Ambiente
Domani la 2ª sfolgorante Superluna del 2023. Ecco un luogo magico dove osservarla a Pantelleria
In arrivo una sfolgorante Superluna: ecco il momento migliore per vederla
Tutto quello che c’è da sapere sulla “Superluna dello Storione”, tante curiosità e info utilidi Filomena Fotia da Meteoweb.eu
Una delle Lune piene più grandi dell’anno sorgerà martedì 1° agosto. La 2ª Superluna del 2023, la Luna piena di agosto, è chiamata “Luna dello Storione” nella cultura popolare a causa dei pesci storione che vengono trovati in abbondanza nei Grandi Laghi del Nord America in questo periodo dell’anno, secondo Timeanddate. Tuttavia, è anche chiamata “Luna del grano”, “Luna del mais”, “Luna della lince” e “Luna del fulmine”.
Una data importante
La “Luna dello Storione” di quest’anno cade nella data di Lammas, una tradizionale celebrazione pagana del primo raccolto della stagione. È una data astronomicamente significativa. Il 1° agosto è un giorno a metà strada tra il solstizio di giugno e l’equinozio di settembre. In quanto tale, è uno degli indicatori dell’orbita annuale della Terra attorno al Sole.
E’ il 2° plenilunio dell’estate nell’emisfero settentrionale: la “Luna dello Storione” diventerà piena a 357.311 km dalla Terra, solo leggermente più lontana della prossima Luna piena, la più grande e luminosa dell’anno.
Cos’è una Superluna
Per le Superlune, la distanza è tutto. L’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma piuttosto un’ellisse. Ciò significa che la distanza della Luna dalla Terra varia durante la sua orbita. Il punto più vicino nell’orbita della Luna si chiama perigeo e il punto più lontano si chiama apogeo. Una Superluna è semplicemente una Luna piena che si verifica quando il satellite si trova al perigeo. Il risultato è che una Luna piena al perigeo, una Superluna, appare circa il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto a quando è all’apogeo.
Il momento migliore per vedere la Superluna
Il momento migliore per vedere la Luna piena sarà quando sorgerà a Est durante il tramonto del Sole. La Superluna sarà ufficialmente illuminata al 100% alle 19:33 ora italiana martedì 1° agosto 2023, con il sorgere della Luna che avverrà poco dopo il momento “clou”.
A Pantelleria dove osservare la Superluna
C’è un posto davvero magico e anche insolito, a Pantelleria. A Tracino, esattamente percorrendo Via Kania fino quasi a raggiungere la Perimetrale, in una curva piuttosto stretta e la strada buia si affaccia sul mare da cui la luna occuperà tutto lo spazio del cielo di levante.
Ecco, andate lì fate il pieno di questa emozione e, ad occhi paerti, sognate.
Ambiente
Pantelleria virtuosa per raccolta differenziata. Il report della regione Siciliana
Rifiuti, al via 45 milioni per contributi su extra costi e premialità differenziata
Via all’erogazione dei contributi sui rifiuti ai Comuni dell’Isola, per complessivi 45 milioni di euro. L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ha disposto l’assegnazione delle somme per gli extracosti sostenuti per il conferimento e trattamento dei rifiuti, per un totale di 25 milioni di euro, mentre altri 20 milioni vengono invece ripartiti tra gli enti locali che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata.
«Oggi – sottolinea l’assessore Francesco Colianni – pubblichiamo gli elenchi di ripartizione delle risorse tra i Comuni su due fronti importanti. Si tratta di somme rilevanti, determinate dal governo Schifani, dall’assessorato che guido e dall’Assemblea regionale siciliana che ha approvato i vari provvedimenti che ci consentono di erogare tali contributi. La Regione conferma il proprio impegno a supportare gli enti locali nel settore legato ai rifiuti: garantiamo stabilità e funzionalità al sistema sostenendo gli enti nella tutela degli equilibri di bilancio e, al contempo, incentiviamo la raccolta differenziata».
I provvedimenti sui contributi per gli extracosti consentono di assegnare risorse certe ai Comuni che hanno riscontrato criticità e a quelli che sono stati virtuosi.
Di seguito decreto premialità

Ambiente
Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»
Aiuti per la pesca di piccoli pelagici
Via libera dalla giunta regionale al riconoscimento di evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca con riferimento ai “piccoli pelagici”. Si tratta di aiuti per 480 mila euro destinati agli operatori della filiera che pescano sardine e alici, penalizzati da un sensibile calo della cattura di queste specie ittiche, causato da eventi meteoclimatici e che impatta sulla sostenibilità socio-economica del settore.
«Il governo Schifani è al fianco dei pescatori che hanno subito perdite di reddito a causa degli straordinari eventi meteo che hanno prodotto un calo del pescato di piccoli pesci pelagici – ha detto l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – Vogliamo dare loro un contributo concreto per recuperare il terreno perduto e rilanciare il comparto».
Il riconoscimento del carattere di evento climatico avverso assimilabile a calamità naturale riguarda i tutti e tre i bacini marini dell’Isola: mar Tirreno, mar Ionio e stretto di Sicilia. In tutti, a causa degli eventi climatici, si è verificata una significativa riduzione degli stock alieutici dei cosiddetti “piccoli pelagici” (Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus). Di conseguenza, si sono avute ripercussioni sulla produzione e sul reddito delle aziende titolari delle unità autorizzate alla pesca e sui relativi equipaggi.
Ambiente
Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025
Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.
Si parte domenica 23.
Ecco l’avviso:

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo