Cultura
Digital Apocalypse. A Palermo il test di una Escape Room su sicurezza e privacy digitale
Aiuta i ribelli della “Digital Apocalypse” a tutelare la privacy e la cybersicurezza e a salvare il mondo reale dal sopravvento del digitale e del virtuale!
Questa Escape Room è stata ideata al termine del Progetto “Safety awareness in the digital era” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ per offrire a giovani e adulti un approfondimento su rischi e sfide del mondo digitale e come proteggersi. La realizzazione del gioco ha visto la collaborazione di U’Game. Non richiede alcuna conoscenza specifica. Sarà sufficiente avere una buona dose di curiosità e voglia di …scappare!
L’evento si svolgerà il 13 febbraio a partire dalle 17:00 presso il Cre.zi.Plus, all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa. Si giocherà in squadre composte da 5 persone, ma se non hai una squadra non preoccuparti, ci pensiamo noi!
A tutti coloro che parteciperanno sarà offerto un rinfresco mentre alla squadra che concluderà l’escape room nel minor tempo sarà offerta la cena al Cre.zi. Plus!
Per informazioni e iscrizioni https://www.informa-giovani.net/informazione/formazioni/2024/02/06/digitalapocalypse/
oppure contattare il 366.2385651
——————————
Sinossi della Escape Room “Digital Apocalypse”
Molto tempo fa, la multinazionale BigKorp ha creato una tecnologia digitale rivoluzionaria, unendo le menti di ogni individuo in un mondo virtuale. Tuttavia, ciò si è rivelato un piano per dominare le persone attraverso reti neurali, trasformando il mondo digitale in una prigione. Un gruppo di ribelli, noto come “Digital Apocalypse”, si è formato per contrastare la BigKorp e salvare entrambi i mondi. Raggiungere questo obiettivo richiede l’aiuto degli “esploratori digitali”, esperti intrappolati nel mondo virtuale. Con il coraggio del leader Lee e l’IA virtuale, devono risolvere enigmi per sconfiggere la BigKorp e ritornare nel mondo reale.
Cultura
Pantelleria – Carnevale, tutto pronto per la grande sfilata di domani
Domani, dalle ore 14.30, imperdibile la sfilata di carnevale 2026
Si fanno le prove generali, si crea la scaletta, mentre il tempo scorre e ci avvicina alla grande e attesissima sfilata di Carnevale 2026, riprogrammata per domani, domenica 22 febbraio.
Le avverse condizioni meteo delle ultime settimane hanno reso impensabile qualsiasi manifestazione all’aperto, così anche il tradizionale corteo colorato del martedì grasso.
Protagonisti assoluti di questa giornata sono i circoli, ma anche le associazioni e le scolaresche daranno il loro contributo per il successo.
- La Mulattiera
- Ogigia
- La tinozza
- U kouhotek
- Vespa Club
- scuole
scenderanno in Piazza Cavour dopo un percorso nel centro del Capoluogo di Pantelleria con
- partenza, alle ore 14:30 da “Interporto” (area di fronte Cimitero Pantelleria Centro”, del corteo che attraverserà Via Punta Croce, Via Borgo Italia, Lungomare Paolo Borsellino, Via Mazzini con conclusione della sfilata, prevista alle ore 15:15 circa, in Piazza Cavour;
- ritrovo alle ore 15:30 nella Piazza Cavour per l’esibizione dei gruppi mascherati cui seguirà un momento di convivialità aperto alla cittadinanza, accompagnato da intrattenimento musicale.
Sarà una nuova occasione di raccolta tra amici, parenti, nello spirito gaio e leggero del carnevale che da sempre a Pantelleria segna un passaggio quasi stagionale: dai rigori dell’inverno all’avvio della primavera non solo da un punto di vista della natura, ma anche dell’anima e della mente, attraverso lo scherzo, la musica e i colori.
All’uopo, il Comandante delle Polizia Municipale Rosario De Bartoli ha così disposto modifiche alla viabilità:
PER IL GIORNO 22.02.2026;
1. che per tutta la durata delle manifestazioni carnevalesche, SIA IMPEDITO L’ACCESSO
ALLA PIAZZA CAVOUR, mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento
dalle seguenti intersezioni stradali;
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour
In copertina immagine di repertorio
Resta aggiornato con il nostro Canale Whatsapp
Cultura
Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro
Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica
Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.
I dettagli in locandina.
Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp
Cultura
Papa Leone XVI a Lampedusa. L’annuncio del Sindaco Mannino
E’ di queste ore la notizia della visita del santo Padre a Lampedusa e a renderla nota è proprio il primo cittadino, FIlippo Mannino, in un video dove mal si celano emozione e orgoglio.
Non è la prima volta che un pontefice si rechi nelle Pelagie. Infatti, prima di Leone XVI, fu Francesco a portare la propria benedizione e vicinanza.
Ecco cosa dice il Sindaco
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo