Segui i nostri social

Salute

Catania, “Nient’altro che il futuro” venerdì 10 presentazione del libro di Faraci

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

“Nient’altro che il futuro”. Venerdì 10 a Catania presentazione del nuovo libro del professor Rosario Faraci, edito da Edizioni sindacali Ugl, con l’intervento del segretario generale Francesco Paolo Capone

Sarà presentato venerdì prossimo, 10 febbraio, il nuovo libro di Rosario Faraci dal titolo “Nient’altro che il futuro”, edito dalla “Edizioni sindacali” della Ugl nazionale. Nella cornice del centro fieristico “Le Ciminiere” della Città metropolitana (sala “E7”), alle 18, il docente di Economia e gestione delle imprese all’Università degli studi di Catania, dopo saluti del segretario territoriale della Ugl Giovanni Musumeci e del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, avrà modo di dialogare sulla prospettiva generativa del fare impresa con il presidente, con la direttrice della collana “Pensiero sindacale” della “Es” Ada Fichera, con la presidente di Federmanager Sicilia Orientale Marian Conigliaro, con il direttore generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa Saverio Continella, con il presidente di Ance giovani Sicilia Marco Colombrita e con il direttore responsabile del giornale “La Sicilia” Antonello Piraneo. Le conclusioni dell’incontro, che sarà moderato dal giornalista de “La Sicilia” Giambattista Pepi, saranno affidate al segretario generale della Ugl Francesco Paolo Capone. L’ingresso sarà libero (fino ad esaurimento dei posti) e sarà possibile anche seguire la diretta su “Facebook” che verrà attivata dalla pagina Ugl Confederazione. “Siamo lieti di ospitare nella nostra città questo evento culturale importante che ci inorgoglisce particolarmente, perché il lancio della editrice “Edizioni sindacali” in ambito nazionale ha coinvolto la competenza, l’esperienza e la scrittura piacevole del nostro concittadino Rosario Faraci – dice il segretario territoriale della Ugl, Musumeci. Sarà anche un rilevante momento di confronto tra esponenti della politica, dell’imprenditoria, del sindacato e del giornalismo, sull’evoluzione del rapporto tra capitale e lavoro, che da Catania siamo certi contribuirà ad alimentare il dibattito che si sta amplificando nell’intera nazione e siamo grati al professor Faraci per questa collaborazione con la nostra organizzazione sindacale fortemente voluta anche dal nostro segretario Capone.”

Salute

Screening mammografico – Giornata straordinaria di prevenzione del 9 maggio 2026 presso l’Ospedale Nagar di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito delle interlocuzioni avviate tra l’Amministrazione comunale e l’ASP di Trapani, è stata definita la collaborazione per l’organizzazione di una giornata straordinaria di screening mammografico, rivolta alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
L’iniziativa, promossa dall’ASP Trapani, si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione sanitaria ed è rivolta al territorio di Pantelleria, caratterizzato da un contesto sociale e logistico peculiare, dove la condizione di insularità può incidere sull’accesso ai servizi e sulla partecipazione ai programmi di screening. La giornata di screening si svolgerà sabato 9 maggio 2026, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, presso la postazione dedicata della U.O.S. di Radiologia del Presidio Ospedaliero B. Nagar di Pantelleria.

Come prenotarsi
Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite il Numero Verde Screening 800 15 22 33, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
L’Amministrazione comunale invita le cittadine interessate a partecipare, sottolineando l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per la tutela della salute.

…………………………….
Il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Marcello Caruso nuovo Assessore regionale alla Salute. Gli auguri di buon lavoro di AIOP Sicilia

Redazione

Pubblicato

il

Sanità, Aiop Sicilia: auguri di buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Salute Marcello Caruso

«A nome di Aiop Sicilia rivolgo al nuovo assessore regionale alla Salute, Marcello Caruso, i migliori auguri di buon lavoro per l’importante incarico che è chiamato ad assumere in una fase particolarmente delicata per il sistema sanitario siciliano».

Lo dichiara Barbara Cittadini, presidente regionale di Aiop Sicilia che ha ringraziato anche l’uscente Daniela Faraoni per il lavoro fatto finora. 

«La sanità siciliana — aggiunge Cittadini — attraversa un momento complesso, che richiede visione, responsabilità istituzionale e capacità di rafforzare il dialogo tra tutti gli attori del sistema. Aiop Sicilia conferma, sin ora, la propria piena disponibilità a un confronto serio e costruttivo con il nuovo assessore, nella consapevolezza che il Servizio sanitario regionale si fonda sul contributo sinergico della componente di diritto pubblico e quella di diritto privato, entrambe chiamate a concorrere alla tutela della salute dei cittadini».

«Il nostro auspicio — conclude la presidente regionale di Aiop Sicilia — è che si possa lavorare insieme, nel rispetto dei ruoli e delle rispettive responsabilità, per affrontare le criticità residue, migliorare l’accessibilità alle cure, sostenere la qualità dell’offerta sanitaria e valorizzare tutte le competenze presenti nel sistema sanitario siciliano. Aiop Sicilia continuerà a fare la propria parte con spirito di collaborazione istituzionale, ponendo sempre al centro i bisogni delle persone e l’interesse generale del Servizio sanitario regionale».

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria, a scuola la campagna vaccinale anti-papillomavirus

Direttore

Pubblicato

il

Rete SHE – Scuole che promuovono la salute – Campagna vaccinale anti-papillomavirus (HPV). Nell’abito della campagna vaccinale contro l’HPV, l’Istituto Omnicomprensivo Almanza D’Ajetti aderisce promuovendo la prevenzione giovedì 30 aprile 2026.

La campagna vaccinale anti-papillomavirus rivolta alle alunne ed agli  alunni panteschi che hanno già compiuto gli 11 anni – Giovedì 30 Aprile 2026.

Il Papilloma Virus Umano (HPV) è una famiglia di oltre 200 virus molto comuni, trasmessi principalmente per via sessuale (cute/mucose).

Nelle donne
La maggior parte delle infezioni è transitoria e asintomatica, ma ci sono alcuni ceppi che possono causare lesioni precancerose e tumori, in particolare del collo dell’utero.

Negli uomini
Nell’uomo è una delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni, spesso asintomatica ma contagiosa.
Si conta che colpisca l’80% degli uomini sessualmente attivi, causando talvolta condilomi (verruche genitali) o, in rari casi persistenti, tumori (pene, ano, gola).

La vaccinazione e lo screening sono le principali forme di prevenzione.

Di seguito i link per l’adesione Campagna vaccino HPV

………………………………………………………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza