Connect with us

Elezioni

Elezioni Europee – Mattia Gattuso (AP) “Votare un diritto da sfruttare al meglio”

Redazione

Published

-

ELEZIONI EUROPEE – MATTIA GATTUSO (circoscrizione Sicilia-Sardegna): “VOTARE, UN DIRITTO DA SFRUTTARE AL MEGLIO”

A pochi giorni dall’apertura delle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo, la candidata di Alternativa Popolare – Partito Popolare Europeo,
invita gli elettori al senso di responsabilità

 

 

CATANIA – Saranno 76 i nuovi parlamentari italiani che saranno eletti a seguito delle elezioni europee che si svolgeranno dalle ore 15.00 e fino alle 23.00 di sabato 8 giugno, e dalle ore 7.00 alle 23.00 di domenica 9 giugno.

Tra i candidati presenti per la Circoscrizione insulare Sicilia e Sardegna, anche l’avvocata Mattia Gattuso – detta Tea – schierata con la lista di Alternativa Popolare – Partito Popolare Europeo di Stefano Bandecchi, invita gli elettori al senso di responsabilità, perché votare è un diritto che dà ai cittadini la libera espressione di poter partecipare concretamente alla vita politica e istituzionale del Paese.

Sarà possibile esprimere fino a un massimo di tre preferenze nella stessa lista elettorale.

 

Tutti i cittadini italiani che abbiano raggiunto la maggiore età saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi esponenti europei. Ma non solo visto che negli stessi giorni – 8 e 9 giugno 2024 – si svolgeranno congiuntamente in svariati Comuni, sia le elezioni Europee, sia le elezioni Amministrative per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali.

 

“Abbiamo l’opportunità di ridefinire un’Europa diversa – afferma Mattia Gattuso -. Possiamo scrivere nuove pagine di storia: il futuro siamo noi e potremo determinare un cambiamento che volga alla pace, ai diritti per le fasce più deboli e ai giovani, che guardi all’oggi come la base per un domani migliore. Gli indecisi ricordino che la partecipazione al voto è un dovere civico morale. Così come l’astensione che, di fatto, diventa una forma di impegno politico senza costrutto. Nessuno rinunci al diritto di concorrere a decidere le sorti del nostro Paese”.

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza