Connect with us

Sport

ASD Calcio Gangi debutta in partita contro vecchie glorie

Direttore

Published

-

Con un’amichevole che si è svolta al Francesco Raimondi tra vecchie glorie e nuove promesse e una manifestazione in piazza del Popolo è stata presentata, ieri (venerdì) la squadra dell’ASD Gangi che il prossimo anno disputerà il campionato di prima categoria. La squadra del presidente Antonio Carmisano sarà allenata da due vecchie conoscenze del calcio siciliano Nino Bongiorno e Nicolino Seminara. Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello.

E’ stato un vero e proprio tuffo nel passato la gara, che si è disputata ieri pomeriggio al Francesco Raimondi, tra i giovani dell’ASD Gangi e le vecchie glorie della U.S. Gangi che nella stagione 1990/1991, hanno fatto letteralmente impazzire i tifosi di tutta l’isola, vincendo il campionato interregionale (SERIE D). Gara arbitrata dall’ex arbitro Salvatore Cicco. Ad indossare, dopo anni, la maglia biancorossa sono stati: Storiale Giacomo, Collesano Nino, Scavuzzo Giuseppe;

Difensori: Ferrarello Giuseppe, Salerno Vincenzo, Migliazzo Francesco, Bongiorno Antonino, Barreca Pino, Domina Carmelo, Scavuzzo Antonio, Randazzo Vincenzo, Quattrocchi Santo.
Centrocampisti: Alesso Lino, Clemente Ino, Zaffora Alfino, Speciale Aurelio, Sottile Tanino, Patti Tanino, Mocciaro Antonio, Randazzo Pietro, Giaconia Fortunato, Seminara Nicola, Scavuzzo Pino.
Attaccanti: Mocciaro Pietro, Lo Vecchio Totò, Farinella Carlo, Scoperto Sebastiano, Nasello Totò. Allenatori: Ferrotta Enzo, Di Gangi Lucio, Rappa Giovanni.

Ieri sera poi, in piazza del popolo, è stata presentata la rosa dell’ASD Gangi che disputerà il campionato di prima categoria.

La squadra è composta da: Giuseppe Savasta, Claudio Di Gangi, Damiano Macaluso, Giuseppe Russo, Gaetano Trapani, Santo Cubolino, Diego Castrogiovanni, Mario Lomauro, Antonio Bevacqua, Raffaele Mocciaro,Michele Barreca, Marco Brucato, Giovanni Blando, Renato Di Gangi, Michele Farinella, Edoardo Storiale, Gabriele Rigatuso, Samuele Mocciaro, Andrea Duca, Santi Duca, Matteo Manetta, Ignazio Paterno, Simone Mocciaro, Santo Salerno, Santino Salerno, Marco Sottile, Giuliano Restivo, Matteo Doccula, Giuseppe Castrogiovanni, Enrico Brucato, Francesco Attinasi, Antonio Salvo e Mario Serio.

“E’ stato avviato il nuovo progetto dell’ASD Gangi – dice il suo presidente Antonio Carmisano – un progetto che parte dai giovani locali e del circondario, l’idea è quella di valorizzare i nostri calciatori. Un supporto fondamentale arriverà dalle vecchie glorie del Gangi calcio. Il nostro progetto – conclude è aperto a tutti, invito tifosi e appassionati a darci una mano e a collaborare”.

“E’ stata una festa dello sport e del calcio – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – sono felice di aver visto due generazione calcistiche a confronto, i tanti giovani locali che compongono la rosa della ASD Gangi sicuramente saranno in grado, sotto la guida di due allenatori esperti come Bongiorno e Seminara, di riportare l’entusiasmo nel calcio gangitano”.

La manifestazione è stata curata dall’ASD Gangi in collaborazione con USD Atletico Gangi e il contributo del Comune di Gangi.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Pantelleria, SIndaco D’Ancona spiega avanzamento lavori presso il campetto di via Napoli

Redazione

Published

on

Avanzamento lavori del nuovo impianto sportivo polivalente presso il campetto di via Napoli

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente nell’area del campetto di via Napoli stanno procedendo con regolarità. Si tratta di un’opera importante, pensata principalmente per i ragazzi, per le scuole e per tutta la comunità, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno, sicuro e inclusivo dove praticare sport e stare insieme.

Questo intervento nasce dal desiderio dell’Amministrazione di investire sui giovani e sul benessere dei cittadini, valorizzando lo sport come strumento di crescita, educazione, salute e socialità. Restituire alla città un luogo curato e funzionale significa anche rafforzare il senso di appartenenza e favorire momenti di incontro e condivisione. Attualmente sono già state completate importanti fasi dei lavori: è stata rimossa la vecchia recinzione, sistemata l’area verde circostante, realizzati i nuovi cordoli e preparato il sottofondo della pavimentazione. Procedono inoltre in modo avanzato anche i lavori del nuovo corpo servizi. Il nuovo impianto sarà dotato di una moderna pavimentazione sportiva, tribune, locali di servizio e di tutti gli impianti necessari per garantire sicurezza, illuminazione e piena fruibilità. Grande attenzione è stata riservata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la struttura possa essere accessibile a tutti.

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione segue costantemente ogni fase dell’intervento, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio che diventi un vero punto di riferimento per lo sport, la scuola e la vita sociale del centro urbano. Questo progetto rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro di Pantelleria e verso il diritto di tutti, in particolare dei più giovani, di poter vivere lo sport in ambienti sicuri, adeguati e accoglienti.

In copertina immagine di repertorio

Continue Reading

Sport

Pantelleria, riapertura dei campi polivalenti di Khamma e intitolazione alla memoria di Cicco Maddalena

Redazione

Published

on

Il Sindaco comunica che giorno 14, alle ore 10:00, si terrà la riapertura ufficiale dei campi polivalenti di Khamma, impianti oggetto di molteplici atti vandalici nel corso del tempo e che oggi vengono restituiti alla comunità dopo un articolato intervento di recupero. Strutture che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione, e che tornano ora a essere un luogo sicuro, decoroso e pienamente fruibile per giovani, famiglie e associazioni del territorio.

Il Sindaco comunica che, a partire dalla riapertura, gli impianti non saranno più denominati “Impianti Polisportivi Khamma–Tracino”, ma saranno ufficialmente intitolati alla memoria di Cicco Maddalena, che ha contribuito in modo determinante alla fondazione e alla crescita del gruppo sportivo locale “Cittadella”, realtà capace di unire l’attività calcistica a iniziative culturali e sociali, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Questa intitolazione vuole essere un segno tangibile di memoria, rispetto e riconoscenza verso un giovane che ha rappresentato con orgoglio lo spirito sportivo della nostra comunità. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura, che sarà un momento di condivisione, di ricordo e di rilancio dello sport come strumento di crescita sociale.

I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Palazzolo Faro Rosario di Giardinello (PA)

Continue Reading

Sport

L’Airone di Pantelleria ha preso il volo con l’inserimento della palla a tamburello

Redazione

Published

on

L’Airone di Pantelleria ha preso il volo: era ora! Con l’inserimento della palla
tamburello, un ritorno di un gioco passionevole del passato, oggi uno sport ad alti livelli, L’Airone dei venti inizia a giocare sul serio. Dopo il 1° anno, passato alla ricerca del gioco e del divertimento, con la squadra femminile si iniziano a vedere i primi punti di gioco. La voglia di mettersi in gioco e la determinazione hanno mirato di più al confronto con la squadra avversaria, stimolando una migliore performance nelle partite disputate.
Dopo le trasferte ad Oristano e a Santa Giusta, dove si è visto un leggero progresso, nella 3° gara tenutasi a Palermo il 29 novembre, la squadra femminile è cresciuta parecchio, lasciando finalmente lo 0 e l’1: infatti hanno perso con onore e con grande sorpresa ottiene un feedback positivo da parte di tutti, per la competitività in campo, ottimi risultati e punteggi ottenuti in poco tempo. Ricordiamo che una partita si vince raggiungendo i 13 punti e ogni punto viene conquistato come nel gioco a tennis. 11, 4 e 2 sono stati punti fatti: tre partire ad alto livello, ma le nostre ragazze si sono comportate al meglio delle aspettative, tanto che una nostra giocatrice è stata segnalata da un tecnico federale per un prossimo futuro in nazionale. Ma ci vorrà ancora tempo in quanto l’esperienza e la determinazione ancora mancano. Le cose più importanti sono stati il fair play e l’amicizia fuori dal campo: bello vedere diversi popoli italiani, da nord a sud, condividere e darsi consigli e scambiarsi propositi per il futuro.
Ricordiamo che c’è presente anche la squadra maschile all’interno de L’Airone, al suo primo anno in campo e… buona è stata la 1° partita che hanno rotto il cosiddetto ghiaccio sportivo. In allenamento si vedono grandi progressi e attendiamo da calendario federale, la loro prossima partita dove molto probabilmente, saranno disputate a Pantelleria.
Il presidente (e anche tecnico) Felice Pàntano, ottimista per la crescita degli atleti, cerca con ogni mezzo di motivare la squadra, anche se difficoltà non mancano soprattutto economiche, per poter dare input diversi dagli sport già attuali nell’isola come il tennis, il calcio, la pallavolo. Far crescere il dialogo, il confronto, la determinazione e la socializzazione sono i primi obiettivi per crescere insieme e anche individualmente.
E quindi che dire… siamo consapevoli di poter fare meglio. Gli allenamenti mirati e la partecipazione, rappresentano gradini che faranno sempre la differenza! … Nell’occasione, un invito a tutti coloro che vorrebbero provare a “tamburellare” con palline morbide: dai maschi a femmine, da adolescenti ad adulti e “diversamente giovani”, con lezioni gratuite e…. tanta voglia di stare insieme.
Vi aspettiamo alla Tensostruttura!
Contattateci.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza