Segui i nostri social

cronaca

E’ Fabrizio Greco il nuovo Segretario Generale della First CISL Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

“Senza benessere non c’è progresso. Lavoro, socialità, rappresentanza, partecipazione al centro del mio mandato”

Fabrizio Greco è il nuovo segretario First Cisl Sicilia. 56 anni, ennese, dipendente Unicredit, subentra ad Anna Cutrera che lascia dopo due mandati. Completano la segreteria Chiara Barbera e Roberto Majani. All’NH Hotel di Palermo, i delegati al 2° congresso della federazione cislina, che rappresenta i lavoratori di banche, assicurazioni, riscossioni, authority, hanno proceduto a rinnovare gli organismi eleggendo anche i delegati al congresso nazionale First Cisl in programma a Roma dall’11 al 14 aprile.

Greco vanta una consolidata esperienza in campo sindacale, è componente la segreteria di Unicredit, fa parte della delegazione trattante e fino a metà dello scorso dicembre ha ricoperto il ruolo di segretario generale First Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna. “Ringrazio per la fiducia accordatami – ha dichiarato il neo segretario regionale First Cisl Sicilia –. Proseguirò nella mia azione avendo come stella polare l’interesse delle colleghe e dei colleghi che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia. Accetto il nuovo incarico con la consapevolezza richiesta dalla particolarità dei tempi che stiamo vivendo. Lavoro, socialità, rappresentanza, partecipazione hanno costituito il perimetro del congresso regionale e ispirato la mozione congressuale. Sono temi di grande valore che continueremo strenuamente a difendere per assicurare il progresso e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Gravido di ricordi il saluto di Anna Cutrera, segretaria uscente First Cisl Sicilia. “Operare in Fiba Cisl prima e First Cisl poi per me non è stata solo una grande esperienza professionale e sindacale ma anche una pagina intensa della mia vita, densa di rapporti umani e di vera amicizia. Fabrizio Greco ha la responsabilità di raccogliere un testimone caldo che, sono certa, saprà maneggiare con la competenza e l’impegno che gli sono riconosciuti. Esorto i dirigenti di First Cisl a non mollare e ad accettare le tante sfide che il settore, in ogni sua sfumatura, li chiamerà a sostenere”.

All’assise sindacale è intervenuto il segretario generale Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio che ha sottolineato il ruolo strategico della federazione dei bancari e degli assicurativi cislini. “Le banche sono fondamentali per l’economia dei territori. Nella nostra regione alcune località non dispongono più dei servizi finanziari, la desertificazione è un problema che va contrastato per assicurare quello sviluppo che le risorse del Pnrr sarà capace d’innescare”.

Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani ha chiuso la serie degli interventi rimarcando che “il mezzogiorno ha forza e competenze professionali per affrontare il futuro. Ci impegneremo per convincere i banchieri che il lavoro qualificato si può fare anche e soprattutto nel sud portandolo in Sicilia. La tecnologia lo potrà favorire. Non pensiamo riduttivamente allo smart working ma alla creazione di centri di elaborazione con poteri decisori. Guardando al futuro non posso che spingere la nuova segreteria a continuare a investire sui giovani che vanno accompagnati nel loro processo di crescita. Con energia e perseveranza i risultati continueranno ad arrivare”.

Salute

Trapani, dialogo tra l’On. Bica e il Comm. Croce: progetti e potenziamenti nella sanità della provincia

Redazione

Pubblicato

il

Sviluppi nel settore sanitario: dialogo tra l’On. Giuseppe Bica e il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, su progetti e potenziamenti della sanità in provincia

Trapani, 18 aprile 2024 – Questa mattina, l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia, ha incontrato il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Trapani, Ferdinando Croce.

Durante il confronto, aperto e produttivo, è stato ribadito che la realizzazione della radioterapia a Trapani nella nuova struttura che sorgerà a fianco dell’Ospedale “Sant’Antonio Abate” e che accoglierà anche il complesso operatorio, diventerà presto una realtà, rappresentando un passo avanti significativo nel migliorare l’accesso ai trattamenti oncologici nella nostra comunità. Inoltre, è stato approfondito il progetto per l’ospedale di Alcamo, che, nonostante un finanziamento parziale dallo Stato, richiede ulteriori 30 milioni di euro per essere completato. È evidente che questo tema sarà oggetto di particolare attenzione politica.
E’ emersa anche l’urgente necessità di ampliare e potenziare il personale dell’Ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. Si è discusso della fattibilità di istituire Poli di alta specializzazione nel territorio, al fine di fornire cure più avanzate e mirate ai pazienti.

“Ribadisco il mio impegno a monitorare da vicino gli sviluppi e a lavorare con determinazione per garantire che le necessità sanitarie del nostro territorio siano soddisfatte. È essenziale collaborare con tutte le parti interessate per realizzare questi importanti progetti e migliorare significativamente l’assistenza sanitaria”, così conclude Bica.

Leggi la notizia

Politica

Trapani, “Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’On.orevole Safina

Redazione

Pubblicato

il

“Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’onorevole Safina
L’evento in programma per sabato 27 aprile all’Hotel Crystal a Trapani

Trapani, 18 aprile 2024 – Un partito tra la e con la gente.
E’ questo il disegno che ha in mente il deputato regionale Dario Safina pensando al futuro di un Partito Democratico forte e solidale.
Una organizzazione forte, profondamente radicata nel territorio, pronta ad ascoltare le vere
esigenze delle realtà amministrate.
“Un tempo nuovo è possibile” è lo slogan dell’evento in programma per sabato prossimo 27 aprile, a partire dalle 16.30, all’hotel Crystal a Trapani. L’idea è quella di promuovere una nuova organizzazione del PD incentrata sul radicamento locale e sull’investimento nelle nuove classi dirigenti.
Questo nuovo approccio mira a coinvolgere uomini e donne provenienti da tutte le aree del
territorio, sia dirigenti che simpatizzanti, al fine di rafforzare il legame tra il PD e la base e di
promuovere una leadership inclusiva e dinamica.
L’iniziativa prevede la partecipazione iscritti e simpatizzanti provenienti da diverse aree territoriali,
con l’obiettivo di avviare un processo di riorganizzazione e rinnovamento del partito.
Chiuderanno i lavori l’onorevole Anthony Barbagallo e il senatore Antonio Nicita.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza