Segui i nostri social

Trasporti

Caro Voli: bonus 500 euro per studenti siciliani fuori sede, la proposta di Safina (PD)

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Safina (PD): “Caro voli, bonus di 500 euro per gli studenti siciliani fuori sede”

Disegno di legge del deputato trapanese per l’abbattimento dei costi di trasferimento

 

Trapani, 7 novembre 2023 – “Un bonus di 500 euro l’anno destinato agli studenti siciliani fuori sede per abbattere i costi dei biglietti aerei e permettere così ai nostri ragazzi di tornare a casa durante la pausa estiva e per le festività. Un aiuto concreto e diretto che ho condensato in un disegno di legge depositato questa mattina all’Ars. Le chiacchiere fin qui espresse dal Governo Schifani per la riduzione dei prezzi dei biglietti aerei e l’abbattimento del caro voli non hanno ad oggi sortito alcun effetto e noi dobbiamo garantire ai nostri ragazzi il diritto alla mobilità”.

Così il deputato regionale del PD Dario Safina che sul tema annuncia anche un emendamento in fase di discussione della prossima finanziaria regionale.

“Secondo gli ultimi dati messi a disposizione dall’Anagrafe degli studenti del MIUR – spiega il deputato Safina – sono circa 35 mila i giovani che hanno scelto di studiare fuori dalla Sicilia. A loro e alle loro famiglie dobbiamo assicurare la possibilità di poter tornare a casa, soprattutto in alcuni periodi dell’anno dove i costi per i trasferimenti raggiungono livelli insostenibili. A questo scopo, nel disegno di legge presentato oggi abbiamo previsto l’istituzione di un fondo da 20 milioni di euro, a partire da quest’anno, in agevolazioni economiche concrete mirate al superamento delle oggettive condizioni di disparità che l’insularità determina, in termini di costi supplementari per gli spostamenti”.

 

“Un segnale importante per le famiglie siciliane – conclude Safina – soprattutto alla luce della difficile congiuntura economica che il nostro Paese sta attraversando”. 
 
 

Trasporti

Pantelleria, divieto di sosta su via Napoli dal 22 aprile

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha pubblicato ordinanza di chiusura di Via Napoli, a firma del comandante della Polizia municipale, Vito Simonte.
Di seguito lo stralcio del documento con i dettagli

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, interdetto specchio d’acqua a Bue Marino dal 26 aprile. Fino quando e perchè

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, con firma del suo comandante Vincenzo De Falco ha emesso ordinanza di interdizione dello specchio di mare

che nel periodo compreso dal 26.04.2024 al 30.05.2024 nei punti di coordinate riportati nella successiva tabella e meglio rappresentati nell’allegato stralcio cartografico, le unità navali minori della Società Faromar “DRAGO FRANK” e “FRANK I”, da considerarsi quali navi con difficoltà di manovra, effettueranno l’attività di rimozione delle ceste in metallico Wet Storage nell’ambito del posizionamento del cavo sottomarino di trasmissione dati in fibra ottica per la realizzazione dell’infrastruttura lineare sottomarina di interesse nazionale rientrante nei progetti finanziati dal PNRR.

1 ID Latitudine Longitudine Pantelleria 1 36° 50′ 27,942″ N Pantelleria 2 11° 56′ 52,440″ E 36° 50′ 30,880″ N 11° 57′ 06,890″

E ORDINA

Articolo 1 (Obblighi, divieti e deroghe) E’ fatto divieto di navigare, ancorare e sostare con qualsiasi unità nei punti di coordinate geografiche di cui al rende noto, ad esclusione dei mezzi delle Forze di Polizia e militari, comprese le unità dei Vigili del Fuoco e di Soccorso. E’ altresì vietato effettuare attività balneari/diportistiche in genere nonché esercitare la pesca sia professionale che ricreativa ivi compresa la pesca subacquea.

Tutte le unità in transito dovranno mantenersi ad una distanza superiore ai 100 metri dalla congiungente dei punti sopra individuati, ed osservare le seguenti prescrizioni:

1. Procedere alla minima velocità di governo;
2. Prestare la massima attenzione a tutti i segnali ottici e/o sonori che dovessero provenire dalle unità impegnate nei lavori;
3. Attuare ogni ulteriore precauzione suggerita dalla buona perizia marinaresca per una corretta condotta dell’unità;
4. Manovrare secondo quanto previsto dal vigente “Regolamento per prevenire gli abbordi in mare (COLREG 72)” e comunque adottando la massima cautela evitando la creazione di moto ondoso, che possa arrecare disturbo alle operazioni in corso.

Il documento integrale

m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000005.16-04-2024

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria Centro, chiusa via Catania. Ecco dove e quando

Direttore

Pubblicato

il

E’ provista la chiusura di Via Catania, in Pantelleria Centro, p4r i giorni 18 e 19 aprile, nell’intersezione con Via Trieste e Via Borgo Italia.

Di seguito l’ordinanza che dispone la chiusura

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza