Segui i nostri social

cronaca

E’ Fabrizio Greco il nuovo Segretario Generale della First CISL Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

“Senza benessere non c’è progresso. Lavoro, socialità, rappresentanza, partecipazione al centro del mio mandato”

Fabrizio Greco è il nuovo segretario First Cisl Sicilia. 56 anni, ennese, dipendente Unicredit, subentra ad Anna Cutrera che lascia dopo due mandati. Completano la segreteria Chiara Barbera e Roberto Majani. All’NH Hotel di Palermo, i delegati al 2° congresso della federazione cislina, che rappresenta i lavoratori di banche, assicurazioni, riscossioni, authority, hanno proceduto a rinnovare gli organismi eleggendo anche i delegati al congresso nazionale First Cisl in programma a Roma dall’11 al 14 aprile.

Greco vanta una consolidata esperienza in campo sindacale, è componente la segreteria di Unicredit, fa parte della delegazione trattante e fino a metà dello scorso dicembre ha ricoperto il ruolo di segretario generale First Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna. “Ringrazio per la fiducia accordatami – ha dichiarato il neo segretario regionale First Cisl Sicilia –. Proseguirò nella mia azione avendo come stella polare l’interesse delle colleghe e dei colleghi che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia. Accetto il nuovo incarico con la consapevolezza richiesta dalla particolarità dei tempi che stiamo vivendo. Lavoro, socialità, rappresentanza, partecipazione hanno costituito il perimetro del congresso regionale e ispirato la mozione congressuale. Sono temi di grande valore che continueremo strenuamente a difendere per assicurare il progresso e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Gravido di ricordi il saluto di Anna Cutrera, segretaria uscente First Cisl Sicilia. “Operare in Fiba Cisl prima e First Cisl poi per me non è stata solo una grande esperienza professionale e sindacale ma anche una pagina intensa della mia vita, densa di rapporti umani e di vera amicizia. Fabrizio Greco ha la responsabilità di raccogliere un testimone caldo che, sono certa, saprà maneggiare con la competenza e l’impegno che gli sono riconosciuti. Esorto i dirigenti di First Cisl a non mollare e ad accettare le tante sfide che il settore, in ogni sua sfumatura, li chiamerà a sostenere”.

All’assise sindacale è intervenuto il segretario generale Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio che ha sottolineato il ruolo strategico della federazione dei bancari e degli assicurativi cislini. “Le banche sono fondamentali per l’economia dei territori. Nella nostra regione alcune località non dispongono più dei servizi finanziari, la desertificazione è un problema che va contrastato per assicurare quello sviluppo che le risorse del Pnrr sarà capace d’innescare”.

Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani ha chiuso la serie degli interventi rimarcando che “il mezzogiorno ha forza e competenze professionali per affrontare il futuro. Ci impegneremo per convincere i banchieri che il lavoro qualificato si può fare anche e soprattutto nel sud portandolo in Sicilia. La tecnologia lo potrà favorire. Non pensiamo riduttivamente allo smart working ma alla creazione di centri di elaborazione con poteri decisori. Guardando al futuro non posso che spingere la nuova segreteria a continuare a investire sui giovani che vanno accompagnati nel loro processo di crescita. Con energia e perseveranza i risultati continueranno ad arrivare”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Trapani: Concluso il primo corso Regionale per Direttore Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 19 dicembre 2025 – Si è concluso presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani il I° Corso Regionale DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), organizzato nell’ambito della formazione specialistica promossa dalla Direzione Centrale per la Formazione, in occasione della VII edizione – anno 2025.

Il corso, della durata di due settimane (dal 9 al 19 dicembre), ha coinvolto 20 Vigili del Fuoco provenienti da diversi Comandi della Regione Sicilia, tra cui Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani. Le attività formative sono state curate da istruttori provenienti da vari Comandi d’Italia – Bari, Cosenza, Imperia e Pesaro-Urbino, Ragusa, Palermo, – nonché da personale specializzato del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) dell’Aeronautica Militare, con sede a Pratica di Mare, e del 37º Stormo dell’Aeronautica Militare con sede presso l’Aeroporto di TrapaniBirgi.

La prima settimana, di carattere teorico, è stata dedicata all’approfondimento della normativa AIB, all’impiego dei mezzi aerei e terrestri nella lotta attiva agli incendi boschivi, alle strategie di intervento, ai protocolli Internazionali di sicurezza AIB, nonché all’utilizzo dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in concorso con il personale in possesso della specializzazione DOS. Particolare rilievo è stato inoltre attribuito alla comunicazione aeronautica.

La seconda settimana ha visto i discenti impegnati in attività pratiche, con esercitazioni sulla comunicazione aeronautica mediante l’utilizzo di sistemi radio Terra-Bordo-Terra (TBT) per il collegamento con i piloti degli aeromobili, oltre a simulazioni operative svolte su appositi simulatori presenti presso la sede centrale del Comando di Trapani sotto la guida di personale controllore di volo dell’Aeronautica Militare.

Al termine del percorso formativo, i nuovi operatori abilitati entreranno a far parte del personale DOS della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, contribuendo al rafforzamento della capacità operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attività di contrasto agli incendi boschivi. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani si conferma così polo di eccellenza nella formazione professionale, grazie all’impegno costante nella crescita delle competenze e nell’aggiornamento tecnico del personale operativo.

Leggi la notizia

cronaca

Autobus prende fuoco in autostrada. L’intervento dei Vigili del Fuoco

Direttore

Pubblicato

il

Questo pomeriggio, un incendio è divampato in un autobus che si trovava a in corsa sulla A 29.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trapani, che ha domato le fiamme con le due autobotti accorse.
Sono in corso aggiornamenti per risalire alla causa che ha cagionato le fiamme.
Il mezzo, fortunatamente, era privo di passeggeri e l’autista ne è uscito incolume.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Angelo Casano capogruppo consiliare. Gli auguri di La Francesca

Redazione

Pubblicato

il

Auguro buon lavoro all’amico Angelo Casano che da ieri ricopre il ruolo di capogruppo consiliare dell’opposizione. So bene cosa vuol dire ricoprire tale incarico, ruolo che va affrontato con serietà, predisposizione al confronto e con la giusta dose di autorevolezza.

Ad Angela Siragusa un doveroso e sentito ringraziamento per il lavoro svolto con spirito di abnegazione e profondo impegno.

Anche all’amica Mariangela Silvia auguro buon lavoro per il nuovo incarico di vice capogruppo consiliare sicuro che saprà affrontare le sfide future con la giusta determinazione per farsi carico delle legittime istanze dei nostri concittadini

Il gruppo consiliare di opposizione LeAli per Pantelleria ha dimostrato di sapersi rinnovare in un contesto politico che troppo spesso mira a conservare ruoli e incarichi non lasciando spazio al rinnovamento e a una politica che deve guardare ai giovani e al futuro della nostra comunità.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza