Segui i nostri social

Cronaca

Caro carburante a Pantelleria come in tutta Italia. Gallipoli e San Marino a 2.584

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

In questi giorni sull’isola sta girando una foto, ormai diventata virale e che inneggia allo scandalo: caro carburante!

Ma, se si fa una piccola indagine oltre mare vediamo che la situazione non è così diversa.

Già una foto, reperita da Mazara del Vallo, ci fa capire che il dramma è davvero diffuso.

 

Abbiamo realizzato una mappatura, attraverso un sito specializzato e di cui riporteremo il link per un confronto rapido al servizio dei nostri lettori.

 

Tra le Isole Minori d’Italia,

 

per esempio Capri, Pantelleria è praticamente alla pari

 

 

Ma abbiamo Gallipoli, con un importo di carburante che forse è da record, insieme a San Marino.

 

Il problema si riconduce alle tasse che l’Italia impone sull’acquisto. Come sappiamo la nostra nazione ha diversi primati negativi, tra questi quella dell’accisa più alta rispetto a molti paesi europei.

Ma di fondo la diminuzione della quantità prodotta di petrolio che ha determinato un aumento del prezzo del medesimo e il conseguente rincaro del gasolio e della benzina.

La problematica del caro carburante è precedente allo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, ma con la guerra lo Stato di Putin ha interrotto la corresponsione di petrolio all’Europa.

Ecco di seguito il link per un aggiornamento sui

Prezzi benzina

 

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:

DATA  ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026  Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026   Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa 
giovedì 23 luglio 2026   Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026   Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026    Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella

………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza