Segui i nostri social

Ambiente

Commissione Ecomafie: Pisano si occuperà dell’inchiesta siciliana

Redazione

Pubblicato

-

Saranno il deputato Calogero Pisano, in rappresentanza della maggioranza, e il senatore Pietro Lorefice, per l’opposizione, i due relatori della Commissione Ecomafie che si occuperanno del filone d’inchiesta sul sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, comprendente anche il monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e le conseguenze di roghi e altri episodi di natura criminale (uno dei cinque filoni per ora avviati d’ala Commissione parlamentare d’inchiesta). 

Ad annunciarlo in una nota stampa, riportata oggi pomeriggio dall’Ansa, il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività connesse al ciclo rifiuti ad altri illeciti ambientali e agroalimentari, on Jacopo Morrone.
“Ringrazio il Presidente della Commissione Jacopo Morrone e tutti i colleghi della maggioranza di governo per la fiducia concessami. Sono profondamente onorato e sento la grande responsabilità e la delicatezza del lavoro che mi attende che cercherò di svolgere al massimo delle mie possibilità, con solerzia ed attenzione. La Sicilia purtroppo è ai primissimi posti nelle classifiche dei reati contro l’ambiente, occorre attivare un percorso virtuoso che porti ad invertire la tendenza.  Mi metterò immediatamente al lavoro, recandomi sui luoghi per verificare di persona, mettendomi a disposizione dei sindaci, organi giudiziari e forze dell’ordine, con cui intendo dialogare, per individuare le soluzioni necessarie per porre in essere una efficace azione di contrasto contro il malaffare e le infiltrazioni delle organizzazioni criminali nel settore dei rifiuti ed evitare disastri ambientali, come quello ultimo del deposito per lo smaltimento di rifiuti distrutto dalle fiamme a Licata”,  queste le parole dell’on. Calogero Pisano.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.

La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 9 e 10 febbraio distacco di energia elettrica in molte zone. Ecco quali

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

La società SMEDE ha reso noto l’interruzione del servizio elettrico per le giornate del 9 e 10 febbraio 2026.

Ecco dove

 

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 6 febbraio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La SOcietà SMEDE, per mezzo di avviso pubblico  rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 06 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza