Segui i nostri social

Comunità

Coronavirus: Comunicazione del Sindaco di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Si riceve e pubblica avviso del Sindaco di Pantelleria, VIncenzo Campo:

IL SINDACO

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 ed a titolo precauzionale e cautelare.

VISTO

 ➡ Il Decreto-Legge 23.02.2020, n. 6, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”.

➡ L’Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del 25.02.2020 a firma del Presidente della Regione Sicilia, recante “Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”.

SI RACCOMANDA

Alla cittadinanza di attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nel decalogo informativo adottato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, allegato al presente avviso. 

È FATTO OBBLIGO

A chiunque abbia fatto ingresso in Italia negli ultimi quattordici giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero nei Comuni italiani ove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus, l’aggiornamento del quale potrà essere conosciuto attraverso il sito istituzionale del Ministero della Salute e della Regione, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente.

È DOVERE CIVICO

Anche in assenza di sintomi, per chiunque, giunto sull’isola di Pantelleria, abbia soggiornato, negli ultimi quattordici giorni, nelle Regioni Italiane e fuori dai confini nazionali (cosiddette zone gialle), dove vi sono casi di contagio da COVID-19, di avvisare il proprio medico curante oppure, in assenza, la locale guardia medica. È prevista la possibilità di quarantena volontaria che si sostanzia nella decisione di rimanere nelle proprie abitazioni e non avere contatti con nessuno. Il rischio infettivologico può autorizzare il medico curante a ridurre la capacità lavorativa per ottenere la certificazione medica prevista.

SI INVITA

Chiunque abbia sintomi influenzali con insufficienza respiratoria riconducibili all’infezione COVID-19 a non recarsi nella struttura ospedaliera, ma di contattare il proprio medico curante o, in assenza, i numeri che seguono.

SI INFORMA

Che sono attivi i seguenti numeri di pubblica utilità:

112 – Numero Unico dell’Emergenza

1500 – Numero Nazionale Ministero della Salute

800.458.787 – Numero verde 

          Il Sindaco

Dott. Vincenzo Campo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Mazara del V., Consulta delle aggregazioni laicali verso uno statuto

caterina murana

Pubblicato

il

LA CONSULTA DELLE AGGREGAZIONI LAICALI SI MUOVE: OBIETTIVO STATUTO
Dopo la costituzione avvenuta qualche giorno addietro, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali inizia a muovere i suoi primi passi. Si è già riunito il Consiglio della Consulta, al quale ha partecipato il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella che ha indicato le priorità di quest’anno.
Tra queste c’è il completare il censimento dei gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali presenti in Diocesi. A tal fine è stato messo a disposizione un modulo online (https://forms.gle/1kBYUcmsep2744B7A) da poter compilare. Ma tra le priorità c’è quello di redigere lo Statuto della Consulta e poi si è deciso di organizzare un meeting diocesano da tenere domenica 19 maggio a Mazara del Vallo. Durante l’incontro il Vescovo ha esortato i presenti «a essere facilitatori per tutte le aggregazioni laicali della nostra Diocesi – ha detto monsignor Giurdanella – perché possano esprimere la loro bellezza, per costruire insieme ed essere una Chiesa dove ognuno si senta accolto e apprezzato».

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, al via estumulazione straordinaria dal Cimitero di Khamma

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, mediante ordinanza del Sindaco, Fabrizio D’Ancona, procederà alla estumulazione delle salme dal Cimitero di Khamma.

Le operazioni di liberazione dei loculi avrà inizio a partire da martedì 2 aprile, come riporta il documento in stralcio:

L’ordinanza integrale:

https://www.comunepantelleria.it/wp-content/uploads/2024/03/ORDINANZA-ESTUMULAZIONI-STRAORDINARIA-KAMMA-N.35.pdf

Leggi la notizia

Personaggi

Pantelleria e i suoi talenti, Clara Greco debutta a Mediaset con “Se potessi dirti addio”, 29 marzo

Direttore

Pubblicato

il

E’ un talento tutto pantesco quello di Clara Greco, la giovane attrice che, venerdì 29 marzo esordisce su Mediaset con “Se potessi dirti addio”.
La miniserie  vede la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi e rappresenta il grande ritorno  di Gabriel Garko, insieme ad Anna Safroncik, protagonisti del nuovo progetto televisivo targato Mediaset.
Dalla puntata di venerdì 29 marzo alle ore 21.00, potremo assistere al talento di Clara Greco, che già in molte occasioni ha dimostrato le sue capacità artistiche attoriali e di autrice, la sua grazia e la sua bellezza.

Clara Greco nel ruolo di Giovanna

L’attrice interpreterà il ruolo di Giovanna, È una donna spiritosa in cerca di un uomo da amare che forse potrebbe trovare proprio all’interno dell’ospedale. Ha sempre la battuta pronta e sa dare buoni consigli: per Elena è una vera spalla su cui ridere e su cui piangere.

La miniserie, che vede nel cast anche Francesco Venditti, è un’idea di Maurizio Momi e Stefano Ceccarelli, prodotta da Jeky Production per RTI, e si compone di sei episodi per tre prime serate, ma si potrà vedere anche in Mediaset streaming.

Trama e puntate

Marcello (Gabriel Garko) è un uomo a cui è venuta a mancare la memoria e per cercare di recuperarla inizia a farsi seguire dalla dottoressa e neuropsichiatra Elena Astolfi (Anna Safroncik), la quale vuole vendicarsi e consegnare alla giustizia l’assassino del marito Lorenzo, il quale lo ha investito lasciandolo morente. Marcello una volta che inizia a ricordare qualcosa, si rende conto di avere un legame sconosciuto e un passato in comune con Elena.

Le puntate sono così calendarizzate

Allora, appuntamento alla tv, sintonizzati con Mediaset dalle ore 21.00 su Canale 5, per Clara Greco, segni particolari: talento di Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza