Connect with us

Sociale

Contrasto alla violenza sulle donne: i Centri di Aggregazione Giovanile organizzano iniziative a Trapani e Paceco

Matteo Ferrandes

Published

-

Venerdì 25 novembre, a partire dalle 16, i minori dei Centri di Aggregazione Giovanile di Trapani (San Pietro, Sacro Cuore, Villa Rosina, Pertini), parteciperanno all’evento “Rinascere da un fiore”, realizzato in collaborazione con il Comune – settore Servizi per l’Ambiente. Con l’occasione verranno seminati, in uno spazio verde all’interno della Villa Comunale Margherita, piante e bulbi, in memoria delle vittime di femminicidio. Un gesto che rappresenta anche un importante segno di rinascita per chi è riuscito a dire no alla violenza. Si terrà inoltre un flash mob di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che avrà come protagonisti gli stessi minori.

Lunedì 28 novembre alle 17 a Paceco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia Regina Pacis, si svolgerà l’ultima fase del progetto “Una panchina rossa… per ricordare e non dimenticare”. Per l’occasione, verrà inaugurata una panchina rossa, realizzata dai minori del C.A.G. territoriale insieme ai volontari del Servizio Civile della Caritas Diocesana di Trapani, e gli alunni del PCTO dell’Istituto Rosina Salvo di Trapani.

Alla manifestazione parteciperà il Sindaco Giuseppe Scarcella, l’Assessore Teresa Soru, l’Assistente Sociale Fabiana Cafiero, Don Enzo Basiricò, parroco della parrocchia Regina Pacis, e la Coordinatrice del Servizio CAG per il Consorzio Solidalia Alice Castelli.

Gestiti dal Consorzio Solidalia i C.A.G. sono realizzati nell’ambito del Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario n. 50

Contrastare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso iniziative di sensibilizzazione e azioni informative radicate sul territorio, che coinvolgano minori, famiglie, associazioni, istituzioni. Questo l’obiettivo dei Centri di Aggregazione Giovanile del “Progetto Tutoring e Peer Education” realizzato nell’ambito del Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario n. 50 e gestito dal Consorzio Solidalia che, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promuove alcuni eventi nei territori di Trapani e Paceco, con il sostegno istituzioni, associazioni, parrocchie, esperti e educatori. Un tema di grande attualità, che richiede ogni giorno il consolidamento educativo sul rispetto dell’altro e sull’abbattimento di atteggiamenti discriminanti, violenti, di intolleranza nei confronti dell’universo femminile. 

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Lo straordinario personaggio di Paul Harris raccontato da Paolo Orlando del Rotary Club Piazza Armerina

Redazione

Published

on

Alla scoperta di Paul Harrys, ideatore e fondatore del Rotary Club, attraverso le parole e i pensieri di Paolo Orlando

Questo semplice contenuto è stato preparato in occasione di una casuale, curiosa
e profonda lettura di un volantino dove si evidenziava la figura di Paul Percy
Harris che se ben conosciuto mai approfondito, per conoscere la sua vita.

Mi sono ritrovato a dover riflettere su Harris un personaggio così noto nel mondo.
Ho iniziato a leggere e poi leggere e poi cercare e poi annotare e poi studiare
e poi approfondire … ecco cosa è uscito fuori. Un’opera modesta ma piena di
amore, passione ed un particolare interesse nello scoprire chi veramente fosse
nella sua vita il fondatore del Rotary.

Uno straordinario personaggio con una inventiva prima e il raggiungimento
di uno scopo e certo obiettivo poi. Il volume nei suoi contenuti ed argomentazioni
si incentra su quanto recuperato dalle numerose, faticose ed amorevoli ricerche
inserendo soprattutto foto ed immagini d’epoca che potessero permettere di
cogliere le prospettive globali delle tematiche che lo stesso rotary si è sempre
sforzato in una crescente credibilità nelle comunità mondiali.

La formula saliente adottata da Paul Harris, era abbastanza innovativa:
amicizia e servizio, portati avanti dai soci del Club “al di sopra dell’interesse
personale”. La rotella che si porta sulla giacca, è insignificante se non rappresenta
“Qualcosa”. Per tutti deve rappresentare non l’apparenza ma la coscienza del
Rotary e quella dei veri Rotariani.

Ho messo in azione la macchina dell’Amicizia impostando il “Tour” per la
presentazione del libro, sulle finalità che il fondatore del Rotary ha prodotto e
trasmesso con i suoi insegnamenti e messaggi lasciando a noi il compito di
dimostrarci veri rotariani. Il libro presentato in alcuni vari club Rotary dell’Isola
ed in alcuni club in Calabria e Puglia, ha ricevuto positivi consensi ed approvazioni
nonché condivisione generale suscitandomi una lusinghiera commozione.

Il Tour è partito dal Club di Caltanissetta nel 2018.
Il libro non ha scopo di lucro.
Orgoglioso dell’affrontata iniziativa.

Francesco Paolo Orlando

Past president Rotary Club Piazza Armerina

Area Terre di Cerere
Tel. 335 6121925

Il Tour dell’Amicizia in continua evoluzione nel Distretto 2110
Sicilia e Malta:
(2018) Caltanissetta, Catania Bellini, Catania Nord, Catania Ovest,
Corleone, Costa Gaia, Palermo Monreale, Stretto di Messina.(2019)
Augusta, Canicattì, Aragona, Pachino, Taormina, Catania Sud. (2021)
Castelvetrano, Mazara del Vallo, Piazza Armerina. (2022) Gela (2023)
Nicosia di Sicilia, Niscemi, Caltagirone. (2024) Lercara Friddi. (2025)
Messina, Modica.

Nel Distretto 2100 Calabria: (2019) Trebisacce (2024) Palmi,
Riviera dei Cedri (Scalea)
Nel Distretto 2120 Puglia: (2023) San Severo, Gargano, Lucera, San
Giovanni Rotondo.

In itinere ancora altri Club …

Continue Reading

Sociale

Pantelleria, cercasi volontari per il Grest

Direttore

Published

on

La Chiesa Matrice SS Salvatore di Pantelleria ha pubblicato richiesta di volontari  adulti per il mese di Luglio per l’attività del GREST.
Riferimento parrocchiale è Don Ramesh.

Grest è l’acronimo di “GRuppo ESTivo” e rappresenta un’esperienza estiva, organizzata prevalenetemente da oratori e parrocchie, dedicata a bambini e ragazzi.
È un’opportunità per trascorrere le vacanze estive in compagnia, partecipando a giochi, laboratori, attività educative e, talvolta, tuffi nel mare più bello del mondo.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, grande consenso per il corso “Tagghia e cusi” della PGS Madonna della Pace

Direttore

Published

on

“Tagghia e cusi” è stato realizzato del progetto Democrazia Partecipata

Il corso “Tagghia e cusi”, rientrante nell’ampio contesto della Democrazia partecipata, si è concluso dopo tre mesi di incontri durante i quali tutte le corsiste hanno avuto modo di imparare le principali nozioni del cucito.

Sotto la guida attenta e abile di Albina, Annamaria ed Antonella tutte le partecipanti  hanno avuto modo di realizzare dei manufatti molti apprezzati.
In questo contesto, molto importante è l’aspetto relazionare che si è instaurato tra tutte, desiderose di ripetere l’esperienza.

Il corso, a titolo gratuito, si è svolto a Khamma, presso l’asilo Pietro Ganci ed è stato organizzato dalla PGS madonna della Pace la quale ringrazia quante abbiano aderito, contribuendo al successo dell’iniziativa.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza