Cultura
È online “Editoria…a tutto tonno” il primo prodotto televisivo del Tuna Fish Fest
È online, sul canale YouTube del progetto, e sarà trasmesso nei prossimi giorni sulle testate giornalistiche partner “Editoria…a tutto tonno”, un prodotto televisivo del Tuna Fish Fest, la kermesse enogastronomica volto alla promozione del tonno. “Editoria…a tutto tonno” è un talk televisivo con le case editrici e le librerie presenti ad “Un Mediterraneo di libri”, il primo festival dell’editoria, organizzato dal Comune di Trapani, che si è svolto dal 23 al 25 settembre al Chiostro di San Domenico.
Nel contesto dell’evento, sono stati selezionati libri che raccontano di tonno, di tonnare e di mare. Tra gli intervistati Fabrizio Fonte (Centro Studi “Dino Grammatico” – Istituto Siciliano di Studi Politici e Economici), Riccardo Puccio (Màrgana Edizioni), Maria Pia Salerno (Libreria Galli Ubik), Sylwia Proniewicz (Di Girolamo Editore).
Fabrizio Fonte ha presentato il libro di Antonino Palazzolo “Le difese del Regno di Sicilia nel ‘500, le torri marittime della riviera trapanese” edito dall’Istituto di Studi Politici ed Economici Siciliani. Quest’opera offre un significativo studio sulle ”torri marittime della riviera trapanese”. Documenti inediti sul forte di Capo Passero e “fonti” documentarie sulle tonnare di Bonagia, Cofano, San Vito lo Capo e San Teodoro.
L’opera sottolinea la valenza delle strutture difensive, a tutela dei notevoli interessi economici, costituiti dalle attività marinare soprattutto pesca del tonno, sfruttamento dei banchi coralliferi, coltivazione e produzione di sale marino.
Riccardo Puccio ha raccontato il libro “La tonnara a Favignana dai ricordi ad un nuovo corso di Giacomo Beltrano, Angela Ferrante, Salvatore Spataro (Màrgana Edizioni). Un omaggio ai fatti e ai personaggi che animarono per decenni la vita dello stabilimento della tonnara e il rito della mattanza di Favignana. Il racconto appassionato vicende e ricordi di uno “spaccato” importante della storia sociale e umana di Favignana, un immaginario percorso storico nel corso del quale sono “intrecciate”, in vario modo, le vite degli autori.
Maria Pia Salerno, in qualità di titolare della Libreria Galli – Ubik, ha fornito alcuni consigli sulle lettura che trattano di tonno. Da “Leoni di Sicilia” a “L’Inverno dei Leoni” di Stefania Auci, ed ancora “L’ultimo rais di Favignana. Aiace alla spiaggia” di Massimiliano Scudeletti, per finire con “La cucina trapanese delle isole” di Giacomo Pilati.
Ultima ospite del talk è stata Sylwia Proniewicz che ha presentato il libro “Una bolla di plastica” (Di Girolamo Editore) sul rispetto dell’ambiente, della collana Buk Buk che propone tanti libri divertenti per bambini e ragazzi, album illustrati e narrativa per far crescere il piccolo lettore. Questo libro sarà consegnato agli studenti vincitori del concorso “Storie di tonni e di tonnare”.
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo