Cronaca
Arriva IT-alert, nuovo sistema allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze. IMPORTANTE: ๐๐๐ฌ๐ญ ๐๐ข ๐๐-๐๐ฅ๐๐ซ๐ญ ๐ข๐ง ๐๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐ ๐ข๐ฅ ๐ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ
Il 5 luglio verrร effettuato un test di IT-alert in Sicilia. L’obiettivo รจ far conoscere ai cittadini IT-alert come sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta sulla sicurezza in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Durante il test, verrร inviato un messaggio con mittente “IT ALERT”.
Compila il questionario sul sito ufficiale di IT-alert!
Dopo aver ricevuto il messaggio di test, ti invitiamo a compilare un questionario sul sito ufficiale di IT-alert.
Il feedback รจ estremamente importante e aiuterร a migliorare ulteriormente il sistema.
Qui maggiori www.it-alert.it/it/
IT-alert rappresenta un impegno concreto per garantire la sicurezza e fornire informazioni tempestivamente durante le situazioni di emergenza.
ยฉprotezionecivile
Economia
Bando SRD01: Pantelleria chiede revisione per garantire equitร e sviluppo ai territori svantaggiati
Proposte specifiche variazioni per piccole aziende di Isole Minori e zone svantaggiate LโEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune hanno trasmesso al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani una richiesta formale di rettifica del Bando SRD01 del Piano Strategico PAC 2023-2027, finalizzata a garantire un accesso piรน equo alle risorse destinate al comparto agricolo delle Isole Minori e delle aree svantaggiate della Sicilia. Lโiniziativa, approvata allโunanimitร dal Consiglio Comunale di Pantelleria con Deliberazione n. 50 del 29 aprile 2026, รจ stata sottoscritta anche dalla Federazione Agrotecnici Laureati della Regione Sicilia, dalla FLAI-CGIL Trapani, dal Consorzio dell’Olio IGP Sicilia, dalla UIL Trapani e dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.
La richiesta evidenzia come lโattuale impostazione del bando penalizzi le piccole aziende agricole delle isole, caratterizzate da agricoltura eroica, elevati costi logistici e dimensioni aziendali ridotte, escludendole di fatto dallโaccesso ai finanziamenti regionali.
Tra le principali proposte figurano lโistituzione di una graduatoria dedicata alle Isole Minori e alle zone svantaggiate, la riduzione della soglia minima di investimento da 250.000 a 25.000 euro, lโampliamento degli interventi finanziabili per i settori vitivinicolo e oleario e la destinazione di una quota specifica delle risorse disponibili a questi territori.
Lโobiettivo รจ tutelare produzioni identitarie di eccellenza, preservare il paesaggio rurale e sostenere comunitร agricole che rappresentano un patrimonio unico della Sicilia sotto il profilo economico, culturale e ambientale. I firmatari confidano in un rapido intervento della Regione Siciliana affinchรฉ siano ristabilite condizioni di reale accessibilitร alle misure di sostegno e siano riconosciute le specificitร delle Isole Minori e delle aree rurali piรน fragili.
………………………………..
seguici su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, per la Genius Loci De.Co. lavori in corso: presto bando per il logo
Lo scorso 24 maggio, Panetlleria riceveva il riconoscimento di Genius Loci De.Co. per la sua capacitร di mantenere ancora vive le tradizioni locali, a partire dalla cucina, all’agricoltura, agli eventi sacri e quelli laici, come il famosso Carnevale.
Con una giornata interamente dedicata alla circostanza, presso i locali dell’Hotel Qalea di Suvaki, Amministrazione Comunale, ProLoco ed Ente Parco, ricevevano la peculiare gratificazione, per mano di Nino Sutera, attuale patron del progetto.
Grande ammirazione รจ stata manifestata per le unicitร che la nostra isola offre, che sono ben altre che tipicitร .
Cosรฌ, l’evento ha preso le forme di qualcosa sempre piรน grande, che richiede la giusta etichetta. All’uopo, tra le attivitร che si stanno mettendo in essere, da indiscrezioni sappiamo che dovrebbe essere emesso un bando, rivolto molto probabilmente alle scuole, per la realizzazione di un logo ad ok per Pantelleria quale Borgo Genius Loci De.co.
L’idea รจ di far prendere parte e consapevoli le generazioni piรน giovani, affinchรจ si appassionino ancor piรน al loro territorio prezioso e unico, da preservare e amare con attenzione e sensibilitร .
……………………………….
Leggi la notizia sul canale WhatsApp
Economia
Pantelleria: UNIPANT lancia il MERCATINO DELLโUSATO E DEL RIUSO per raccogliere fondi
Dallโ1 allโ8 giugno tanti capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo a disposizione di isolani e turisti per aiutare lโUNIPANTย
ย
Nei primi giorni di giugno, l’Universitร Popolare di Pantelleria aprirร unย Mercatino dellโUsato e del Riusoย disponibile per tutti.
Isolani e turisti potranno trovare tante cose sia per i bambini che per gli adulti, tra cui capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo.ย
Il Mercatino si svolgerร ย dall’1 all’8 giugnoย nella sede UNIPANT di Via San Nicola n.42/A, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e per eventuali comunicazioni sarร possibile contattare la Vicepresidente,ย Nuccia Farina, al numero 338 2915 126.
L’Universitร Popolare, fondata tre anni fa con lo scopo di dare alle persone dell’isola la possibilitร di frequentare attivitร culturali, formative e ricreative, a prescindere dall’etร e dal titolo di studio, raccoglie dai soci delle piccole quote di partecipazione, per poter consentire l’accesso alle attivitร formative a tutti. Tuttavia, gestire l’Universitร Popolare comporta delle spese spesso abbastanza onerose, a cominciare da quelle per lโaffitto.
L’apertura del Mercatino nasce proprio dall’idea di conciliare le esigenze della comunitร isolana con la necessitร per l’UNIPANT e di raccogliere fondi utili al finanziamento delle nostre attivitร .
Sono quindi tutti invitati a visitarlo e, qualora si trovasse qualcosa di utile, ad acquistare tutto ciรฒ che puรฒ servire.
Ogni acquisto sarร un gesto utile a contribuire all’esistenza dell’UNIPANT.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo