Trasporti
Caro Voli: bonus 500 euro per studenti siciliani fuori sede, la proposta di Safina (PD)
Safina (PD): “Caro voli, bonus di 500 euro per gli studenti siciliani fuori sede”
Disegno di legge del deputato trapanese per l’abbattimento dei costi di trasferimento
Trapani, 7 novembre 2023 – “Un bonus di 500 euro l’anno destinato agli studenti siciliani fuori sede per abbattere i costi dei biglietti aerei e permettere così ai nostri ragazzi di tornare a casa durante la pausa estiva e per le festività. Un aiuto concreto e diretto che ho condensato in un disegno di legge depositato questa mattina all’Ars. Le chiacchiere fin qui espresse dal Governo Schifani per la riduzione dei prezzi dei biglietti aerei e l’abbattimento del caro voli non hanno ad oggi sortito alcun effetto e noi dobbiamo garantire ai nostri ragazzi il diritto alla mobilità”.
Così il deputato regionale del PD Dario Safina che sul tema annuncia anche un emendamento in fase di discussione della prossima finanziaria regionale.
“Secondo gli ultimi dati messi a disposizione dall’Anagrafe degli studenti del MIUR – spiega il deputato Safina – sono circa 35 mila i giovani che hanno scelto di studiare fuori dalla Sicilia. A loro e alle loro famiglie dobbiamo assicurare la possibilità di poter tornare a casa, soprattutto in alcuni periodi dell’anno dove i costi per i trasferimenti raggiungono livelli insostenibili. A questo scopo, nel disegno di legge presentato oggi abbiamo previsto l’istituzione di un fondo da 20 milioni di euro, a partire da quest’anno, in agevolazioni economiche concrete mirate al superamento delle oggettive condizioni di disparità che l’insularità determina, in termini di costi supplementari per gli spostamenti”.
“Un segnale importante per le famiglie siciliane – conclude Safina – soprattutto alla luce della difficile congiuntura economica che il nostro Paese sta attraversando”.
Trasporti
Ultima Ora – Voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani e viceversa
Alla cittadinanza, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’isola nei giorni scorsi, causando la cancellazione dei collegamenti aerei da e per Pantelleria e determinando rilevanti disagi per i passeggeri, l’Amministrazione comunale ha tempestivamente attivato le necessarie interlocuzioni istituzionali con gli enti competenti. Il Sindaco comunica che, a seguito delle richieste avanzate dal Comune e delle conseguenti comunicazioni pervenute, per la giornata di domani, 21 gennaio, sono stati organizzati voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani – Pantelleria, secondo il seguente operativo:
- DX1834 PNL 12:05 – 12:45 TPS
- DX1833 TPS 13:15 – 13:55 PNL
Tali voli sono stati programmati con l’obiettivo di ridurre le criticità generate dalle precedenti cancellazioni e consentire il ripristino della mobilità dei passeggeri rimasti bloccati sull’isola e sul continente.
L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere un costante raccordo con gli enti e i vettori interessati, assicurando la massima informazione alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali, al fine di garantire aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della situazione.
Trasporti
Pantelleria, trasferimenti nave Cossyra e Pietro Novelli: aggiornamenti del sindaco
Aggiornamento sui trasferimenti delle unità navali Cossyra e Pietro Novelli a seguito delle condizioni meteorologiche
Il Sindaco comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile effettuare gli spostamenti di porto precedentemente programmati per le unità navali Cossyra e Pietro Novelli. In particolare, la nave Pietro Novelli non potrà effettuare il trasferimento dal porto di Trapani a quello di Milazzo, così come la nave Cossyra non potrà procedere allo spostamento dal porto di Milazzo a quello di Trapani, secondo la pianificazione iniziale.
Il Sindaco comunica che, salvo ulteriori imprevisti legati alle condizioni del mare e del meteo, domenica 25 è previsto il trasferimento della nave Cossyra, la quale prenderà regolarmente servizio sulla tratta Trapani–Pantelleria a partire da lunedì 26.
L’Amministrazione Comunale assicura un costante monitoraggio della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.
Trasporti
Pantelleria – Trasporti marittimi, subentro nave Cossyra e nuova assegnazione nave Pietro Novelli
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a partire da lunedì 19/01, il servizio integrativo di collegamento marittimo sulla tratta Trapani – Pantelleria sarà svolto dalla nave Cossyra, che subentrerà alla nave Pietro Novelli, garantendo la regolare continuità del servizio secondo gli itinerari e gli orari in vigore.
La nave Pietro Novelli, dalla medesima data di lunedì 19/01, entrerà in servizio sulla tratta Milazzo – Isole Eolie – Napoli, oltre a operare nei collegamenti interisole delle Eolie, nel rispetto degli orari e degli itinerari attualmente programmati.
La presente comunicazione è rivolta a informare la cittadinanza sulle variazioni organizzative dei servizi di trasporto marittimo, al fine di consentire una corretta pianificazione degli spostamenti.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo