini, nel dare spazio alla presentazione individuale dei candidati che compongono la lista a sostegno della mia candidatura a Sindaco di Pantelleria ritengo opportuno soffermarmi su alcune piccole informazioni ripensando alla mia esperienza  negli ultimi 5 anni in Consiglio Comunale, Organo dell’Ente Locale quale massimo consesso di rappresentanza dei cittadini che invece molte volte è stato purtroppo sede di  episodi connotati da una dialettica e da comportamenti al margine dell’offensivo nei confronti di chi, rappresentante eletto dalla comunità, si aspettava un luogo di proficua discussione e confronto per il bene comune, attraverso il dialogo, la chiarezza, la trasparenza.

Al Consigliere Comunale, infatti, competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione, pianificazione, controllo e verifica sull’attività amministrativa, l’unica vero bagaglio del quale deve essere dotato è la libertà e l’indipendenza nell’espressione di voto in sede di Consiglio Comunale quale rappresentante e portavoce della voce dei cittadini. Non deve essere necessariamente laureato, non deve essere “portatore di voti”, non deve essere sensibile all’influenza altrui, DEVE poter esprimere liberamente il proprio voto e con senso di responsabilità, rispondendone ai suoi concittadini come anche alla sua coscienza. Bisogna essere molto, molto responsabili per ottemperare con serenità al proprio compito, semplice ma fondamentale per il rispetto dei valori fondanti di una sana democrazia.

Sono onorata e penso lo debba essere anche la cittadinanza, al di là dell’effettivo risultato elettorale, che questa terra sia riuscita a formare una lista di cittadini indipendenti e non riconoscibili per la sola per appartenenza partitica; donne e uomini che sentono la responsabilità come cittadini attivi e che hanno detto sì alla  richiesta di partecipazione alla vita comunitaria. Con loro condividerò, nel caso vogliate darci questa possibilità, l’esperienza e le conoscenze acquisite soprattutto in questi lunghissimi ultimi tre anni, difficili e tortuosi. Nove persone che come me credono sia forse tempo di raccogliere i frutti di un lavoro costante, attento e certosino a difesa della trasparenza e del bene comune.

Il loro è un atto coraggioso, di responsabilità e grande consapevolezza, insieme vogliamo dimostrare che l’APPARTENENZA PANTESCA si esprime nel quotidiano, nelle persone che frequentiamo, nell’amore e nel rispetto verso quest’isola, nei comportamenti virtuosi che adottiamo, nel rispetto che meritiamo nel nostro lavoro, nell’impegno per dare ai nostri giovani la possibilità di crescita e di studio che possa permettere loro di costruirsi un futuro sull’isola.

Per conoscere i candidati della lista PANTELLERIA E’, clicca sul link di seguito in rosso:

—> Presentazione lista Della Gatta

Può interessare: Elezioni – Pantelleria E’, candidata Della Gatta designa assessore Vita Accardi

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Campobello di Licata (AG) torna al voto: nulle elezioni del sindaco Pitruzzella

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Nulle le elezioni del Sindaco di Campobello di Licata (AG), Antonio Petruzzello.

Il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana ha  dichiarato nulle elezioni amministrative che si sono svolte il 14 giugno 2022, facendo decadere la reggenza di Antonio Pitruzzella  e della sua Giunta comunale.

Quindi, per il comune si torna al voto, probabilmente in autunno del 2023 .

Adesso, Campobello di Licata, rimasto senza primo cittadino, verrà adesso posto a commissariamento.

Leggi la notizia

Elezioni

Amministrative, On Catania “Turano esca allo scoperto: basta comportamento equivoco”

Redazione

Pubblicato

il

AMMINISTRATIVE, ON. CATANIA: «TURANO ESCA ALLO SCOPERTO, BASTA COMPORTAMENTO EQUIVOCO»

«Mimmo Turano esca fuori allo scoperto e la finisca con questo comportamento a dir poco equivoco continuando a stare con due piedi in una scarpa: a Palermo con la Lega nel Governo di centrodestra e in provincia di Trapani, invece, sostenendo amministrazioni di centrosinistra». Lo dice il deputato regionale Nicolò Catania, vice capo gruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, dopo i risultati delle amministrative in provincia di Trapani. «Il comportamento di Turano non è più tollerabile e la difesa del suo compagno di partito Luca Sammartino, che ha voluto mettere una pezza, è oltremodo imbarazzante e più evidente del buco, visto che proprio lui da catanese non conosce le dinamiche politiche della provincia di Trapani», aggiunge Catania. «A Trapani Turano ha scelto Tranchida e non Miceli che era il candidato di centrodestra, con una pantomima a cui siamo abituati da tempo. Anche nella mia città, Partanna, Turano ha lavorato affinché i suoi amici più fidati andassero in lista col candidato di centro sinistra, sostenuto da Pd, Verdi e M5S. Come se non bastasse, ha trovato anche il tempo di venire a festeggiare il sindaco eletto a spoglio concluso». E Catania conclude: «Se la politica è fatta di accordi e alleanze e ci stai dentro devi rispettare le regole e queste non possono cambiare a 100 chilometri di distanza per convenienza, magari mascherandosi dietro liste civiche costruite ad hoc. Così facendo si prendono in giro solamente gli elettori».

Leggi la notizia

Elezioni

Pantelleria, il neoeletto Sindaco D’Ancona nomina vice sindaco e giunta: nomi e deleghe

Direttore

Pubblicato

il

Il neoeletto Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha creato la sua giunta e, quindi, distribuito le deleghe.
Ecco chi sono gli assessori e le competenze lo attribuite

 

Assessore Adelina Francesca PinedaVice Sindaco:
Cultura – Spettacolo – Beni Archeologici, Storici e Monumentali – Pubblica istruzione – Politiche sociali – Formazione – Servizi demografici ed informatici,

Assessore Federico Giovanni Salvatore Tremarco:
Trasporti – Turismo – Comunicazione ed innovazione – Politiche del mare – Personale,

Assessore Massimo Giuseppe Dante Bonì:
Diritto alla salute – Energia – Bilancio – Tributi – Patrimonio – Commercio – Artigianato – Agricoltura – Polizia locale,

Assessore Benedetta Culoma:
Sport – Politiche giovanili – Politiche per l’integrazione – Associazionismo e volontariato – Pari opportunità – Rapporti con il Consiglio,

Assessore Adriano Minardi
: Ambiente – Gestione dei rifiuti – Rapporti con il Parco – Gestione immigrati – Portualità – Servizi cimiteriali – SUAP.

Restano attribuite al Sindaco D’Ancona le seguenti materie: Urbanistica – Lavori pubblici – Protezione civile.

La redazione, nel mettersi a disposizione per la divulgazione delle news della casa Comunale, come ha sempre fatto,  per la buona crescita dell’isola, augura al Signor Sindaco Fabrizio D’Ancona e alla giunta buon lavoro.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza