Segui i nostri social

Ambiente

Con Gadir avviato il progetto “Adotta una buvira” di Pantelleria Insieme

Direttore

Pubblicato

-

E già una buvira è stata adottata e ripristinata, per un utilizzo pratico e veloce per tutti.

Si tratta della fonte di Gadir che da anni vedeva difficoltà di approvvigionamento di acqua.

Fino a circa una ventina di anni fa l’acqua della buvira del Gadir  veniva attinta con i secchi, ma questo sistema poteva essere pericoloso e poco igienico. Così venne istallata una pompa, molto simile a quella appena riapplicata. Una donna maldestra al volante, quando ancora si parcheggiava allo scalo dell’ameno porticciolo naturale, nel compiere retromarcia ha urtato violentemente la pompa, compromettendone il funzionamento. Per anni la buvira agognava la sistemazione che, ora, finalmente e grazie a Pantelleria Insieme, si è realizzata.

Su iniziativa dell’associazione Pantelleria Insieme si sta realizzando il progetto “Adotta una Buvìra”, che propone la manutenzione e la promozione delle “Buvìre” di rilevanza storico-culturale presenti a Pantelleria in sinergia con le istituzioni e le organizzazioni di volontariato.

Ecco di cosa si tratta

La più essenziale delle risorse, l’acqua, diritto essenziale di ogni uomo. Nell’Unione Europea il 12 % della popolazione denuncia problematiche per la scarsità e l’inquinamento delle risorse idriche. Da una doverosa riflessione sull’utilizzo dell’acqua in maniera sostenibile in una piccola isola, alla ricerca e alla tutela della cultura e tradizione, in cui proprio per la sua penuria da sempre ha rivestito un bene primario da preservare, da questo nasce il progetto “Adotta una Buvìra “ – continuate a leggere su

Pantelleria Insieme – Adotta una buvira

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza