Segui i nostri social

Cultura

“Anno novo, vita nova”, la poesia di Maria Valenza nel dialetto di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

ANNU NOVU VITA NOVA (Anno nuovo vita nuova) Quannu un annu novu ncumenza, a chiddru passatu un pocu si pensa. Si spera sempi chi chiddru chi cumenza putissi purtari tanta saluti e pruvvidenza. Si ringrazia u Signuri, scanciannusi puru: <<Tanti Aguri!>> Chist’annu passatu fu pi l’Italia e pi tuttu lu munnu, scinu di disgrazie, comu un biccheri senza funnu. Doppu u tirrimotu e l’alluvioni, s’appi a cummattiri contru un nimicu nvisibili, chi prucurava a tutti, “mali tirribili!” “Curunavirus” si sciamava e biatu cu si scansava. Ttaccava prima i ciù vecciareddri, chi, suli, o spitali lassannu la peddri; nuddru cunfortu d’un parenti putinnu aviri tutti li ghenti. Si sipararu nunni e niputi, cu i famigghi tutti spartuti. Si firmaru macari li Scoli e furunu guai pi cu Scola nun moli. Cu maschiri e disinfittanti si difinnia, lavannu li manu ciù chi si putia. Quannu lu piriculu paria scampatu, ma lu vaccinu nunn’era cumpritatu, si passò alla sicunna undata,

macari chiù lenta di chiddra ffruntata. Spiramu chi l’annu novu, cu la ghenti “vaccinata”, sia pi tutti: “morti scansata!” Si pensa ancora pi i vicciareddri, senza scurdari i picciutteddri. Si usa ripetiri un pruverbiu chi disci: <<Capudannu e capu di misi tutti li vecci diventinu tisi e ai tri re ghiuccanu arrè>>. Niautri spiramu pi l’annu chi veni di stari tutti, ma propria tutti, beni; di ncuminzari a travagghiari, pi dari a tutti a manciari. <<Annu novu vita nova!>> Spiramu di supirari chist’annu di prova. O Ghesù e Maria, sarvati puru i ghenti di Pantiddraria!!!

BUON ANNO!! Maria Valenza

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza