Trasporti
Collegamenti Marittimi tra incertezze e precarietà. Il documento del PD Pantelleria
Ancora troppe incertezze nei collegamenti marittimi da e per l’Isola di Pantelleria nonostante il recentemente affidamento alla compagnia di navigazione SNS del servizio di trasporto integrativo garantito e finanziato dalla Regione.
Siamo stati tra i pochi che non abbiamo tirato un sospiro di sollievo quando lo scorso 20 ottobre è stato raggiunto un accordo tra il governo regionale e SNS, per il semplice fatto che sapevamo a priori che sarebbero cambiate le sigle ma gli attori e soprattutto il naviglio che avrebbe effettuato il collegamento dalla Sicilia alle isole Eolie, Ustica e Pantelleria sarebbe stato il medesimo che la società di navigazione Caronte & Tourist metteva a disposizione sino a qualche giorno prima. Bene hanno fatto i Sindaci delle Isoli Minori a rivolgersi all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, alla Regione e ai Prefetti delle provincie coinvolte per vedere dissipate le tante incertezze che ancora permangono su questo nuovo assetto legato ai collegamenti marittimi da e per le isole siciliane, chiedendo in particolar modo di essere coinvolti nelle decisioni organizzative e operative che verranno assunte.
Intanto però sempre più frequentemente la continuità territoriale a Pantelleria continua a non essere garantita, con le navi ferme al molo Ronciglio di Trapani, con la scusa delle avverse condizioni meteo e con calendari delle partenze che vengono decisi arbitrariamente senza darne alcuna preventiva comunicazione alle comunità interessate, che continuano a subire in questo modo enormi disagi. Sui trasporti marittimi permangono tante incertezze e molta precariata, ecco che abbiamo il dovere di chiedere alla nostra Amministrazione comunale maggiore incisività nella sua azione, su un tema fondamentale per lo sviluppo e crescita del nostro territorio.
Un servizio quello dei collegamenti marittimi da e per le isole minori della Sicilia che non può essere affidato al caso e all’improvvisazione perché, lo ricordiamo, si tratta di garantire il diritto alla mobilità delle comunità isolane che quotidianamente già subiscono notevoli disagi.
La nostra Amministrazione comunale dovrebbe essere molto vicina al governo
regionale di centro – destra, ci domandiamo perché allora non riesce ad avere
risposte certe dalla Regione?
Non vorremmo che sta per iniziare un altro lungo periodo di isolamento politico.
Pantelleria non può permetterselo.
Partito Democratico
Circolo di Pantelleria
Trasporti
Pantelleria, Via Nikà chiusa al traffico. Ecco quando
Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilità in via Nikà: martedì 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikà a monte e a valle della stessa -dall’incrocio con Via Rizzo fino all’incrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikà dovrà essere garantita a partire dalla traversa più vicina
all’accantieramento.
Trasporti
L’Amministrazione di Pantelleria informa: Sospensione del servizio navetta al Porto di Trapani
L’Amministrazione di Pantelleria informa:
Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, il servizio di trasporto pubblico che collega il Molo Ronciglio con la Stazione Marittima del Porto di Trapani sarà temporaneamente sospeso nei seguenti giorni:
– Lunedì 8 dicembre 2025
– Giovedì 25 dicembre 2025
– Venerdì 26 dicembre 2025
La comunicazione è stata trasmessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale con nota ufficiale.
L’avviso sarà inoltre esposto presso i punti informativi della Stazione Marittima di Trapani.
Trasporti
Etna Sky la nuova compagnia aerea tutta siciliana. Primo volo entro estate 2026
Sarebbe pronta al decollo la nuova compagnia aerea siciliana Etna Sky, che punta a ridurre i costi dei voli per i residenti e per chi viaggia spesso da e per l’isola.
A darne annuncio l’On. Manlio Messina attraverso i suoi profili social (da cui abbiamo tratto l’immagine di copertina).
Secondo il deputato del governo nazionale, il vettore nasce come alternativa competitiva che dovrebbe dare un controtendenza anche al caro voli.
Nel suo post, l’On. Messina: “Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”?? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea Made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi Stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura!”
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo