Segui i nostri social

Cronaca

Ambiente-rifiuti radioattivi: Cappadona (PD) chiede all’amministrazione comunale il veto per Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del Partito Democratico Pantelleria.

Il Partito Democratico Pantelleria, con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale e ai capigruppo consiliari, ha presentato un ordine del giorno, chiedendo di volerlo discutere già nella prima seduta di Consiglio, con la quale si chiede al massimo consenso civico di esprimere la completa contrarietà presente e futura ad istituire sul territorio della Provincia di Trapani un Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e parco tecnologico, dando specifico mandato all’Amministrazione comunale di trasmettere e comunicare tale ferma posizione al Presidente della Regione, al Ministro dell’Ambiente e al Presidente del Consiglio dei Ministri.

E’ ormai noto a tutti – dichiara Saro Cappadona, Segretario del Circolo PD di Pantelleria – che lo scorso 5 gennaio è stato pubblicato l’avviso per la consultazione pubblica per l’avvio della procedura per la localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico, che prevede in provincia di Trapani due siti, uno in località Fulgatore nel Comune di Trapani e uno nel Comune di Calatafimi Segesta.

Riteniamo – continua Cappadona – che questo è un tema di fondamentale importanza strategica per la nostra provincia e che per tale motivo è necessario un atteggiamento maturo da parte di tutta la classe politica dell’intera provincia di Trapani.

Grazie all’imput ricevuto dal Segretario provinciale del PD, Domenico Venuti – dichiara Giuseppe La Francesca responsabile isole minori del Partito Democratico – abbiamo lavorato in segreteria provinciale a questa iniziativa che viene estesa a tutti i consigli comunali della provincia, al fine di sostenere la valorizzazione del nostro territorio vocato all’agroalimentare ed al suo rilancio in una sempre maggiore attrazione turistica e naturalistica.

Come già avvenuto in passato – concludono i due esponenti dem – il Partito Democratico propone l’atto a tutti i gruppi consiliari, sperando in una piena condivisione dell’iniziativa.

Partito Democratico Pantelleria

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, approvato progetto per sede Protezione Civile a Bukkuram. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della sede della Protezione Civile, scuola di educazione ambientale e foresteria in località Buccuram

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di qualificazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’immobile di proprietà comunale sito in località Buccuram, destinato a ospitare la sede della Protezione Civile comunale, una scuola di educazione ambientale e una foresteria.

L’intervento, già sottoposto alle necessarie fasi di verifica e validazione tecnica con esito favorevole, rappresenta un passaggio concreto verso il rafforzamento delle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare riferimento alle attività di protezione civile e alla valorizzazione ambientale e formativa. Il progetto approvato prevede un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro e consente di avviare le successive fasi operative finalizzate alla realizzazione dell’opera.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Elezioni

Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è al 58,93%.

L’Emilia-Romagna è  la regione dove si è votato di più, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.

I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI è portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza