Segui i nostri social

Cultura

Campobello di M., 3 santi 104 pietanze e prende vita l’altare di San Giuseppe

Redazione

Pubblicato

-

3 SANTI E 104 PIETANZE: COSÌ PRENDE VITA L’ALTARE DI SAN GIUSEPPE A CAMPOBELLO DI MAZARA
[CAMPOBELLO DI MAZARA] Centoquattro pietanze e tre Santi – un ragazzo orfano di mamma e papà e due bambini bisognosi di cure – saranno gli elementi del pranzo coi Santi che si terrà sabato 23 marzo presso l’altare di San Giuseppe allestito presso il palazzo Accardi di Campobello di Mazara su iniziativa della “Pro Loco di Campobello di Mazara e delle frazioni” e dedicato alla memoria dei mastri Baldassare Stallone e Girolamo Giorgi. L’altare è uno dei due allestiti in paese.
L’ultimo altare allestito a palazzo Accardi fu nel 2006, per mano dei due anziani ora scomparsi. Il rito avrà inizio alle ore 8,30 con la colazione che verrà offerta ai tre Santi in un locale diverso da quello dell’altare all’interno di palazzo Accardi. Poi alle ore 11 nella chiesa madre di Campobello sarà celebrata la santa messa e, a seguire, la “tamburiniata” col corteo dei santi lungo la via G. Garibaldi sino a raggiungere il palazzo Accardi.
Qui avverrà il rito della “tuppuliata”, i tre colpi al portone e poi, infine, l’apertura con l’accoglienza dei santi che si siederanno a tavola per il pranzo che terminerà alle ore 21. «
Anche quello di servire i santi è un rito tradizionale – spiega il presidente della Pro Loco, Max Firreri – ecco perché abbiamo coinvolto ragazzi scapoli, persone adulte, uomini di buona volontà che si alterneranno durante la giornata». E Firreri aggiunge: «Per la preparazione delle pietanze è stata coinvolta l’intera comunità di Campobello, cittadini che spontaneamente si sono messi a disposizione nell’offrire cibi pronti e derrate alimentari». Ieri all’altare visita didattica dagli alunni dell’istituto comprensivo cittadino “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello”: «La visita degli alunni di Campobello è stata un’operazione mirata a rafforzare radici e identità col proprio paese – ha detto ancora il presidente della Pro Loco – siamo convinti che una comunità cresce se non perde la memoria e le tradizioni. E i giovani rappresentano il naturale cammino di generazioni in cui tutto questo si tramanda».

Cultura

Pantelleria – Carnevale, tutto pronto per la grande sfilata di domani

Direttore

Pubblicato

il

Domani, dalle ore 14.30, imperdibile la sfilata di carnevale 2026

Si fanno le prove generali, si crea la scaletta, mentre il tempo scorre e ci avvicina alla grande e attesissima sfilata di Carnevale 2026, riprogrammata per domani, domenica 22 febbraio.

Le avverse condizioni meteo delle ultime settimane hanno reso impensabile qualsiasi manifestazione all’aperto, così anche il tradizionale corteo colorato del martedì grasso.

Protagonisti assoluti di questa giornata sono i circoli, ma anche le associazioni e le scolaresche daranno il loro contributo per il successo.

  • La Mulattiera
  • Ogigia
  • La tinozza
  • U kouhotek
  • Vespa Club 
  • scuole

scenderanno in Piazza Cavour dopo un percorso nel centro del Capoluogo di Pantelleria con

  • partenza, alle ore 14:30 da “Interporto” (area di fronte Cimitero Pantelleria Centro”, del corteo che attraverserà Via Punta Croce, Via Borgo Italia, Lungomare Paolo Borsellino, Via Mazzini con conclusione della sfilata, prevista alle ore 15:15 circa, in Piazza Cavour;
  • ritrovo alle ore 15:30 nella Piazza Cavour per l’esibizione dei gruppi mascherati cui seguirà un momento di convivialità aperto alla cittadinanza, accompagnato da intrattenimento musicale.

Sarà una nuova occasione di raccolta tra amici, parenti, nello spirito gaio e leggero del carnevale che da sempre a Pantelleria segna un passaggio quasi stagionale: dai rigori dell’inverno all’avvio della primavera non solo da un punto di vista della natura, ma anche dell’anima e della mente, attraverso lo scherzo, la musica e i colori.

All’uopo, il Comandante delle Polizia Municipale Rosario De Bartoli ha così disposto modifiche alla viabilità:

PER IL GIORNO 22.02.2026;
1. che per tutta la durata delle manifestazioni carnevalesche, SIA IMPEDITO L’ACCESSO
ALLA PIAZZA CAVOUR, mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento
dalle seguenti intersezioni stradali;
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour

In copertina immagine di repertorio
Resta aggiornato con il nostro Canale Whatsapp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro

Direttore

Pubblicato

il

Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica

Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia  della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.

I dettagli in locandina.

Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Papa Leone XVI a Lampedusa. L’annuncio del Sindaco Mannino

Direttore

Pubblicato

il

E’ di queste ore la notizia della visita del santo Padre a Lampedusa e a renderla nota è proprio il primo cittadino, FIlippo Mannino, in un video dove mal si celano emozione e orgoglio.
Non è la prima volta che un pontefice si rechi nelle Pelagie. Infatti, prima di Leone XVI, fu Francesco a portare la propria benedizione e vicinanza.

Ecco cosa dice il Sindaco

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza