Cultura
“Carnevale Pantiscu” a Pantelleria ogni “manciata” vale. La poesia di Enza D’Aietti – Audio
Per L’Alcova dei Poeti la poesia di Enza D’Aietti che in pochi versi deliziosi dipinge la tradizione più sentita e attesa dell’isola: il Carnevale.
Lo ricordiamo bene, quando, con i nostri nonni uscivamo dai circoli e rimbalzavamo da una casa all’altra, nottetempo, a svegliare chi era mancato al ballo anche per motivi di lavoro.
L’indomani mattina molti si alzavano che era ancora buio e rinunciavano alla serata danzante, per essere freschi davanti una mucca da mungere o un “servizio” al terreno da sbrigare.
Ma ricordiamo bene anche i miei avi che andavano avanti per giorni e notti intere, appisolandosi una manciata di minuti, magari appoggiati allo schienale della sedia o sullo stipo, pur di non saltare un “turno” di festa e divertimento.
Ma di questo parleremo altrove e ancora.
Ecco la poesia di Enza D’Aietti
CARNIVALE PANTISCO
Presto presto
sta rivannu
u carnivale di chi st’annu .
Tutte i circula addobbate
spettuno i ghiente
mascherate.
Balli ,vuci
e tante cose duci,
pi purtare l’alligria
‘n tà la nostra Pantiddraria.
Ma pi ‘n farese mancare
nente,
e finire in cumpagnia,
se va bussa ‘n ta u purtune
dell’amicu durmighiune.
Iddru un vinne a ballare?
e a penitenza ave a pagare!
A tutte a manciare ‘n ave a dare!
Audio
D ‘Aietti Enza
La foto di copertina è concessa da Klaus Peter ed è tratta da Pantelleria Archivio Storico
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: Carnevale Pantiscu a Pantelleria ogni manciata vale. La poesia di Enza D'Aietti Audio | The Sicilian Post