Segui i nostri social

Ambiente

Delfini Guardiani dell’Isola di Pantelleria 2021. Il progetto continua

Redazione

Pubblicato

-

( Pantelleria, 20 Maggio 2021 )Il progetto “Delfini Guardiani dell’Isola di Pantelleria” continua e si adegua ai tempi difficili della pandemia. L’Associazione Marevivo presenta le attività di educazione ambientale che anche quest’anno coinvolgeranno le classi III-IV-V della Scuola Primaria di Pantelleria. Gli alunni avranno l’opportunità di assistere alle videolezioni di circa due ore ciascuna durante le quali si affronterà la tematica della protezione dell’ambiente naturale, con particolare riferimento al Parco Nazionale Isola di Pantelleria e alle aree tutelate a mare (siti Rete Natura 2000). Le lezioni si svolgeranno dal 21 al 28 maggio. Si inizierà con un breve saluto da parte della Direttrice del Parco Nazionale di Pantelleria, Dott.ssa Sonia Anelli; successivamente, interverranno diversi esperti, ognuno per la propria sfera di competenza. Per la parte geologica interverrà Erika Rodo; per la parte di Biologia Marina, Costanza Bonomo e Andrea Biddittu; per la sezione relativa all’archeologia, Caterina Lionti. Il laboratorio terminerà con Margherita Bonin, illustratrice scientifica, che spiegherà ai bambini alcune tecniche di illustrazione di animali marini. Per i saluti finali interverrà il C.te Antonio Terrone della Guardia Costiera di Pantelleria. Nel progetto saranno coinvolte almeno sette classi e circa dodici insegnanti. Le lezioni si svolgeranno a distanza attraverso il collegamento con la LIM di classe. Nella mattinata dell’incontro, ciascun bambino riceverà in dono un cappellino con i loghi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e di Marevivo e la mappa di Pantelleria con i confini del Parco Nazionale e la toponomastica tradizionale. Si precisa che il materiale verrà consegnato ai coordinatori di classe nel rispetto delle norme anti Covid.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Gianluca Salerno

    21:52 - Maggio 20, 2021 at 21:52

    il cappellino dovrebbe aver l’anguilla e l’immagine di Gadir

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria – Isole Minori, al via contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry

Redazione

Pubblicato

il

Con DDG n. 235 del 03/02/2026 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso pubblico “Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry”.

Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.

Ai sensi dell’articolo 1 comma 4 della L.R n. 3/2026 i destinatari del contributo straordinario sono le attività di gestione di stabilimenti balneari e le altre attività ricadenti sui litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni di attività economiche a causa degli eventi meteo avversi dei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, al fine di ripristinare la normale operatività ed evitare ripercussioni di ordine ambientale e sanitario.
Il sostegno è indirizzato prioritariamente alle attività economiche e produttive.
Gli interventi non sono subordinati alla verifica della regolarità contributiva.

Il contributo straordinario è concesso per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita perizia di tecnico abilitato asseverata contenente la descrizione delle spese necessarie, nel limite massimo di euro 20.000.
Il contributo è erogato a condizione che il richiedente produca perizia asseverata da tecnico abilitato, secondo modello 1 allegato all’Avviso, il quale attesti sotto la propria responsabilità:
a) L’ammontare dei danni subiti,
b) La sussistenza del nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento calamitoso che ha interessato la costa siciliana e le isole minori.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.

La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 9 e 10 febbraio distacco di energia elettrica in molte zone. Ecco quali

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

La società SMEDE ha reso noto l’interruzione del servizio elettrico per le giornate del 9 e 10 febbraio 2026.

Ecco dove

 

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza