Segui i nostri social

Trasporti

Collegamenti Egadi, ripristinata corsa aliscafo delle 7,10. La soddisfazione di La Francesca Resp. Prov. Isole Minori PD

Direttore

Pubblicato

-

E’ stata ripristinata la corsa dell’aliscafo da Favignana a Trapani d3elle ore 7,10, soppresso a partire dal primo ottobre.
Avevamo sollevato il problema con la nostra testata  e Giuseppe La Francesca, responsabile provinciale Isole Minori del PD, ha scritto alla compagnia di navigazione per addivenire ad una soluzione veloce.

Ecco con nota cosa spiega La Francesca 

Esprimo viva soddisfazione per ripristino della corsa dell’aliscafo in partenza da Favignana a Trapani delle ore 7:10. E’ quanto dichiara Giuseppe La Francesca dopo la comunicazione ufficiale ricevuta direttamente dalla Società Liberty Lines.

Dopo aver appreso da fonti giornalistiche – dichiara La Francesca – che a far data dal prossimo primo ottobre sarebbe stata sospesa la corsa per Trapani con partenza da Favignana alle 7,10, mi sono attivato nella serata di ieri, giovedì29 settembre, per richiedere alla compagnia di navigazione Liberty Lines di attenzionare la problematica e quindi mantenere una delle corse fondamentali per il pendolarismo scolastico per raggiungere Trapani dalle Isole Egadi; studenti che senza tale corsa avrebbero dovuto raggiungere Trapani imbarcandosi da Favignana alle ore 6,05 – con un chiaro disagio per tutti loro.

Ringrazio pertanto – continua il dirigente dem – la Società Liberty Lines che ha compreso quelle che sono le giuste esigenze dei cittadini delle Isole Egadi, che con il mantenimento della suddetta corsa delle ore 7,10 ha garantito il diritto ad una mobilità adeguata da parte dei cittadini delle Isole Egadi.

Rimane sempre alta – chiude Giuseppe La Francesca – l’attenzione del Partito Democratico provinciale verso le problematiche che riguardano le isole minori della provincia di Trapani, che vivono profondi disagi legati alla lontananza dalla terraferma.

Di seguito in uno screen la risposta della Liberty Lines


Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Lampedusa – Inchiesta aeroporto, indagato direttore Enac Alessio Quaranta

Direttore

Pubblicato

il

Inchiesta aeroporto Lampedusa, nel registro degli indagati anche il direttore Enac Quaranta

Notificato l’avviso di conclusione delle indagini a carico di Alessio Quaranta, direttore ENAC e altre 22 persone, perchè avrebbero esercitato pressioni su Gaetano Tafuri e Giovanni Amico, rispettivamente ex presidente ed ex direttore dell’aeroporto di Lampedusa, per “dare indebitamente in sub concessione la gestione del deposito di carburante nello scalo dell’isola”.

Le indagini sono state guidate  dal sostituto procuratore, Dr. Giovanni Di Leo, della Procura della Repubblica  di Agrigento.

Leggi la notizia

Sociale

Trapani all’avanguardia nella mobilità inclusiva

Redazione

Pubblicato

il

 Trapani si afferma come un modello di riferimento per la mobilità inclusiva in Sicilia grazie a una nuova partnership tra Automondo, rinomata concessionaria locale, e Focaccia Group, leader nell’innovazione automobilistica. Questa collaborazione, annunciata durante l’evento di lancio “Mobilità inclusiva, prospettive di accessibilità dal mondo automotive”, mira a rivoluzionare il panorama della mobilità nella regione, con un focus particolare sul trasporto delle persone con disabilità.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Nicola Baldarotta, Paolo Manzo, amministratore di Automondo, ha dichiarato: “La nostra missione è rendere la mobilità accessibile a tutti, attraverso un impegno collettivo. Crediamo che ogni individuo debba avere la possibilità di spostarsi liberamente.”

Rocco Scocozza, direttore generale di Focaccia Group, ha aggiunto: “Questo è un passo avanti significativo verso l’innovazione nel settore automobilistico. Il tema del trasporto delle persone con disabilità richiede veicoli adattati per soddisfare le diverse esigenze. Investire nella mobilità inclusiva non è solo una questione di equità, ma anche una strategia per costruire comunità più forti e sostenibili.” Focaccia Group si distingue anche per la sua specializzazione in veicoli sanitari, veicoli da lavoro e mezzi per le polizie locali.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui sindaci, assessori comunali e deputati regionali come Giuseppe Bica e Dario Safina. Associazioni locali, tra cui la Fondazione Auxilium di Trapani, rappresentata dal direttore generale Gerry Camarda, e l’Asd Granata Buskin Trapani, con il presidente Alessandro Aiello, hanno fornito un significativo supporto all’iniziativa.

La sinergia tra settore privato, istituzioni e associazioni crea le basi per un futuro in cui la mobilità inclusiva diventa una realtà tangibile per la comunità trapanese e oltre.

Leggi la notizia

Cronaca

Incendio sfiorato su traghetto Genova Palermo. Nave bloccata in porto

Direttore

Pubblicato

il

Un principio di incendio, ieri sera, è stato sventato sul traghetto della compagnia Grandi Navi Veloci (GNV), diretto a Palermo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato poco prima della partenza delle ore  23 di ieri, in prossimità degli scarichi dei fumi.

Immediatamente il personale di bordo si è reso conto di cosa stesse accadendo ed è intervenuto per estinguere le fiamme.

La nave, sottoposta ai controlli della Guardia Costiera e del Rina, è ferma nel porto di Genova e tutti i passeggeri sono ancora a bordo, ignari di quando potranno raggiungere Palermo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza