Cronaca
E' online il Piano Regolatore Generale di Pantelleria
L’assessore all’urbanistica Giuseppe Mazzonello, comunica alla cittadinanza e a tutti i tecnici professionisti, che dopo qualche anno è ritornato online il Piano Regolatore Generale dell’isola di Pantelleria. L’assessore appena insediatosi ha immediatamente segnalato agli uffici, la carenza informatica della consultazione del PRG e ha dato subito incarico agli uffici e al responsabile dell’area informatica, di provvedere al ripristino. Adesso basta accedere sul sito del Comune di Pantelleria, nella pagina dedicata al PRG, situata a questo indirizzo: http://www.comunepantelleria.it/…, consultare e scaricare gli allegati. Si ricorda che la pubblicazione online degli strumenti urbanistici è un obbligo normato dalla legge (LR n.5 del 5/04/2011), pertanto l’intera giunta in ottemperanza alla normativa vigente, ha voluto in primis, ripristinare la consultazione dello strumento urbanistico che da qualche anno, non risultava essere più raggiungibile nel sito ufficiale del Comune di Pantelleria. Prossimamente verrà rivista e migliorata la consultazione webgis, anche in previsione della revisione dello strumento urbanistico, che la nuova amministrazione ha intenzione di avviare, visto che l’attuale PRG, approvato il 17/05/2005 dal dipartimento Urbanistica ARTA della Regione Siciliana, necessita di una rielaborazione, soprattutto per la decadenza dei vincoli preordinati. Per questo motivo si ripartirà con una revisione delle linee guida già elaborate dall’ufficio di piano l’11 agosto 2016.
Ambiente
Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre
La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025
E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Ambiente
Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco
Interdizione dei sentieri
Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.
Cos’ recita l’atto sindacale:
PREMESSO
che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e
potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località
Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO
che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze
del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà
secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO
necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della
sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione
dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…
ORDINA
1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo
il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E
fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N
– 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al
completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno
bellico.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo