Segui i nostri social

Sport

Conclusi l’Outdoor San Vito Lo Capo Fest e il Live Beer

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Si sono conclusi a San Vito Lo Capo l’Outdoor San Vito Lo Capo Fest e il Live Beer – Live music & craft beer. I due eventi sono stati una vera sorpresa e tanto è stato l’entusiasmo che hanno generato. 

«Una prima avventura spumeggiante – dice Giacomo Mineo – , una prima edizione che è stata apprezzata sia dagli espositori sia soprattutto dal pubblico, arrivato numeroso anche se il meteo non è stato dalla nostra parte per un paio di giorni». 

Le manifestazioni sono state organizzate dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con la associazione Kubo Eventi. L’Outdoor San Vito Lo Capo Fest è il festival degli sport da vivere all’aria aperta: tantissime le iniziative come triathlon, mountain bike, sup, climbing, trial trekking, diving, frisbee e tanto altro. Il Live Beer – Live music & craft beer, invece, ha coniugato la birra artigianale alla musica e all’intrattenimento. 

«Birra e cibo d’eccellenza, live spettacolari, tanta allegria e convivialità – aggiunge Mineo – . Vince il premio “Luppolo d’Oro” il birrificio Baroni Birra. La giuria è stata formata da due degustatori di UBT, Union Birrai Beer Tester, Roberto Rubino e Alfonso Dal Forno formatore degustatori sia di Union Birrai che di Slow Food. Si è aggiudicato, invece, il “Gettone d’Oro” il birrificio Dei Mari. Illuminante il seminario sull’orzo a cura del consorzio “Trinacria Nobile” e dell’Aiab Sicilia. Un particolare ringraziamento al mio gruppo di lavoro ed a Peppe Sammaritano e alla sua ASD Number One. Infine un ringraziamento al Comune e all’amministrazione di San Vito Lo Capo».

Soddisfatta anche l’Amministrazione. «L’edizione 2022 dell’Outdoor Fest – dice il sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino – sia può definire un successo sia per il numero di partecipanti che hanno raggiunto il nostro territorio con l’obiettivo di praticare una disciplina sportiva all’aria aperta, sia per quanti l’hanno fatto per partecipare agli eventi agonistici. Tutti hanno avuto anche la possibilità di avere un programma di intrattenimento: per la prima volta, infatti, l’evento è stato affiancato dalla festa della birra artigianale, che ha visto protagonisti diversi birrifici siciliani, e dallo street food sanvitese assieme ad alcuni spettacoli serali che hanno riscosso gradimento».

«Come già detto e raccontato anche al TTG di Rimini – prosegue l’assessore al Turismo, Nino Ciulla -, l’Outdoor Fest è un evento che rappresenta l’apertura della stagione invernale dedicata agli sport da praticare all’aperto. Il nostro lavoro punta alla crescita dei flussi turistici nel periodo che va da ottobre a marzo. Come Amministrazione – conclude -, abbiamo voluto dare un segnale concreto che San Vito Lo Capo non è soltanto mare, con tratti di costa meravigliosi e noti in tutto il mondo, ma è anche un’opportunità, soprattutto nell’entroterra, di poter vivere al meglio un territorio che offre esperienze 365 giorni all’anno».

Sport

Pesca, tutto cambia nei mari italiani, specie per pesca sportiva e ricreativa

Direttore

Pubblicato

il

Ecco l’app che controlla tutto

Con l’arrivo delle nuove norme U.E. il governo ha introdotto un’importante novità per chi pratica pesca sportiva o ricreativa.

Chiunque pratichi questo genere di attività ha l’obbligo di registrarsi e usare l’app RecFishing. 
La norma ha l’obiettivo di monitorare le catture, tutelare il mare e dimostrare che stai pescando in regola.

Dal 10 gennaio 2026 sono cambiate le regole. 

Cambiata per sempre, se peschi per hobby dovrai registrarti e dichiarare ogni cattura via app.
Se peschi per lavoro, sarai sempre tracciato in mare. È tutela dell’ambiente o controllo totale. 

Con l’app RecFishing verranno trasmessi in diretta luogo e cattura, e questo vale anche se il pesce viene rilasciato.
Invece, per la pesca professionale, il WMS, sistema di monitoraggio della posizione, sarà obbligatorio per tutti. 

L’app è gratuita e disponibile su Android e Apple, l’app mira a monitorare specie specifiche (es. tonno rosso, spigola) per la gestione sostenibile. 

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, grandi giocate nel campionato Serie A2 di palla tamburello organizzato dall’Airone dei Venti

Redazione

Pubblicato

il

Sei squadre tra Palermo e Alcamo hanno raggiunto Pantelleria per un torneo memorabile. La soddisfazione del Mister Pantano e dell’Assessore D’Aietti

Nel weekend del 24 e 25 gennaio 2026, si sono disputati presso la tensostruttura Zubebi di Pantelleria, le partite valide per il campionato indoor di serie A2 maschile palla tamburello, allenata da Felice Pantano nonché presidente dell’Airone dei Venti.

Questo ha permesso di far arrivare sull’isola, ben sei squadre di Palermo e di Alcamo per disputare gli incontri. Certo, 12 incontri in 2 gg, molto pesante! La F.I.P.T. ha pensato ai problemi delle trasferte “isolane”, facendo disputare ben 12 partite in 2 gg tutte per noi: da presidente, Felice Pantano dice “mai più”, per il bene dei suoi atleti: troppi per il livello atletico.

Comunque, disputati al meglio di 13 punti, si è visto una grande crescita emotiva man mano che passava il tempo. All’inizio i ragazzi Panteschi, contratti dalle emozioni e da ciò che stavano facendo, sono riusciti a sbloccarsi man mano che disputavano le partite. Grandi giocate, una stanchezza sempre più infinita e risultati crescenti e nelle 2 vittorie contro lo Sporting di Alcamo sia nella partita di andata che di ritorno, hanno portato umore e felicità!


Che dire, siamo contenti di questo risultato dell’Airone perché ci fa staccare dall’ultima posizione in classifica ma soprattutto, come dice il presidente, c’è un gioco in crescita nonché un’unione sociale e sportiva anche familiare. Possiamo dire che la squadra si è sbloccata e vuole prendere il largo e questo ha determinato una forte speranza per il futuro con allenamenti più mirati, voglia di crescere, voglia di partire, voglia di stare insieme e di divulgare ad altri panteschi, il valore raggiunto di questa squadra .
Si ringrazia di vero cuore la nuova Assessore dello sport del Comune di Pantelleria, Giusy D’Aietti, che ci ha onorato della sua presenza godendosi alcuni frammenti di partita, cercando non solo di comprendere questo sport bello, dinamico e tutto quello che è in essere, ma soprattutto osservando le problematiche che hanno le ASD pantesche.
Un ringraziamento va anche a Sabina Esposito, che con la sua musica, ha trasmesso gioia, serenità e umore.

Il presidente ama troppo l’isola per compiere queste imprese sportive.
Gli piacerebbe che ci fosse più presenza, più voglia sportiva perché, anche attraverso lo sport, un popolo può crescere nell’unità dei valori di vita quotidiana.

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza