Segui i nostri social

Spettacolo

Confermati gli Experience Party per l’estate 2024 a Pantelleria – VIDEO

Redazione

Pubblicato

-

Dopo il successo dei party del 2023, Pantelleria Experience, in collaborazione con Sesiventi, il locale più iconico dell’isola, conferma le date degli attesissimi party per l’estate 2024

La stagione promette di essere ancora più entusiasmante e ricca di sorprese per tutti i partecipanti

Il primo evento della serie si terrà il 13 luglio e sarà una serata live imperdibile con una Tribute Band di Vasco Rossi. Il frontman Ivano Passarello, noto per la sua partecipazione a “Tale e Quale Show” su Rai 1, si esibirà insieme a una band di eccellenti musicisti panteschi, offrendo uno spettacolo che promette di emozionare e coinvolgere tutti i fan del Blasco.

A partire dal 26 luglio, ogni settimana, i Dj delle radio più importanti d’Italia, come Radio Deejay e Radio 105, animeranno le serate estive con la loro musica. La stagione degli Experience Party sarà dedicata alla Luna, con una serie di eventi tematici che cattureranno l’immaginazione di tutti i presenti.

“Ci sarà un’installazione di una Luna Piena di 4 metri di diametro ad illuminare i nostri party Experience e tante altre sorprese,” ha dichiarato Pietro Gabriele, fondatore dell’app, ormai diventata un punto di riferimento per i visitatori dell’isola.

Gli Experience Party non solo offriranno divertimento e musica di alta qualità, ma saranno arricchiti dalla presenza di sponsor di eccellenza. Oltre a Cantine Scolari, sponsor ufficiale del 2023 che ha deliziato i partecipanti con le sue bollicine DOC del Lago di Garda, quest’anno ci sarà anche La Tentadora, un’azienda italiana specializzata nella produzione di liquori, che porterà i suoi pregiati gin.

L’estate 2024 a Pantelleria si arricchisce sempre di più, con eventi che combinano musica, arte e cultura, offrendo ai visitatori esperienze uniche sotto il cielo stellato dell’isola. Non perdetevi gli Experience Party e lasciatevi trasportare dalla magia di Pantelleria! Scopri le date e la programmazione direttamente sull’app. 

 

Spettacolo

Marsala, “Musical sotto le stelle”: il 20 luglio a San Pietro di scena i brani più famosi del Musical Theatre

Redazione

Pubblicato

il

 
A partire dalle ore 21 West Side Story, Hair, Cats, Jesus Christ Superstar, Phantom of the Opera e molti altri rivivranno nel cortile del complesso monumentale San Pietro. Lo spettacolo organizzato dalla Nomea Produzioni vedrà in scena cantanti quali: Giuseppe Li Causi (direttore artistico), Evie Brettell, Andrea Di Bella, Silvia Ghirardini, Roberta Genna e i musicisti: Michael Toolan (Pianoforte), Dario Li Voti (Drums), Alessio Cordaro (Basso elettrico), Enzo Toscano (Violoncello), con la direzione musicale di Michael Toolan. Il 21 luglio nel teatro don bosco una masterclass a cura degli stessi artisti del Musical Theatre  
 
Un emozionante viaggio musicale nel magico mondo del Musical attraverso i brani delle opere che hanno fatto la storia di questo genere musicale: West Side Story, Hair, Cats, Jesus Christ Superstar, Phantom of the Opera. Si tratta dello spettacolo: “Musical sotto le stelle”, ideato e organizzato dalla Nomea Produzioni, presieduta da Giuseppe Li Causi, che si terrà sabato 20 luglio alle ore 21 nel complesso monumentale San Pietro. Un concerto che farà percorrere allo spettatore un viaggio fra le più belle partiture del Musical Theatre. In scena ci saranno: Giuseppe li Causi Direttore, artistico di fama nazionale nel mondo del Musical Theatre, insieme ad artisti internazionali come Michael Toolan ed Evie Brettel si esibiranno cantando dei famosissimi brani tratti dai musical più famosi arrangiati dal Maestro Michael Toolan. Un viaggio musicale supportato da una band diretta dallo stesso Maestro Toolan e così formata: i cantanti Giuseppe Li Causi, Evie Brettell, Andrea Di Bella, Silvia Ghirardini, con la partecipazione di Roberta Genna e i musicisti: Michael Toolan (Pianoforte), Dario Li Voti (Drums), Alessio Cordaro (Basso elettrico), Enzo Toscano (Violoncello). Direttore musicale dell’evento sarà Michael Toolan, direttore artistico Giuseppe Li Causi, direttore commerciale Andrea Figlioli con il management a cura di Marco Arangio.
 
Il giorno dopo, domenica 21 luglio, dalle ore 10/14 e 14/17, gli stessi artisti: Michael Toolan e Evie Brettell, insegnanti della prestigiosa scuola “Pineapple” di Londra, insieme a Giuseppe Li Causi terranno una masterclass sul musical/opera “Les Miserables” al Teatro Don Bosco dei Salesiani. Vi parteciperanno studenti di Musical Theatre provenienti da alcune accademie della Sicilia. Chiunque fosse interessato a partecipare, potrà trovare tutte le informazioni nella pagina facebook: Nomea – Nuovi Orientamenti Musical Entertainment Academy.
 
“Nell’anno accademico 2024/2025 – anticipa direttore artistico Giuseppe Li Causi – nel teatro Don Bosco di Marsala e nei locali annessi, nascerà una scuola di arti performative ad indirizzo Musical Theatre con insegnanti qualificati”. Queste le discipline che saranno insegnate: Canto, Danza, Recitazione, Tip Tap, Dizione, Storia del Musical, Storia del Teatro.
 
“Quello che a noi interessa – spiega Li Causi – è dare una formazione di base completa, per far accedere i nostri ragazzi ad importanti accademie di Musical Theatre nazionali, come la BSMT- di Bologna (che io stesso ho frequentato dal 2002/2006), fiore all’occhiello delle scuole italiane del Musical Theatre, riconosciuta dal MIUR come corso di laurea a tutti gli effetti. Lo scopo è formare artisti a tre dimensioni con una preparazione idonea a sostenere sia importanti accademie di fama nazionale e capaci di entrare in compagnie di performer professionisti”. Sabato 21 settembre nel Teatro Don Bosco si terrà un Open Day nel quale saranno presentati i corsi e i docenti delle varie discipline. Le audizioni conoscitive per gli aspiranti corsisti si terranno sabato 28 e domenica 29 Settembre.
 
La Scuola aprirà ufficialmente i primi di Ottobre 2024 e chiuderà l’anno accademico a metà Giugno 2025. I corsi triennali saranno così suddivisi: Junior:7/10; Regular: 11/13; Senior: 14.
 
Nel corso dell’anno accademico Nomea offrirà borse di studio ad allievi meritevoli e organizzerà una vacanza studio a Londra per consentire la partecipazione dei ragazzi ad alcune Masterclass del “Pineapple” di Londra.
Per informazioni e biglietti è possibile chiamare al numero: 3285691414
 
Oppure seguire la pagina facebook: Nomea – Nuovi Orientamenti Musical Entertainment Academy

Leggi la notizia

Personaggi

Lampedusa, M° Muti in concerto con strumenti particolari: archi realizzati con legni dei barconi

Direttore

Pubblicato

il

Strumenti musicali realizzati dai detenuti del Carcere di Milano con i fasciami dei barconi dei migranti

La musica come arte, socialità, emozioni 

Si è svolto, lo scorso 9 luglio, un grandioso concerto che ha visto il direttore d’orchestra Riccardo Muti protagonista di una serata lampedusana molto suggestiva.

Dopo delle parentesi poetiche e di altra espressione artistica, il maestro ha spiegato che la serata è dedicata alle Tragedie che da anni stanno sconvolgendo il nostro Mediterraneo, l’Europa e il mondo”.

Il maestro è stato invitato sull’isola per realizzare uno speciale intrattenimento musicale: gli strumenti ad arco, viole, violoncelli, violini, etc. che hanno dominato la scena, sono stati realizzati con i fasciami dei barconi dei migranti. 
Gli strumenti sono caratterizzati da colori insoliti per la loro natura, ma quelle tinte pastello un pò sbiadite sono proprio quelle originali degli scafi che hanno naufragato nel Mediterraneo, insieme a centinaia e migliaia di migranti.
“Barche che hanno trasportato uomini donne e bambini verso la speranza. Certe volte la speranza è arrivata in porto, certe volte sono state barche di morte.”

Il progetto di Arnoldo Mondadori ha fatto  sì che quel legname potesse diventare “Veicoli di armonia, bellezza e suoni.
Così l’imprenditore della cultura assoluta  ha portato quei brandelli di barche al Carcere di Milano. Ivi i detenuti si sono trasformati in liutai, seguiti da un Maestro, imparando l’arte di costruire questi strumenti musicali.

In copertina un frame dal video di “Lampedusa in due minuti”, la recente realtà dell’informazione pelagica sempre sul pezzo
Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutti gli eventi della “Estate Arte, Cultura, Musica 2024”. Calendario

Redazione

Pubblicato

il

Iniziano domani 11 luglio gli eventi dell’Estate pantesca 2024. Appena resa nota programmazione fitta fino ad ottobre

Un’estate ricca di appuntamenti imperdibili che animeranno l’isola, offrendo a residenti e visitatori un’opportunità unica per immergersi nella bellezza, nella cultura e nella musica di Pantelleria. Il programma prevede una serie di eventi che spaziano dall’enogastronomia ai concerti, fino agli incontri letterari.

Tutto il calendario

Per consultare il calendario completo degli eventi, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Pantelleria all’indirizzo:

www.comunepantelleria.it/programma-eventi-estivi

Dichiarazioni del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Prof.ssa Adele Pineda

Siamo orgogliosi di presentare un programma ricco e diversificato che riflette l’anima vibrante della nostra comunità. “Estate Arte, Cultura e Musica 2024” è un’occasione per allietare con entusiasmo residenti e visitatori, offrendo loro un’esperienza indimenticabile sull’isola. Invitiamo tutti a partecipare numerosi e a condividere con noi la magia di Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza