Trasporti
Auto ferma: assicurazione obbligatoria. Alcune eccezioni
Si paventava da tempo e poi, dal 23 dicembre, è diventata realtà: l’assicurazione è obbligatoria anche per i veicoli fermi e inutilizzati.
La norma
Il testo attuale recita: “I veicoli a motore […] non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi”.
Nella nuova stesura, il testo cambia così: “Sono soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile i veicoli a motore […] a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento. L’obbligo”, specifica la legge, “riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”.
Le deroghe
La legge prevede alcune deroghe, spiegate da Quattroruote, così:
- I veicoli formalmente ritirati dalla circolazione (quelli radiati per demolizione, ma anche quelli per esportazione);
- I veicoli il cui uso è vietato, in via temporanea o permanente, in forza di una misura adottata dall’autorità competente (per esempio quelli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo);
- I veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto (i mezzi che non sono tecnicamente in grado di circolare perché, per esempio, privati del motore);
- I veicoli il cui utilizzo è stato sospeso in seguito a una formale comunicazione all’assicurazione; la sospensione, specifica la legge, può essere richiesta più volte fino a un massimo di dieci mesi (per i veicoli storici il termine di sospensione può essere prorogato più volte e non può avere una durata superiore a undici mesi);
- I monopattini
La norma, inoltre, come spiega Quattroruote, individua in maniera molto più precisa i veicoli che saranno soggetti a quest’obbligo. Mentre la disposizione riguardava i “veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi”, adesso si parla più in dettaglio di:
Veicoli a motore azionati esclusivamente da una forza meccanica che circolano sul suolo ma non su rotaia, con una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h oppure un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h;
Qualsiasi rimorchio destinato ad essere utilizzato con un veicolo come definito sopra, a prescindere che sia agganciato a esso;
I veicoli elettrici leggeri individuati con apposito decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (per esempio i monopattini, i segway e i monowheel).
Le sedi a rotelle
Sono escluse da quest’obbligo le sedie a rotelle destinate esclusivamente alle persone con disabilità fisiche in quanto, precisa la legge, “non sono considerate veicoli”.
La sospensione dell’assicurazione
Resta la possibilità di sospendere l’assicurazione durante il periodo di copertura, come già accade adesso in alcune situazioni. Ora, però, il termine di sospensione, inizialmente comunicato dal contraente, può essere prorogato più volte, previa comunicazione all’assicurazione da effettuare entro dieci giorni prima della scadenza del periodo di sospensione, ma non può avere una durata superiore a dieci mesi (undici per i veicoli storici) nell’annualità di validità della polizza.
Sanzioni salate per circolazione senza copertura assicurativa
Le sanzioni: nulla cambia sulla multa già prevista dall’articolo 193 del Codice della strada per chi circola senza assicurazione (866 euro di multa, che scendono a 606,20 con lo sconto per chi paga entro cinque giorni, oltre alla perdita di cinque punti dalla patente, al sequestro del veicolo e al ritiro della carta di circolazione). Identica sanzione se il veicolo è “utilizzato esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, mentre nel caso di circolazione di un veicolo non idoneo all’uso come mezzo di trasporto oppure con assicurazione sospesa la multa è aumentata della metà (e quindi sale a 1.299 euro e a 909,30 con lo sconto).
Trasporti
Pantelleria – Waterfront, temporanea modifica alla viabilità in pieno centro
L’ordinanza prevede la modifica alla viabilità dal 9 maggio al 31 agosto 2026
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario DI Bartolo, ha emesso nuova ordinanza al fine favorire l’esecuzione di lavori di riqualificazione urbana denominati “lavori per la riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del lungomare di Pantelleria – Waterfront”, redatto dallo Studio NuvolaB Architetti Associati di Firenze.
Al fine di consentire il proseguimento delle attività lavorative in condizioni di massima sicurezza su Via Errera nello slargo antistante le pescherie, Via Borgo Italia e Piazzale Vincenzo Almanza dal giorno 09.05.2026 al giorno 31.08.2026. viene disposta la chiusura al traffico veicolare e pedonale, nonchè l’isitutzione di divieto di sosta con rimozione forzata
Resta comunque garantita la percorribilità della restante porzione di Via Errera non interessata e non delimitata dalle aree di cantiere.
Inoltre, viene disposto il restringimento della carregiata di Via Borgo Italia, con divieto di sosta e rimozione forzata, sul lato destro.
Per la prosecuzione delle attività già in corso su Via Borsellino, sino al Molo Policardo, vedremo:
- Estensione del marciapiede adiacente le attività commerciali (bar tikirriki, panificio, Sottovento, ecc…) a larghezza mt. 5;
- Istituzione di area di parcheggio adiacente allo stesso marciapiede
- Mantenimento di una corsia di transito della larghezza di mt. 3,00 per la circolazione veicolare, con conferma dell’attuale senso unico di marcia vigente sulla via;
Per Piazzale Almanza, verrà istituito divieto di sosta con rimozione forzata, ad eccezione la zona sottostante la Chiesa, dove sarà consentita la sosta a “spina di pesce” e circolazione veicolare, lungo il lato sinistro del piazzale stesso. È altresì garantito il transito pedonale lungo il percorso che conduce fino a Via Arciprete D’Aietti.
Infine, l’ordinnza riposta la chiusura al traffico della Via Arciprete D’Aietti, dall’intersezione con P.le Almanza.
Ecco il documento intgrale:ORDINANZA N.81
……………………..
Se ancora non lo fai, seguici sul nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita per sempre
Trasporti
Pantelleria, chiusura al traffico veicolare di un tratto della Via Napoli e di Via Catania
Chiusura temporanea al traffico veicolare di un tratto della Via Napoli e di Via Catania e divieto di sosta con rimozione forzata per lavori di montaggio ponteggio e demolizione dei balconi del Condominio Ossidiana (Ex hotel Kamma).
IL COMANDANTE della Polizia Municipale Rosario Di Bartolo,
Premesso che
● con nota prot. n. 10774 del 04.05.2026 l’Ing. Silvia Lorenzo per conto dell’amministratore
pro-tempore dello stabile sito a Pantelleria in Via Borgo Italia, noto come Condominio
Ossidiana Sig. Arnoldi Sergio, ha richiesto l’emissione di apposito provvedimento
viabilistico sulla Via Napoli al fine consentire il proseguo dei lavori di messa in sicurezza
del succitato edificio;
● i lavori da eseguire consistono nel montaggio di ponteggio doppio e nella demolizione dei
balconi;
Per tali motivi, ORDINA
– LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE DELLA VIA NAPOLI,
NEL TRATTO COMPRESO TRA L’INCROCIO CON VIA BORGO ITALIA E
L’INCROCIO CON VIA TRIESTE, NELLE SEGUENTI GIORNATE E ORARI:
● giovedì 7.05.2026 dalle ore 13:00 alle ore 20:00;
● venerdì 8.05.2026 dalle ore 13:00 alle ore 20:00;
Si suggerisce quale percorso alternativo DURANTE LE ORE DI CHIUSURA AL
TRAFFICO e per tutti i mezzi, la Via S. Nicola
–
– LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE DELLA VIA CATANIA,
NEL TRATTO COMPRESO TRA L’INCROCIO CON VIA BORGO ITALIA E
L’INCROCIO CON VIA TRIESTE, NELLE SEGUENTI GIORNATE E ORARI:
● lunedì 08.05.2026 dalle ore 07:00 alle ore 18:00;
● giovedì 14.05.2026 dalle ore 07:00 alle ore 18:00
– L’ISTITUZIONE DI UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SUL LATO
DESTRO DI VIA NAPOLI, DALL’INCROCIO CON VIA BORGO ITALIA
ALL’INCROCIO CON VIA TRIESTE DAL GIORNO 07.05.2026 AL 16.05.2026;
DISPONE
che venga apposta, almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori.
In copertina immagine di repertorio
……………………………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp
Trasporti
Pantelleria, restringimento carregiata Via Zichidì per cedimento di muro
Il comandsnte della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso nuova ordinanza sulla viabilità in Via Zichidì.
Ecco cosa recita il testo, riportato nelle parti essenziali
premesso che con nota pervenuta verbalmente dal Sindaco Sig.Fabrizio D’ANCONA, il quale comunicava la segnalazione del cedimento del muro a bordo strada nella via Zichidì snc del 05.05.2026 Considerato che: – è necessario il restringimento della carreggiata via Zichidì snc direzione Via Amedo D’AIETTI, lato destro, delimitato da transenne con bande catarifrangenti.
Tale restringimento è stato stabilito col Geom. Giacomo SILVIA dell’Utc di Pantelleria. Ritenuto opportuno adottare i necessari provvedimenti per la tutela della pubblica incolumità. –
ORDINA
L’IMMEDIATO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA LATO DESTRO DIREZIONE VIA AMEDO D’AIETTI
DISPONE
● che venga apposta, idonea segnaletica conforme al codice della strada, ai sensi del D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e s.m.i. ● Che sia installata idonea cartellonistica di cantiere conforme alla normativa vigente, atta a segnalare il pericolo e il relativo restringimento della carreggiata, in modo da garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale; ● di richiedere, qualora si rendesse necessario, l’intervento e il supporto alla polizia locale;
Documento informatico redatto tramite utilizzo del sistema informativo automatizzato in uso presso il Comune, conforme alle regole tecniche di cui al Dpcm 13.11.2014.
In copertina immagine di AI-Gemini
……………………………….
Tutte le news su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo