Sport
Codici: Dazn deve risarcire gli utenti, il rimborso non basta
Codici: rimborsi insufficienti, Dazn deve anche risarcire gli utenti. E dopo due anni basta con gli interventi tampone
Salutato come una vittoria per i consumatori, l’incontro di ieri presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sull’ennesimo caso di disservizi sulla piattaforma Dazn ha fatto riemergere una serie di criticità che, dopo due anni, non sono state ancora risolte. Questo il giudizio dell’associazione Codici, critica nei confronti dell’azienda.
“L’assunzione di responsabilità da parte di Dazn era ovvia e scontata – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, non poteva fare diversamente di fronte ad una realtà sotto gli occhi di tutti.
Il ritorno del campionato di calcio di Serie A è stato segnato da disservizi, in particolare per la partita Inter-Napoli del 4 gennaio. Sorvolando sugli impegni e sugli annunci di Dazn, di cui sinceramente siamo stanchi, registriamo il rimborso automatico degli utenti danneggiati di un quarto dell’abbonamento, ma non il risarcimento, che a nostro avviso è invece doveroso. Ci sono utenti che hanno dovuto attendere mezz’ora prima di poter vedere la partita. È normale? No, soprattutto se consideriamo che parliamo di questioni che si trascinano da oltre due anni. Non è possibile andare avanti con interventi tampone, promesse ed annunci. I disservizi continuano e per i consumatori non è nemmeno semplice far valere i propri diritti. Basta guardare la procedura di rimborso pubblicata sul sito di Dazn, una serie di richieste accompagnate da paletti stringenti, quasi un percorso ad ostacoli che scoraggia l’utente a fare reclamo. Non va bene. Gli utenti hanno il diritto di usufruire di un servizio e non di un disservizio, e in caso di problemi devono essere messi nelle condizioni di far valere i propri diritti in maniera semplice, non con un iter che sembra rivolto ad addetti ai lavori. Prendiamo atto dell’ennesimo impegno di Dazn e continueremo a vigilare sulla situazione per tutelare i consumatori”.
Il rimborso di un quarto di abbonamento per gli utenti danneggiati dai disservizi durante le partite Inter-Napoli e Udinese-Empoli del 4 gennaio sarà automatico, stando a quanto annunciato da Dazn, e sarà completato entro l’inizio di febbraio. In caso di mancato rimborso è possibile rivolgersi all’associazione Codici, a disposizione anche per fornire assistenza anche in caso di disservizi. È possibile telefonare al numero 06.55.71.996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Sport
Pantelleria, pattinaggio sotto le luci dei riflettori
Saggio di fine anno tra emozioni e ammirazioni
Martedì 2 giugno 2026, la tensostruttura in via Palazzolo o “Ex Chiesa” ha ospitato l’ASD Roller Academy Pantelleria che ci ha regalato lo spettacolo dal titolo “Giro del Mondo su 8 Ruote”.
Un emozionante viaggio tra musica, colori, culture e coreografie spettacolari, frutto dell’impegno, della passione e della crescita dei nostri atleti durante l’intera stagione sportiva.
Dopo il duro lavoro di questi anni sul territorio, il pattinaggio su rotelle è riuscito a conquistare anche il pubblico dei più scettici.
Tra musiche e luci, tutti gli tesserati hanno preso parte alla rappresentazione serale: grandi e piccini si sono esibiti davanti a un pubblico caloroso, disposto in cerchio e incantato dalle coreografie della Mª Federica Rubino.
Secondo Federica Rubino, insegnante federale di pattinaggio artistico a rotelle e fondatrice dell’Academy,《Questo sport, così particolare e affascinante, ha suscitato un grande interesse, tanto che il numero degli iscritti è aumentato rispetto agli scorsi anni: l’iniziativa ha riscosso grande successo e ha confermato quanto lo sport possa essere un potente strumento di aggregazione e valorizzazione del territorio. Il pattinaggio a rotelle, con la sua eleganza e il suo dinamismo, sta diventando una nuova espressione dell’energia positiva che abita Pantelleria.
Ogni saggio ci ha insegnato qualcosa, facendoci capire quanto questo progetto stia crescendo anno dopo anno: tutti i bambini stanno migliorando e diventando sempre più sicuri, dimostrando una crescita sia a livello tecnico che umano; i gruppi si stanno trasformando in una vera e propria famiglia con la voglia di migliorarsi sempre di più. Una delle soddisfazioni più grandi è vedere che tanti atleti continuano a camminare insieme a me in questo percorso, credendo nello stesso progetto e contribuendo a farlo diventare sempre più grande》.
Finché la Rubino sarà sull’isola, la promessa è che il pattinaggio a rotelle non si fermerà mai.
Andrea Ruggero
………………………………..
Seguici su WhatsApp
Sport
Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino: grande performance degli atleti panteschi in trasferta
Giorno storico per il tennis pantesco
Grandissima prima trasferta nel campionato agonistico di D3.
Il Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino 4/0 con vittorie convincenti.
È un giorno storico per il tennis pantesco che, per la prima volta, si confronta in una competizione a squadre agonistica.
Complimenti per la grande prova sportiva, a tutti gli atleti isolani che sono stati in questa giornata:
Luciano Parrinello
Stuppa Vito
Valenza Antonio
Maccotta Roberto
Marino Matteo
Ecco i risultati di oggi:
- Stuppa V / Di Girolamo G 6/0 6/1
- Valenza A / Laudicina A 6/2 6/3
- Maccotta R /Blandina L 6/4 2/6 7/6
- Valenza A Stuppa V / Laudicina A Amato G 6/1 6/2.
Prossimo appuntamento per la seconda giornata sabato 13 a Pantelleria, presso la sede dell’Hotel Mursia.
…………………………………..
Segui tutte le notizie su Pantelleria, iscrivendoti al canale WhatsApp
Sport
Pantelleria, 31 maggio al “Ciccio Stadium” ultima giornata della Zio League, tra calcio e spettacolo
Per l’ultima giornata dello Zio League, una finale da sogno e vince la Seleçao
Domenica 31 maggio il Cicco Stadium ha regalato l’ultima grande giornata della Zio League, dove
quattro squadre hanno dato spettacolo a livello calcistico e non solo.
La prima partita
Tutto è iniziato con la sfida delle 18:30, valida per il terzo posto, tra il Rustico e il Team Zio Tano con un risultato, considerando i
pronostici, sorprendente: 5 a 4 per la squadra dello Zio.
Seconda partita
Questa partita è stata solo un antipasto, un’anticipazione del piatto forte della serata, ovvero la finale tra la Seleçao e la Pantesca. Anche
quest’anno l’organizzazione non ha deluso le aspettative, allestendo uno spettacolo musicale e un
gioco di luci e fumogeni al ritmo della band presente.
La sfida si è aperta con l’ingresso dei due direttori di gara, Rosario Callipo e Ivan Tramontana, per finire con i capitani delle rispettive squadre, Davide De Nunzio per la Pantesca e Cristian Gauli per la Seleçao.
È stato uno spettacolo per tutti, appassionati e non, che hanno avuto la possibilità di assistere alla partita sia dal campo che sui canali
social della Zio Tano Academy che ha registrato un numero di utenti live altissimo. La finale, che si è
giocata sui quaranta minuti effettivi, ha visto un parziale equilibrio, soprattutto nel primo tempo, con
un risultato fermo sull’1 a 1; la ripresa della Seleçao ha poi cambiato le carte in tavola, con il
punteggio decisivo di 5 a 1.

La squadra vincitrice, oltre alla coppa del primo posto, si è portata a casa
altri trofei individuali: Giorgio Farina ha conquistato i premi come miglior giocatore e capocannoniere,
mentre Mattia Ruggero si è aggiudicato il titolo di miglior portiere.
La Zio Tano Academy, che ha organizzato il torneo e l’animazione con maestria, ha voluto ringraziare, durante la cerimonia di premiazione, tutti coloro che hanno creduto nel progetto: il
Comune di Pantelleria, i vari sponsor, gli arbitri, la Croce Rossa per l’assistenza e tutti i partecipanti
che hanno reso questo torneo magico.
Il presidente, Emanuele Rizzo, ha poi dichiarato che sicuramente l’associazione non si fermerà con questo evento, ma sarà sempre pronta per i prossimi progetti.
Andrea Ruggero

………………………………….
Tutte le news su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo