Segui i nostri social

Trasporti

Dal 1° luglio voli Trapani Pantelleria. L’aeroporto di Birgi riparte

Redazione

Pubblicato

-

«Gli aiuti ad Alitalia faranno più danni del Covid. Il costo dei biglietti schizzerà alle stelle, riportando il trasporto aereo agli anni Ottanta»
«L’aeroporto di Trapani Birgi riprenderà a volare dal prossimo 21 giugno ma sarà difficile tornare alla normalità, e non solo per i piccoli scali ma per gli stessi passeggeri, se il governo nazionale non abbasserà la pressione politica e fiscale sulle compagnie aeree low cost». Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, lancia un nuovo appello di sensibilizzazione al governo nazionale, nel comunicare la ripresa delle attività dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, dopo l’interruzione forzata, a causa dell’epidemia da Covid 19, dello scorso 16 marzo.
Tutte le rotte della Summer 2020 da e per Trapani Birgi
La ripartenza sarà affidata alle compagnie aeree Ryanair, Alitalia, DAT, Corendon Airlines, AlbaStar.es e Blue Air. Queste le rotte per la Summer 2020: Ryanair opererà, la tratta da e per Bergamodal 2 luglio (sabato, domenica e giovedì), Bolognadal 21 giugno (lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica), Baden Baden dal 3 luglio (lunedì e venerdì) e Pisa dall’1 luglio (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica); Alitalia volerà, dal 1 luglio, da e per Roma Fiumicino e Milano Linate, dal lunedì alla domenica; Corendon Airlines, dal 30 giugno, il martedì partirà per Amsterdam e dal 27 giugno per Maastricht (sabato e mercoledì).
La compagnia aerea Albastar, nuovo arrivo a Trapani Birgi, volerà da e per Milano Malpensa e Cuneo Levaldigi, dal 10 luglio (lunedì e venerdì); Danish Air Transport, DAT, tornerà a volare da Trapani a Pantelleria, dal lunedì alla domenica, il 1 luglio, dopo esser stata spostata su Palermo, durante la chiusura per il Covid 19. Dal 4 luglio, Blue Air, tornerà a volare da Trapani Birgi, con destinazione Torino, il martedì e il sabato. Tutte le tratte si possono trovare sul sito www.airgest.it. Per ulteriori verifiche consultare il sito dei vettori di riferimento.
Con il decreto rinascita il prezzo dei biglietti schizzerà alle stelle
«A causa del decreto Rinascita – sottolinea il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – il sistema aeroportuale italiano cambierà in peggio. Gli aiuti ad Alitalia faranno più danni del Covid, facendo scappare le compagnie low cost. Prima della fine del 2020, il costo dei biglietti schizzerà alle stelle, riportando il trasporto aereo agli anni Ottanta, con voli cari e introvabili da prenotare con largo anticipo, perché la compagnia di bandiera, non avrà la capacità e i mezzi per poter trasportare tutti i passeggeri».
Un appello al governo nazionale e ad Assoaeroporti
Il presidente Salvatore Ombra lancia un nuovo appello al governo e ai rappresentanti di settore: «Auspico che gli organi nazionali, l’associazione di categoria Assoaerporti, gli altri aeroporti, che ho in parte sentito e ravvisano le mie stesse preoccupazioni, sapranno intervenire in maniera forte nei confronti del Governo, affinché modifiche questi provvedimenti che minano il trasporto aereo che, insieme alle associazioni degli albergatori, rappresenta il 18.36 per cento del PIL nazionale, cioè un quinto dell’economia di tutto il territorio».
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.

La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione, trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma. Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno, quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.

L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.

………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria Isole Minori – Trasporti marittimi e aerei, i Sindaci a Palermo per chiedere risposte concrete

Redazione

Pubblicato

il

“Diritto alla mobilità, alla continuità dei servizi e alla pari dignità rispetto agli altri territori”

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che mercoledì 27 maggio sarà presente a Palermo insieme ai Sindaci delle isole siciliane per riportare all’attenzione delle Autorità competenti il tema dei collegamenti marittimi e aerei.

Per Pantelleria, come per tutte le isole di Sicilia, la continuità territoriale non può essere affrontata solo nei momenti di emergenza. I collegamenti incidono ogni giorno sulla vita dei cittadini: curarsi, studiare, lavorare, viaggiare, fare impresa e garantire servizi essenziali dipende anche da un sistema di trasporti stabile, efficiente e adeguato. Pantelleria vive con particolare evidenza le difficoltà legate alla distanza, alla stagionalità, alle condizioni meteo e alla necessità di collegamenti affidabili sia via mare sia via aerea. Ma questa non è una battaglia di una sola isola: riguarda tutte le isole siciliane.

Per questo è importante superare ogni campanilismo e presentarsi uniti. Le isole hanno problemi diversi nella forma, ma uguali nella sostanza: il diritto alla mobilità, alla continuità dei servizi e alla pari dignità rispetto agli altri territori. La presenza a Palermo vuole essere un segnale chiaro: chiedere alla politica regionale e nazionale risposte concrete, affinché i collegamenti delle isole non siano più trattati come un tema occasionale, ma come una priorità permanente.
Il Sindaco invita inoltre gli organi di informazione a seguire con attenzione questo percorso e a collaborare nel dare voce alle comunità isolane.

Il Sindaco di Pantelleria, così come tutti i Sindaci coinvolti, resta disponibile a essere contattato dai giornalisti per approfondimenti, dichiarazioni o contributi utili a raccontare con chiarezza una questione che riguarda il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole. Pantelleria farà la propria parte, con determinazione e senso istituzionale, per difendere i diritti della propria comunità e contribuire a una soluzione complessiva per tutte le isole di Sicilia.

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Tutte le news su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, la D.V. Trasporti cerca personale sull’isola

Redazione

Pubblicato

il

La D.V.TRASPORTI SRL di Trapani cerca personale nella zona di Pantelleria con patente B.
Il lavoro consiste nel consegnare merce porta a porta con i  mezzi messi a disposizione dall’azienda stessa.

Periodo lavorativo: dal lunedì al venerdì.
Stipendio e messa in regola con contratto nazionale.

Per maggiori informazioni, contattare Antonio Guttadoro al 3933306861.

La D.V. Trasporti s.r.l.
La D.V. Trasporti è un’azienda di Trapani operante nel settore della logistica e delle spedizioni a livello nazionale e internazionale. Punto di riferimento per piccole e medie imprese, professionisti, artigiani e privati che hanno necessità di un partner serio, preciso e affidabile nell’ambito della distribuzione e movimentazione merci, offre una vasta gamma di servizi in grado di soddisfare ogni esigenza, avvalendosi dei migliori corrieri espressi del mondo alle migliori condizioni sul mercato.

L’azienda D.V. Trasporti di Trapani effettua spedizioni in tutta la Penisola, offrendo anche servizio di consegna e ritiro merci nelle Isole Egadi (Marettimo, Levanzo, Favignana) e a Pantelleria

…………………………………….
Seguici su WhatsApp: l’iscrizione è gratuita e potrai essere aggiornato su tutte le notizie su Pantelleria


Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza