Ambiente
Egadi, Sindaco Forgione commenta dimissioni consigliere Vaccaro. Rifiuti abbandonati: 20mila euro in piรน per i contribuenti
๐๐ข๐ฆ๐ข๐ฌ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐๐ซ๐ ๐๐ข๐ญ๐จ ๐๐๐๐๐๐ซ๐จ, ๐
๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ๐ง๐: โ๐๐๐๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ข๐ง๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ ๐ ๐๐ซ๐ ๐จ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐ซ๐๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐ฎ๐จ๐ฌ๐โ
Il sindaco di Favignana Francesco Forgione esprime sorpresa e sdegno per le affermazioni del consigliere comunale Vito Vaccaro, dimessosi nella giornata di oggi dalla carica.
โLe dimissioni di Vito Vaccaro mi lasciano basito. Sono incomprensibili e le argomentazioni addotte pretestuose, soprattutto se affermate da chi da oltre due anni e sino a due mesi fa ricopriva la carica di assessore allโambiente e ai rifiuti, ai cimiteri, ai trasporti, oltre a essere vice sindaco. Risponderรฒ alle questioni poste, con dati alla mano, nella sede istituzionale del Consiglio comunale”.
“Su un punto – prosegue il sindaco – mi preme perรฒ intervenire sin da ora per chiarire: i rifiuti abbandonati, frutto della barbarie di chi li produce a Marettimo come a Favignana e Levanzo, nei prossimi giorni verranno raccolti in via straordinaria con un costo extra a carico della comunitร di circa ventimila euro, cosa giร in essere e di cui il consigliere Vaccaro era da giorni a conoscenza. Per il resto โ conclude Forgione โ mi riservo di rispondere in Consiglio comunaleโ.
Ambiente
Pantelleria tra storia, bunker, guerre, mare nella 2ยช Escursioni di Primavera del Giamporcaro
Prossimo appuntamento domenica 29 marzo alla Fossa del Russo. Ecco come partecipare
Una ventina di persone, tra panteschi doc e nuovi isolani, ha preso parte alla seconda uscita del progetto Escursioni di Primavera, organizzate dal Centro Culturale Vito Giamporcaro di Pantelleria.
Le condizioni meteo poco stabili, hanno modificato il programmo di questa domenica, 15 marzo 2026, per cui, vista la pioggia incessante, ha fatto rifugiare tutti nel quanto mai suggestivo bunker di Kattibuale.

280 metri scavati nella roccia per creare un riparo per i soldati che, nella Seconda Guerra Mondiale, hanno preso possesso dell’isola, allora chiamata la “Vedetta del Mediterraneo“.
I visitatori, armati di torce e cellulari, come speleologi o minatori si sono insinuati nel tunnel che sbocca direttamente sul mare con un affaccio stupendo verso il Faro di Punta Spadillo.

Come si vede, le escursioni che vengono organizzate dal Centro Giamporcaco non limitano la loro azione verso la passeggiata, o arrampicata sportivo/naturalistica, ma inseriscono con eleganza e semplicitร segmenti di storia, una storia tutta pantesca, intima, esplorata con delicatezza e rispetto per il valore culturale e sociale.ย
Prossimi appuntamenti:
Seguici sul nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, messa in sicurezza e riqualificazione Vie Masera, San Giacomo e Villa: approvato progetto esecutivo
Messa in sicurezza e riqualificazione delle vie Masera, San Giacomo e Villa โ approvato il progetto esecutivo
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per lโintervento che interesserร le vie Masera, San Giacomo e Villa, nel centro urbano di Pantelleria. Il provvedimento rappresenta un ulteriore passaggio nel percorso di progettazione avviato negli ultimi due anni, per il quale sono stati in buona parte giร acquisiti i finanziamenti necessari.
Si tratta di lavori importanti che riguardano la messa in sicurezza della viabilitร , il miglioramento delle infrastrutture esistenti e il ripristino dei sottoservizi presenti nelle aree interessate. Il progetto prevede inoltre interventi utili a ridurre le cosiddette โisole di caloreโ, con lโobiettivo di migliorare la qualitร degli spazi pubblici e rendere queste aree piรน vivibili. Con lโapprovazione del progetto esecutivo si compie un passaggio necessario per procedere con le successive fasi amministrative e avviare gli interventi previsti.
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


