Segui i nostri social

Cronaca

Castelvetrano, auto sequestrata va a fuoco. Denunciato proprietario: continuava ad usarla

Redazione

Pubblicato

-

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Castelvetrano sono intervenuti, unitamente a personale dei Vigili del Fuoco, nei pressi della Contrada Fontanelle Marcite a causa di un incendio di sterpaglie. Giunti sul posto i militari dell’Arma accertavano che oltre le sterpaglie era andata a fuoco un’auto che risultava completamente distrutta dalle fiamme.

Dopo aver messo in sicurezza l’intera area, dopo che i Vigili del Fuoco avevano estinto le fiamme, i Carabinieri procedevano con l’accertamento del mezzo andato a fuoco constatando che lo stesso era stato pochi giorni prima posto sotto sequestro amministrativo in quanto sprovvisto di copertura assicurativa.

Il malcapitato 45enne, nominato custode dell’auto in quanto gli era stata affidata in custodia giudiziale, veniva denunciato per il reato di sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro in quanto avrebbe continuato ad utilizzare il mezzo senza autorizzazione. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Elezioni

Custonaci, è Fabrizio Fonte il nuovo sindaco con 2266 voti

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Fabrizio Fonte è il nuovo sindaco di Custonaci
 
Fabrizio Fonte è il nuovo sindaco di Custonaci.

Lo spoglio si è concluso. Fabrizio Fonte vince ottenendo 2266 preferenze.

“La vittoria è stata netta, la volontà dei custonacesi è stata espressa in maniera decisa, sono molto emozionato, soddisfatto del risultato, ma emozionato perché l’abbraccio dei miei cittadini è stato molto grande” – queste le parole di Fabrizio Fonte.

“Vorrei ringraziare la mia famiglia, che mi è stata vicino, i miei collaboratori e i candidati eletti e non, che si sono messi in gioco insieme a me – ha aggiunto- L’emozione di essere eletto sindaco della propria città non ha eguali. Molto soddisfatto, con grande responsabilità guiderò questa città”.

Fabrizio Fonte, giornalista, è laureato in “Scienze della comunicazione ”. È autore di diversi saggi e di numerosi articoli di natura politica, economica e culturale per varie testate giornalistiche regionali e nazionali. È stato insi­gnito di numerosi premi. È vicepresidente dell’ISSPE («Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici») e presiede, infine, dal 2014 il «Centro Studi Dino Grammatico».

Leggi la notizia

Cronaca

Paceco, abbandonano figlio appena nato: due arresti per tentato infanticidio

Direttore

Pubblicato

il

PACECO, ABBANDONANO IL FIGLIO APPENA NATO: DUE ARRESTI DEI CARABINIERI PER TENTATO INFANTICIDIO.

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Trapani e della Stazione di Paceco, coordinati dalle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Trapani e per i Minorenni di Palermo, in esecuzione di provvedimenti restrittivi emessi dai rispettivi GIP, hanno arrestato con l’accusa di tentato omicidio in concorso, i presunti genitori del neonato abbandonato lo scorso anno, in un terreno in contrada Sciarrotta di Paceco (TP). La notizia scosse l’intera comunità della provincia trapanese, suscitando scalpore a livello nazionale.

A ritrovare il piccolo, avvolto in una coperta, erano stati i proprietari di un terreno poco distante dal luogo dell’abbandono, attratti dai vagiti del bimbo. Da quel momento, i Carabinieri di Trapani, coordinati dalle competenti autorità giudiziarie, hanno dedicato ogni energia per risalire agli autori dell’abbandono e del tentato omicidio. L’indagine è stata scrupolosa, sono state visionate ore e ore di immagini dei sistemi di video sorveglianza, sono stati ascoltati i residenti della zona, i proprietari dei veicoli transitati in quell’area, sono stati svolti accertamenti presso ospedali, pronto soccorso, consultori provinciali, medici di base, guardie mediche, nonché presso gli istituti scolastici della provincia per acquisire ogni possibile elemento utile alle indagini. Il paziente lavoro degli inquirenti ha consentito così di stringere il cerchio attorno ai due presunti genitori. In particolare, le attenzioni si sono concentrate inizialmente su una minore che già da diversi giorni non frequentava le lezioni e, attraverso una complessa attività investigativa è stato possibile raccogliere gravi elementi indiziari a carico della giovane. La conferma dell’ipotesi investigativa si è avuta poi dall’esame del DNA svolto dai Carabinieri del RIS di Messina che ha dato esito positivo.

Quello estratto dalla placenta e quello acquisito dai campioni biologici della giovane erano perfettamente sovrapponibili, con una probabilità che i Carabinieri del RIS definiscono “di un milione di miliardi rispetto l’opzione contraria”.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, la ragazza avrebbe organizzato di compiere l’insano gesto insieme al giovane fidanzato. In particolare, i due, dopo aver nascosto a familiari e amici la gravidanza, avrebbero deciso insieme di liberarsi del neonato. La notte del parto lo avrebbero così abbandonato in un terreno, con la piena consapevolezza, secondo quanto ricostruito dai magistrati, “di esporre il loro figlio non soltanto ad astratti ed eventuali pericoli conseguenti al suo stato di incapacità di difesa, bensì al rischio di una morte pressoché certa, evitata per fattori del tutto indipendenti dalla loro volontà”. Alla luce del grave quadro indiziario, su disposizione delle competenti autorità giudiziarie, i due sono stati quindi arrestati con l’accusa di tentato omicidio. La minore è stata ristretta presso un istituto penale per i minorenni mentre il giovane presso la Casa Circondariale di Trapani.

Leggi la notizia

Elezioni

Pantelleria, ultimo aggiornamento affluenza alle urne. Al via lo spoglio

Direttore

Pubblicato

il

Ultimo aggiornamento circa l’affluenza alle urne degli aventi diritto al voto, nel comune di Pantelleria.

Da questo momento si parte con lo spoglio delle schede elettorali.

L’attesa si fa trepidante di ora in ora.
Tra i quattro candidati, Vincenzo Campo, Fabrizio D’Ancona, Claudia Della Gatta e Angela Siragusa, chi vincerà le elezioni, per poi governare l’isola?

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza