Trasporti
Caronte & Tourist Pantelleria – Isole Minori, 11 aprile primo rifornimento di GNL della “Nerea” presso molo Ronciglio Trapani
L’AD Vincenzo Franza: “Noi fin qui obbligati a far viaggiare le nostre navi più moderne a gasolio. Occorre pensare a depositi di GNL nei nostri porti a servizio di navi e Tir”. Messina – 9/4/2024 – “La Elio è entrata in servizio nello Stretto nel 2018, la Nerea pochi mesi fa, la Pietro Mondello entrerà in servizio entro il 2024 e una quarta unità si aggiungerà prossimamente.
Sono tutte navi a doppia propulsione, gasolio più GNL, o addirittura dotate come nel caso delle ultimissime arrivate di un pacco batterie che può assicurare la propulsione elettrica in entrata o in uscita dai porti e consentire di tenere i motori termici spenti durante le soste in banchina. Noi insomma siamo andati avanti e continuiamo a farlo lungo quella strada chiamata trasporto ecosostenibile che abbiamo imboccato già anni fa, tra le prime compagnie di navigazione nel Mediterraneo. Non con i risultati che ci saremmo aspettati, bisogna dire, se è vero che anni di battaglie per avere un deposito di GNL a servizio delle navi ma anche dei TIR che operano nell’Area dello Stretto non hanno portato a nulla. E noi – essendo economicamente insostenibile far giungere il gas dal nord Italia – siamo stati fin qui costretti a far viaggiare la nostra Elio a gasolio”. C’è un po’ di amarezza nelle parole con le quali Vincenzo Franza, AD di Caronte & Tourist Isole Minori, commenta il primo bunkeraggio con gas naturale liquefatto (GNL) della Nerea, l’ultima arrivata della flotta in atto in servizio tra Trapani e Pantelleria, in programma giovedì 11 presso il molo Ronciglio del porto di Trapani.
In attesa della industrializzazione della produzione di carburanti ancora più performanti e puliti, il GNL è stato individuato come il carburante di larga reperibilità in grado di assicurare significativi tagli alle emissioni climalteranti e nocive (riduzione del 45% di anidride carbonica, del 60% di ossidi di azoto e del 99% di ossidi di zolfo, oltre a un abbattimento del 99% del particolato). Tuttavia lacune procedurali, costi di trasporto e assenza di infrastrutture hanno reso difficoltoso o addirittura impossibile l’approvvigionamento non solo per le navi ma anche per le sempre più numerose flotte di TIR convertitesi al GNL. Adesso un primo segnale di svolta, reso possibile dalla flessione del prezzo del GNL. Il metodo di bunkeraggio è quello Truck to Ship, cioè da camion a nave, assai utilizzato nei porti del nord Europa ma poco in Italia. È un metodo che assicura flessibilità e replicabilità, specialmente in luoghi dove manca un’infrastruttura fissa per il GNL e che potrà essere utilizzato anche per rifornire le navi di biogas, carburante 100% sostenibile derivato dagli scarti organici, verso cui Caronte & Tourist sta già concentrando la sua attenzione.
./..
Sede sociale 98124 Messina – Via Ing. Giuseppe Franza, 82 – Tel. +39 090 9838200Capitale sociale € 2.374.310,00 i.v. Amministrazione: 98124 Messina – Via Ing. Giuseppe Franza, 82 – Tel. +39 090 9838200 REA 187707 – P.IVA e Cod. Fisc. 00288990807 – email: info@carontetourist.it – web: www.carontetourist.it – PEC: carontetourist@pec.it “Dopo aver trasmesso un’istanza formale per il rifornimento di GNL nel porto di Trapani – si legge in una nota di C&T – abbiamo partecipato attivamente al tavolo di lavoro per definire gli aspetti procedurali delle modalità del bunkeraggio alla presenza delle figure tecniche specializzate nella valutazione dei sistemi di sicurezza. Ad ulteriore perfezionamento del modello, il 21 marzo è stato effettuato il cosiddetto Dry-Run, cioè una prova generale eseguita ad autobotte vuota, che ha avuto un esito assolutamente positivo. Generoso e decisivo, in tutte le fasi, è stato il supporto che a Trapani i tecnici e i responsabili dell’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, della Capitaneria di Porto dei Vigili del Fuoco ci hanno assicurato”.
“Abbiamo sempre sostenuto – conclude Franza – che chi fa impresa dovrebbe avvertire su di sé una responsabilità aggiuntiva per il territorio e la collettività. E che questa responsabilità andrebbe oggi declinata in senso ancora più ampio, perché è anche dell’ambiente che oggi dobbiamo prenderci cura. Ecco perché noi valutiamo con grande interesse e favore la costituzione o la riconversione delle flotte aziendali – navi o TIR che siano – da gasolio a gas naturale liquido. Ma servono le servono le infrastrutture, servono i depositi di GNL”.
Trasporti
Emergenza viabilità e parcheggi, Leali per Pantelleria scrive al Sindaco. Ecco cosa viene chiesto
Sulla questione parcheggi e viabilità, Leali per Pantelleria rivolge al sindaco alcune richieste
Signor Sindaco, qualche mese fa, rivolgendosi a noi consiglieri e a tutta la cittadinanza, chiedeva comprensione e pazienza per i numerosi cantieri aperti contemporaneamente sull’isola. Quella pazienza, consapevole dei disagi che avremmo affrontato, c’è stata. Abbiamo accettato senza battere ciglio una situazione che si è però rivelata una gestione critica del territorio: strade chiuse, sensi unici alternati, buche e, soprattutto, i lavori del waterfront e in diversi parcheggi che hanno letteralmente azzerato i posteggi del centro abitato.
Oggi la realtà è insostenibile:
- Anziani e disabili diretti all’ospedale sono costretti a parcheggiare a centinaia di metri di distanza.
- Lavoratori e commercianti (da Via Borgo Italia a Lungomare Paolo Borsellino, fino a Via Don Alonzo Errera, Piazza Castello, Piazza Cavour, Via Venezia) vivono l’odissea quotidiana di trovare un posto auto.
- La beffa oltre il danno: quando un cittadino finalmente trova parcheggio, rischia la multa perché ha superato l’orario consentito.
Signor Sindaco, oggi è la gente a chiedere a Lei la stessa comprensione che Lei ha preteso mesi fa. Le chiediamo di farsi portavoce presso il Comando dei Vigili Urbani affinché si instauri un clima di collaborazione e tolleranza, che i cittadini chiedono a gran voce anche attraverso i canali social, e non di sanzione sistematica in un momento così critico.
Le chiediamo, inoltre, di
- programmare due servizi di navetta da e per il centro che partano dalla zona Arenella e da San Leonardo, in modo da consentire una riduzione di mezzi all’interno del centro, lasciando anche più opportunità a tutti i cittadini con difficoltà motoria, e, contestualmente, la possibilità di parcheggiare in tranquillità a quanti devono sostare a lungo per ragioni lavorative.
Se siamo in emergenza, dobbiamo esserlo tutti. E l’amministrazione deve andare incontro ai cittadini, non penalizzarli.
I consiglieri comunali di
Leali Per Pantelleria
………………………
Resta aggiornato con Il Giornale di Pantelleria, seguendo il canale WhatsApp
Trasporti
Pantelleria, chiusi i distributori del Capoluogo. Ma Del Zotto riapre
Ecco cosa sta accadendo e quando e perchè Del Zotto riapre
Sono chiusi, per sempre, i due distributori del Capoluogo di Pantelleria, ma solo momentanemante per quanto riguarda quello di Armando Del Zotto: beh la vicenda è complessa e ha preso le vie legali.
Cosa sta accadendo?
Giornate di subbuglio, in Paese, con la chiusura delle due stazioni di servizio, in contemporanea, ma mentre quella della EOS Service di Lucio Severino già da tempo ha avuto un avviamento parallelo a Via Kazen, che si trova a poca distanza dallea seconda nuova pompa la GR Green Carburanti, per quella vicina alla Capitaneria di Porto le cose hanno avuto un diverso iter e destino.
Era una notizia annunciata da tempo, poichè il waterfront che a poco a poco prende sempre più forma ha determinato l’acquisizione delle aree occupate dalle stazioni di carburante, che sono demaniali.
Così Del Zotto, a seguito dell’operazione di chiusura dello scorso martedì 9 giugno, ha fatto impugnarre l’ordinanza al TAR Sicilia, ritenuta illeggittima.
Il Presidente Veneziano ha emesso un provvedimento urgante di sospensiva, con fissazione di udienza per martedì 7 luglio. Fino ad allora, l’attività potrà riprendere e arredi, computer e quanto altro, potrà tornare a posto.
Abbiamo sentito l’avvocato Giuseppe Ribaudo, noto amministrativista di Palermo, e difensore dell’imprenditore storico nel campo dei carburanti, il quale così si è espresso “Apprezziamo il provvedimento del Presidente Veneziano, con il quale ha sospeso i provvedimenti adottati dal Comune che consistono nella chiusura e nell’immissione in possesso. – il legale prosegue spiegando la linea difensiva – Tali provvedimenti sono arbitrari e illeggittimi. Il Presidente ha sospeso gli effetti dei provvedimenti, fissando la Camera di Consiglio per il 7 luglio.”
Cosa sappiamo
Da quello che sappiamo l’azienda in questione è collocata su area demaniale, pertanto è lo stesso demanio che fa le regole e stabilisce a chi concederne l’uso. Il Comune, chiamato in causa, avrebbe il ruolo di dare in disponibilità l’area in questione all’impresa del waterfront. Quest’ultima risulta affidataria dell’area attraverso un progetto e anche per concessione della Regione, quindi il demanio.
Da molto tempo a Del Zotto era destinato l’uso di un’area a Punta Croce, in prossimità del negozio di Esposito.
Il 7 luglio, il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia si pronuncerà nel merito e potremo scioglere dubbi sulla questione che sta tenendo con il fiato in sospeso molte persone: clienti, lavoratori, l’imprenditore stesso.
E ora, per fare carburante?
Torneremo dal distributore vicino la Capitaneria di Porto, che da lunedì riaprirà i battenti e poi, si potrà andare anche a Kazzen.
Si pensi, comunque, che per la sicurezza è necessario adeguarsi a quanto è in essere ormai da molti anni in tutta la nazione, ovvero porre tali attività lontani dai centri abitati.

Ecco gli indirizzi delle altre stazioni
Eos Services Tp114 Aeroporto
Benzinaio – Lucio Severino
Via Kazen · 329 894 8454
Aperto 24 ore su 24

Stazione di servizio GR Green Carburanti
Fornitore di carburante – Giuseppe Romano
Via Kazen · 327 987 9425
Aperto 24 ore su 24

…………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp
Trasporti
Pantelleria – Waterfront, estensione area cantiere su Via Borgo Italia e Via Don Alonzo Errera
“Lavori per la riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del lungomare di Pantelleria – Waterfront”, estensione dell’area di cantiere, in prosecuzione dei lavori su Via Borgo Italia e via Don Alonzo Errera
Con ordinanza del 12-06-2026 N. Generale 115 del 12-06-2026, il Comandante della Polizia Municipale,
Premesso che:
con deliberazione n. 19 del 30-1-2024, la G.M. ha approvato il progetto definitivo
dell’intervento di riqualificazione urbana denominato “lavori per la riorganizzazione e
riqualificazione degli spazi pubblici del lungomare di Pantelleria – Waterfront”;
nel decorso anno 2025 sono iniziati i lavori di riqualificazione e riorganizzazione degli spazi
pubblici del lungomare di Pantelleria;
con ordinanza di settore V n. 10 reg. gen. n. 26 del 17.02.2026 veniva disciplinata la
circolazione veicolare e pedonale in Via Borsellino, al fine di consentire l’esecuzione dei
lavori in oggetto;
Considerato che:
● è pervenuta a questo Comando apposita richiesta, acquisita agli atti al Prot. n. 14391del
12.06.2026, da parte del Direttore Tecnico di Cantiere dell’impresa esecutrice, nella
persona dell’ Ing. Turco Maria Teresa, con la quale viene rappresentata la necessità di
adottare appositi provvedimenti viabilistici al fine di consentire il proseguimento delle
attività lavorative in oggetto in condizioni di massima sicurezza;
● rispetto a quanto già autorizzato con la precedente Ordinanza n. 48 del 07.05.2026, l’area di
cantiere sarà estesa, in prosecuzione dei lavori, lungo Via Borgo Italia e Via Don Alonzo
Errera;
Dato atto che l’area interessata dall’intervento è individuata nella planimetria di accantieramento
R04, allegate alla presente ordinanza quale parte integrante e sostanziale;
Ritenuto che per garantire la sicurezza della circolazione stradale e l’incolumità pubblica si rende
necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di regolamentazione del traffico;
Visti:
gli artt. 6 e 7 del D. Lgs. 30.04.1992 n.285 – nuovo Codice della Strada;
il D.P.R. 16.12.1992 n.495 che approva il Regolamento di esecuzione del succitato C.d.S.;
l’art.107 del Testo Unico dell’Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto
Legislativo n.267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Richiamata la determina Sindacale n. 5 del 07 Febbraio 2025 attributiva della responsabilità di
posizione di elevata qualificazione di direzione del Settore V- Polizia Municipale;
In applicazione della normativa sopra richiamata ed a tutela della pubblica incolumità;
ORDINA
Per i motivi espressi in premessa,
DAL GIORNO 15.06.2026 AL 30.11.2026, al fine di consentire il regolare proseguimento dei lavori per la riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del Lungomare di Pantelleria – Waterfront”, l’adozione dei seguenti provvedimenti temporanei alla circolazione stradale:
- L’ESTENSIONE DELL’AREA DI CANTIERE SU VIA DON ALONZO ERRERA PER PERMETTERE LA RECIZIONE DEL DISTRIBUTORE DI BENZINA EOS E DELL’EX CAMPO DI BOCCE CON CONSEGUENTE CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE DI VIA DELL’ALGA. RIMARRA’ ACCESSIBILE AL TRAFFICO VEICOLARE L’INCROCIO CON VIA GIOVANNI MELI.
- L’ESTENSIONE DELL’AREA DI CANTIERE SU VIA BORGO ITALIA DAL MOLO POLICARDO SINO ALL’INGRESSO DEL MOLO KAROL WOJTYLA CON CONSEGUENTE RIMODULAZIONE DEGLI STALLI DI SOSTA AMBO I LATI SU VIA BORGO ITALIA DALL’INTERSEZIONE DELLA STESSA CON VIA TRIESTE SINO ALL’INTERSEZIONE CON VIA CATANIA. I LAVORI NELLA SUDDETTA AREA SI ARTICOLERANNO IN DUE FASI:
- 2.1 FASE 1 TRANSITORIA: RECINZIONE DEL DISTRIBUTORE DAL ZOTTO PER PEMETTERE LA MESSA IN SICUREZZA DELL’IMPIANTO E L’ INTERDIZIONE DELL’AREA ANTISTANTE LO STESSO PER CONSENTIRE IL POSIZIONAMENTO DEI MEZZI D’OPERA. DURANTE QUESTA FASE SARANNO DISPONIBILI SOLO GLI STALLI DI PARCHEGGIO SUL LATO MARE. 2.2 FASE 2 CONFIGURAZIONE FINALE: L’AREA ANTISTANTE IL DISTIBUTORE VERRA’ LIBERATA E SARANNO RESI DISPONIBILI ULTERIORI STALLI DI PARCHEGGIO COME DA PLANIMETRIA ALLEGATA.
- LA RIAPERTURA DI VIA ARCIPRETE D’AIETTI DALL’INTERSEZIONE CON P.ZZALE VINCENZO ALMANZA. DISPONE Che la ditta esecutrice dei lavori provveda, almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 (Codice della Strada), del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada), nonché del D.M. 10 luglio 2002 recante il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici per il segnalamento temporaneo: A) Posizionare, all’inizio di tutte le aree di cantiere, cartelli di preavviso di inizio e fine “LAVORI IN CORSO”, con espresso riferimento alla presente ordinanza, a distanza adeguata e in modo ben visibile per gli utenti della strada; B) Apporre nelle aree di cantiere opportunamente delimitate idonea segnaletica verticale indicante il “DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE FORZATA, C) Istallare nelle nuove aree di parcheggio apposita segnaletica verticale indicante AREA DI PARCHEGGIO “P” e che venga realizzata la SEGNALETICA ORIZZONTALE PER LA DELIMITAZIONE DEGLI STALLI DI PARCHEGGIO;
- apporre nelle zone in cui le recinzioni di cantiere occupano parte della carreggiata idonea segnaletica verticale indicante “RESTRINGIMENTO CARREGGIATA”;
- che, DURANTE LE ORE NOTTURNE e in condizioni di scarsa visibilità, L’AREA DI CANTIERE E LA SEGNALETICA SIANO ADEGUATAMENTE ILLUMINATE, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale e degli addetti ai lavori; 6. che l’impresa esecutrice provveda alla costante manutenzione della segnaletica, assicurandone la perfetta efficienza e visibilità per tutta la durata dell’intervento….
………………………………..
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo