Trasporti
Collegamenti Marittimi tra incertezze e precarietà. Il documento del PD Pantelleria
Ancora troppe incertezze nei collegamenti marittimi da e per l’Isola di Pantelleria nonostante il recentemente affidamento alla compagnia di navigazione SNS del servizio di trasporto integrativo garantito e finanziato dalla Regione.
Siamo stati tra i pochi che non abbiamo tirato un sospiro di sollievo quando lo scorso 20 ottobre è stato raggiunto un accordo tra il governo regionale e SNS, per il semplice fatto che sapevamo a priori che sarebbero cambiate le sigle ma gli attori e soprattutto il naviglio che avrebbe effettuato il collegamento dalla Sicilia alle isole Eolie, Ustica e Pantelleria sarebbe stato il medesimo che la società di navigazione Caronte & Tourist metteva a disposizione sino a qualche giorno prima. Bene hanno fatto i Sindaci delle Isoli Minori a rivolgersi all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, alla Regione e ai Prefetti delle provincie coinvolte per vedere dissipate le tante incertezze che ancora permangono su questo nuovo assetto legato ai collegamenti marittimi da e per le isole siciliane, chiedendo in particolar modo di essere coinvolti nelle decisioni organizzative e operative che verranno assunte.
Intanto però sempre più frequentemente la continuità territoriale a Pantelleria continua a non essere garantita, con le navi ferme al molo Ronciglio di Trapani, con la scusa delle avverse condizioni meteo e con calendari delle partenze che vengono decisi arbitrariamente senza darne alcuna preventiva comunicazione alle comunità interessate, che continuano a subire in questo modo enormi disagi. Sui trasporti marittimi permangono tante incertezze e molta precariata, ecco che abbiamo il dovere di chiedere alla nostra Amministrazione comunale maggiore incisività nella sua azione, su un tema fondamentale per lo sviluppo e crescita del nostro territorio.
Un servizio quello dei collegamenti marittimi da e per le isole minori della Sicilia che non può essere affidato al caso e all’improvvisazione perché, lo ricordiamo, si tratta di garantire il diritto alla mobilità delle comunità isolane che quotidianamente già subiscono notevoli disagi.
La nostra Amministrazione comunale dovrebbe essere molto vicina al governo
regionale di centro – destra, ci domandiamo perché allora non riesce ad avere
risposte certe dalla Regione?
Non vorremmo che sta per iniziare un altro lungo periodo di isolamento politico.
Pantelleria non può permetterselo.
Partito Democratico
Circolo di Pantelleria
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
Trasporti
Sciopero nazionale della USB per i voli DAT del il 5 luglio. I dettagli per Pantelleria e Lampedusa
Cosa succede alla Danish Air Transoport
La Unione Sindacale di Base, per il giorno domenica 5 luglio 2026, ha indetto sciopero del personale navigante, dalle ore 13.00 alle ore 17.00.
Le richieste della sigla
L’astensione dal servizio di quattro ora, a scritta dell’ente sindacale, troverebbe le seguenti motivazioni:
- richiesta adeguamento salariale congruo all’inflazione sviluppata negli ultimi anni
- perequazione di programmazione di turni e riposo previsti per il personal ei cabina
- diversificazione salariale3 per turni con carichi di lavoro differenti per Pantelleria e Lampedusa e valorizzazione Single Cabin Crew ATR42
- riconoscimento anzianità aziendale con adeguamento stipendi
- accordo modalità erogazione pasti specie su aeroporti remoti
- informazione riguardo notizie stampa di problematiche di manutenzione emerse negli ultimi mesi
- aggiornamento su operazioni di sicurezza voli da parte dell’azienda
La USB preciserebbe di garantire i seervizi minimi di legge.
La comunicazione è a firma di
Adriano Paris
Coord. Nazionale USB DAT Lavoro Privato
—————————————
Segui Il Giornale di Pantelleria per tutte le news da ultima ora, sul canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, al via iscrizioni al servizio scuolabus 2026/2027
I cittadini interessati che sono aperte le iscrizioni per l’utilizzo del servizio scuolabus per l’anno scolastico 2026/2027 per minori frequentanti le scuole dell Infanzia, primarie statali e scuola secondaría di primo grado. Le istanze dovranno essere presentate- a partire dal 01/07/2026 ed entro e non oltre il 10/08/2026– presso lUfficio Protocollo del Comune di Pantelleria, utilizzando il modello chepuò essere scaricato dal sito dell’Ente, dallApp Comune di Pantelleria oppure ritirato presso l’ufficio comunale preposto.
E’ necessario altresì allegare al modello di iscrizioni copia del pagamento effettuato per l’anno scolastico 2026/2027. Si evidenzia che, come da art. 16, comma2, del Regolamento Servizio di trasporto Scuolabus degli alunni delle scuole perl’infanzia, primarie e secondarie diprimo grado del terrtorio comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.72/Reg. del 1
……………………………………..
Seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo