Ambiente
Belici (TP), On. Safina (PD) raccoglie grido d’allarme degli olivicoltori: “Serve acqua per irrigare le coltivazioni”
Trapani, 21 ottobre 2023 – “Bene ha fatto il Governo regionale per tramite dei Consorzi di Bonifica a prorogare di 12 giorni i contratti dei lavoratori stagionali per proseguire la campagna irrigua destinata alle coltivazioni stagionali: agrumicoltura, olivicoltura e carciofo. Peccato però che nessuno ha ancora visto i lavoratori all’opera, gli olivicoltori della Valle del Belice hanno fin qui registrato un approvvigionamento idrico scarsissimo e sono in gravissime difficoltà”.
A parlare è il deputato regionale trapanese del PD, Dario Safina che proprio oggi ha raccolto il grido d’allarme degli agricoltori belicini.
“A loro, soprattutto agli olivicoltori della Valle del Belice e a quelli dell’agrigentino, – spiega l’onorevole Safina – doveva essere destinata l’acqua della diga Garcia ma al momento la situazione è davvero grave. L’annunciato approvvigionamento idrico straordinario da parte del Governo regionale avrebbe potuto contrastare gli effetti del prolungamento della stagione asciutta e l’innalzamento delle temperature, sopra la media registrate a settembre e in questa prima parte del mese di ottobre. Invece l’acqua non è arrivata in quantità sufficiente e la campagna olivicola rischia di andare in malora. Anche la poca pioggia caduta stamattina non è servita a sortire alcun effetto”.
“Il rischio ora è che gli operatori del settore si ritrovino con un pugno di mosche in mano – continua – davanti ad una annata che promette più che bene, con la possibilità di scontare buoni prezzi sul mercato per l’olio d’oliva prodotto e l’opportunità di sbarcare su nuovi mercati come quello americano”.
“Mi auguro dunque – conclude il deputato trapanese – che agli annunci seguano fatti concreti e che l’acqua arrivi davvero a beneficio delle coltivazioni, nel più breve tempo possibile. Dopo la disastrosa stagione vitivinicola non possiamo permetterci di perdere anche la produzione olivicola: il comparto agricolo siciliano e trapanese in particolare, non potrebbe sopportarlo”.
Ambiente
Pantelleria – Isole Minori, al via contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry
Con DDG n. 235 del 03/02/2026 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso pubblico “Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry”.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.
Ai sensi dell’articolo 1 comma 4 della L.R n. 3/2026 i destinatari del contributo straordinario sono le attività di gestione di stabilimenti balneari e le altre attività ricadenti sui litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni di attività economiche a causa degli eventi meteo avversi dei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, al fine di ripristinare la normale operatività ed evitare ripercussioni di ordine ambientale e sanitario.
Il sostegno è indirizzato prioritariamente alle attività economiche e produttive.
Gli interventi non sono subordinati alla verifica della regolarità contributiva.
Il contributo straordinario è concesso per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita perizia di tecnico abilitato asseverata contenente la descrizione delle spese necessarie, nel limite massimo di euro 20.000.
Il contributo è erogato a condizione che il richiedente produca perizia asseverata da tecnico abilitato, secondo modello 1 allegato all’Avviso, il quale attesti sotto la propria responsabilità:
a) L’ammontare dei danni subiti,
b) La sussistenza del nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento calamitoso che ha interessato la costa siciliana e le isole minori.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana
Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.
La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

