Segui i nostri social

Cultura

È online “Editoria…a tutto tonno” il primo prodotto televisivo del Tuna Fish Fest

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

l primo prodotto televisivo del Tuna Fish Fest, la kermesse enogastronomica sul tonno
 

È online, sul canale YouTube del progetto, e sarà trasmesso nei prossimi giorni sulle testate giornalistiche partner “Editoria…a tutto tonno”, un prodotto televisivo del Tuna Fish Fest, la kermesse enogastronomica volto alla promozione del tonno. “Editoria…a tutto tonno” è un talk televisivo con le case editrici e le librerie presenti ad “Un Mediterraneo di libri”, il primo festival dell’editoria, organizzato dal Comune di Trapani, che si è svolto dal 23 al 25 settembre al Chiostro di San Domenico.
Nel contesto dell’evento, sono stati selezionati libri che raccontano di tonno, di tonnare e di mare. Tra gli intervistati Fabrizio Fonte (Centro Studi “Dino Grammatico” – Istituto Siciliano di Studi Politici e Economici), Riccardo Puccio (Màrgana Edizioni), Maria Pia Salerno (Libreria Galli Ubik), Sylwia Proniewicz (Di Girolamo Editore).
Fabrizio Fonte ha presentato il libro di Antonino Palazzolo “Le difese del Regno di Sicilia nel ‘500, le torri marittime della riviera trapanese” edito dall’Istituto di Studi Politici ed Economici Siciliani. Quest’opera offre un significativo studio sulle ”torri marittime della riviera trapanese”. Documenti inediti sul forte di Capo Passero e “fonti” documentarie sulle tonnare di Bonagia, Cofano, San Vito lo Capo e San Teodoro.
L’opera sottolinea la valenza delle strutture difensive, a tutela dei notevoli interessi economici, costituiti dalle attività marinare soprattutto pesca del tonno, sfruttamento dei banchi coralliferi, coltivazione e produzione di sale marino.
Riccardo Puccio ha raccontato il libro “La tonnara a Favignana dai ricordi ad un nuovo corso di Giacomo Beltrano, Angela Ferrante, Salvatore Spataro (Màrgana Edizioni). Un omaggio ai fatti e ai personaggi che animarono per decenni la vita dello stabilimento della tonnara e il rito della mattanza di Favignana. Il racconto appassionato vicende e ricordi di uno “spaccato” importante della storia sociale e umana di Favignana, un immaginario percorso storico nel corso del quale sono “intrecciate”, in vario modo, le vite degli autori.
Maria Pia Salerno, in qualità di titolare della Libreria Galli – Ubik, ha fornito alcuni consigli sulle lettura che trattano di tonno. Da “Leoni di Sicilia” a “L’Inverno dei Leoni” di Stefania Auci, ed ancora “L’ultimo rais di Favignana. Aiace alla spiaggia” di Massimiliano Scudeletti, per finire con “La cucina trapanese delle isole” di Giacomo Pilati.
Ultima ospite del talk è stata Sylwia Proniewicz che ha presentato il libro “Una bolla di plastica” (Di Girolamo Editore) sul rispetto dell’ambiente, della collana Buk Buk che propone tanti libri divertenti per bambini e ragazzi, album illustrati e narrativa per far crescere il piccolo lettore. Questo libro sarà consegnato agli studenti vincitori del concorso “Storie di tonni e di tonnare”. 

Tuna Fish Fest è un progetto finanziato dall’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, nell’ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020), ed è frutto di un partenariato di progetto fortemente voluto dall’Associazione “Bonagia Eventi e Promotion” che vede come capofila “La Bottarga di Tonno”, azienda di Custonaci specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro”, ed ancora tra i partner istituzionali il Comune di Trapani, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”, l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Mazzini”. Il partenariato si arricchisce della partecipazione del Centro Studi Dino Grammatico, dell’associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” e dell’Associazione Ristoratori Trapanesi. Collaborazioni e sponsor: Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) – sezione Trapani,  Ente di Formazione e Istruzione Professionale “Futura”, Ottica Lillo Catello, Casa vinicola Fazio.
A questo link è possibile visionare “Editoria…a tutto tonno”: https://youtu.be/433oyKkKeIU
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza