Segui i nostri social

Ambiente

Catania – UGL Chimici, tavola rotonda venerdì prossimo tra politici, manager e sindacati: ambiente e autonomia mare nostrum

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Ugl Chimici. Venerdì 25 politici, manager e sindacalisti a confronto alle Ciminiere di Catania nella tavola rotonda nazionale su transizione energetica, rinnovabili, sostenibilità ed autonomia nel mare nostrum 
Sarà Catania la terza tappa del tour italiano che la federazione nazionale Ugl Chimici ha voluto organizzare per affrontare il delicato ed attuale tema dell’energia, alla luce della crisi che si sta vivendo nella nazione ed in particolar modo anche in Sicilia, con una tavola rotonda che si terrà venerdì 25 alle 10 nella sala “E7” del Centro fieristico “Le Ciminiere”. A confrontarsi sulla transizione energetica nel mare nostrum verso le energie rinnovabili, la sostenibilità e l’autonomia, saranno parlamentari nazionali e regionali del territorio etneo, manager di aziende pubbliche e private presenti in città e sindacalisti, con l’intento di poter offrire un contributo fattivo al dibattito sulle misure da adottare con urgenza ed in prospettiva per salvaguardare sviluppo economico ed occupazionale. Nel corso dell’incontro aperto al pubblico, patrocinato dalla Città metropolitana e moderato dal direttore responsabile della testata giornalistica FocuSicilia Desirée Miranda, interverranno anche il segretario della Ugl Chimici e vice segretario nazionale della Ugl, Luigi Ulgiati, nonché il segretario territoriale della Ugl catanese, Giovanni Musumeci, oltre al segretario provinciale di categoria Carmelo Giuffrida. “Come federazione nazionale abbiamo voluto promuovere questa iniziativa, che ha già riscosso apprezzamenti e adesioni a Verona e a Cagliari, per far conoscere il nostro punto di vista su quello che ormai è diventato l’argomento principale dell’agenda politica e sindacale, cercando di arricchirlo anche attraverso un’attività di confronto diretto con il legislatore ed anche esponenti dell’imprenditoria di livello nazionale e locale – spiega Luigi Ulgiati. La scelta di Catania per questo nuovo appuntamento non è affatto casuale, poiché si tratta di una realtà viva dal punto di vista politico, imprenditoriale e sindacale, vantando oltretutto una Zona industriale rilevante in quell’ambito Euromediterraneo che rappresenta uno dei fulcri del futuro della sfida energetica in atto.”

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 2 maggio distacco energia elettrica. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, per la giornata di giovedì 2 maggio, ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nella contrada di Scauri.

Nell’avviso pubblico riportato di seguito le vie interessate 

Leggi la notizia

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza