Connect with us

Politica

Catania, Siciliani Liberi impegnati in raccolta firme referendum contro guerra in Ucraina

Matteo Ferrandes

Published

-

Oggi, domenica 2 luglio, anche il Distretto di Catania di Siciliani Liberi sarà impegnato nella raccolta delle firme per i quesiti referendari proposti dai Comitati “Generazioni future” Di Ugo Mattei e “Ripudia la Guerra” il cui portavoce è Enzo Pennetta. 

I quesiti sono tre. I due sulla pace sono complementari tra loro, uno infatti è più specifico e riguarda l’attuale invio di armi in Ucraina; l’altro più in generale serve per abrogare le attuali basi giuridiche che consentono l’esportazione di armi e per non consentire più ai governi di turno di introdurre leggi per autorizzare finanziamenti alle potenze in guerra. 

L’altro quesito infine serve per diminuire il conflitto d’interesse del privato dentro la Sanità Pubblica. 

Il senso anche simbolico se vogliamo di questa apparentemente strana associazione di temi è togliere i soldi all’industria della guerra per usarli in favore di una migliore assistenza sanitaria.

Temi fondamentali per noi Siciliani Liberi e per i quali da sempre ci spendiamo. La massiccia presenza di basi Nato e il Muos fa di noi un bersaglio militare oltre che una colonia Usa e questo è inconciliabile col nostro progetto di Sicilia libera e indipendente, terra di arte, di bellezza e di pace.

Ci vediamo domani, domenica 2 luglio a Catania, in Piazza Europa dalle 18 alle 22, muniti di documento di identità, per contribuire e partecipare attivamente alla costruzione di un mondo più umano.

Segreteria Siciliani Liberi

Politica

Pantelleria, domani Consiglio Comunale urgente. Ecco perchè

Direttore

Published

on

Il Comune convoca  Consiglio Comunale in sessione straordinaria ed urgente, in prima
convocazione per il giorno 16 Luglio 2025 ore 11,30 ed in seconda convocazione il giorno 17 c.m. alle ore 11,30 presso l’aula consiliare del Comune di Pantelleria, per trattare il seguente ordine del giorno:
1. Nomina scrutatori;
2. Approvazione sussistenza motivo straordinario ed urgente per convocazione consiglio
comunale
3. Rimodulazione della nuova rete ospedaliera della Regione Siciliana.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria – Inaugurazione Acropoli, Forza Italia: Amministrazione D’Ancona mantiene “impegno preso in campagna elettorale”

Redazione

Published

on

Il gruppo Forza Italia si congratula con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco D’Ancona che restituisce all’isola di Pantelleria un pezzo della sua storia l’acropoli San Marco e Santa Teresa mantenendo l’impegno preso in campagna elettorale ossia che si sarebbe occupata della valorizzazione dei beni culturali dei siti archeologici, un primo passo di un lungo percorso che avrà ancora una lunga durata che porterà sicuramente all’isola di Pantelleria ancora tante soddisfazioni.

Il segretario comunale di forza Italia Rizzo Jean

Continue Reading

Politica

Pantelleria, convocato Consiglio Comunale il 9 luglio. Tra i punti: problematica voli

Direttore

Published

on

LA CONVOCAZIONE del Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima
convocazione per il giorno 09 Luglio 2025 ore 17,30 ed in seconda convocazione il giorno 10
Luglio 2025 alle ore 17,30 per trattare il seguente ordine del giorno:

  1.  Nomina scrutatori;
  2.  Comunicazioni
  3.  Interrogazioni
  4.  Mozioni
  5. Relazione problematica voli
  6. Discussione su ordinanza sindacale n. 33 del 09.06.2025
  7. Riconoscimento debito fuori bilancio a seguito di lavori urgenti di manutenzione e messa insicurezza di alcuni tratti di marciapiedi in località Bue Marino.
  8. Esecuzione del procedimento R.G. n. 92/2023 del Giudice di Pace di Pantelleria, sentenza n.3/2025. Riconoscimento debito fuori bilancio.
  9. Adozione dell’aggiornamento annuale del “catasto delle aree percorse dal fuoco” ai sensi dell’art. 10 comma 2 legge 21 novembre 2000, n. 353 “legge quadro in materia di incendi boschivi” Approvazione in via provvisoria – quinquennio 2020-2024.

Qualora tutti i punti all’odg non dovessero essere esauriti nel corso della seduta del 09 Luglio
2025, l’eventuale adunanza è automaticamente rinviata in SEDUTA DI PROSECUZIONE per
il giorno 10 Luglio 2025 alle ore 12,00 presso l’aula consiliare del Comune di Pantelleria, senza
necessità di ulteriore avviso di convocazione.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza