Trasporti
Collegamenti Egadi, ripristinata corsa aliscafo delle 7,10. La soddisfazione di La Francesca Resp. Prov. Isole Minori PD
E’ stata ripristinata la corsa dell’aliscafo da Favignana a Trapani d3elle ore 7,10, soppresso a partire dal primo ottobre.
Avevamo sollevato il problema con la nostra testata e Giuseppe La Francesca, responsabile provinciale Isole Minori del PD, ha scritto alla compagnia di navigazione per addivenire ad una soluzione veloce.
Ecco con nota cosa spiega La Francesca
Esprimo viva soddisfazione per ripristino della corsa dell’aliscafo in partenza da Favignana a Trapani delle ore 7:10. E’ quanto dichiara Giuseppe La Francesca dopo la comunicazione ufficiale ricevuta direttamente dalla Società Liberty Lines.
Dopo aver appreso da fonti giornalistiche – dichiara La Francesca – che a far data dal prossimo primo ottobre sarebbe stata sospesa la corsa per Trapani con partenza da Favignana alle 7,10, mi sono attivato nella serata di ieri, giovedì29 settembre, per richiedere alla compagnia di navigazione Liberty Lines di attenzionare la problematica e quindi mantenere una delle corse fondamentali per il pendolarismo scolastico per raggiungere Trapani dalle Isole Egadi; studenti che senza tale corsa avrebbero dovuto raggiungere Trapani imbarcandosi da Favignana alle ore 6,05 – con un chiaro disagio per tutti loro.
Ringrazio pertanto – continua il dirigente dem – la Società Liberty Lines che ha compreso quelle che sono le giuste esigenze dei cittadini delle Isole Egadi, che con il mantenimento della suddetta corsa delle ore 7,10 ha garantito il diritto ad una mobilità adeguata da parte dei cittadini delle Isole Egadi.
Rimane sempre alta – chiude Giuseppe La Francesca – l’attenzione del Partito Democratico provinciale verso le problematiche che riguardano le isole minori della provincia di Trapani, che vivono profondi disagi legati alla lontananza dalla terraferma.
Di seguito in uno screen la risposta della Liberty Lines

Trasporti
Riaperta base Ryanair presso Aeroporto Trapani. Schifani: risultato dell’abolizione addizionale per scali come Pantelleria e Lampedusa
Oggi, alle 14:50, con il primo decollo per Bruxelles, Ryanair ha ufficialmente riaperto la sua base all’Aeroporto di Trapani–Birgi dopo otto anni.
Un risultato che nasce da una scelta chiara del mio governo: l’abolizione dell’addizionale municipale sui biglietti aerei per gli aeroporti minori come Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria. Una tassa che gravava sulle compagnie e che abbiamo eliminato per rendere gli scali più competitivi, aumentare i voli, sostenere il turismo e creare occupazione.
Con nuovi aeromobili in base e più collegamenti nazionali e internazionali, Trapani torna al centro delle rotte europee. È così che la #Sicilia cresce: con scelte concrete e visione.
Economia
Pantelleria, 1.871.728,00 euro per le strade del Capoluogo. La soddisfazione del Sindaco
Assegnazione di risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade del centro urbano di Pantelleria
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona esprime soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 dicembre 2025, con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, comprensive del ripristino e dell’efficientamento dei sottoservizi insistenti sulle stesse.
Questo importante finanziamento è il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiarità e le necessità di un’isola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali.
Il provvedimento, inserito in un più ampio programma nazionale di interventi su infrastrutture urbane e immobili pubblici, rappresenta un risultato concreto per la comunità pantesca e risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalità e decoro della viabilità urbana. Le risorse consentiranno di programmare interventi attesi da tempo, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, sulla mobilità quotidiana e sull’accoglienza turistica dell’isola.
Cronaca
Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo
A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.
I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto.
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo