Connect with us

Ambiente

Ambiente Paesaggio ed Agricoltura a Pantelleria: 25 maggio incontro internazionale all’Università di Palermo

Redazione

Published

-

Presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali Ambiente, Paesaggio ed Agricoltura a Pantelleria e le ricerche che il Parco Nazionale Isola di Pantelleria svolge in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università di Palermo e l’Institut Ecologie et Environnement (INEE) del “Centre Nationale de la Recherche Scientifique” (CNRS) francese sono protagoniste il 25 maggio 2022, presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo, in un incontro internazionale che si declina in un momento di riflessione e di presentazione dei risultati delle ricerche svolte nell’ambito di un protocollo di intesa siglato dagli organizzatori nel 2019.

L’occasione è anche quella di presentare i primi due volumi della collana dei “Quaderni del Parco”: “Il paesaggio rurale tradizionale dell’Isola di Pantelleria”, di Giorgia De Pasquale e “L’Isola di Pantelleria, l’alleanza di uomini e pietre” di Virginie Deguillame – editi dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria – dei quali sono protagonisti la comunità degli agricoltori di Pantelleria ed il paesaggio che ci hanno regalato. Dati e riflessioni che rivestono un interesse che va oltre l’Isola e che costituiscono un modello per molte aree del Mediterraneo.

 

La giornata sarà anche l’occasione per illustrare le ulteriori iniziative di collaborazione verso l’istituzione a Pantelleria di un capitolo dello strumento degli “Osservatori Uomo-Ambiente / Observatoires Homme-Milieu”, una rete del CNRS sviluppata su scala globale per lo studio interdisciplinare dei processi ambientali degli ecosistemi e delle interazioni con le attività umane.

 

 

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, Consiglio Comunale agosto 2025 per Protezione Civile, bilancio, parcheggio ecosostenibile

Direttore

Published

on

E’ convocato Consiglio Comunale per il giorno 27 agosto dalle ore 11, in seconda convocazione il giorno 28
Agosto 2025 alle ore11,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
1. Nomina scrutatori;
2. Approvazione verbali sedute precedenti
3. Comunicazioni
4. Interrogazioni
5. Mozioni
6. Approvazione aggiornamento del Piano di Protezione Civile nel territorio del Comune di Pantelleria.
7, Variazione al Bilancio di Previsione 2025_2027 Modifica ed assestamento di Bilancio
2025 2027
8. Bilancio di previsione 2025-2027 Salvaguardia degli equilibri di bilancio ex art. 193
d.lgs. 267/2000.
9. Realizzazione di un parcheggio ecosostenibile nel centro urbano di Pantelleria – Via
Conventino CUP H21J23000830006. Disposizione di efficacia della deliberazione del
Consiglio Comunale n. 89 del 15.11.2023 e successiva delibera di conferma n. 21 del giorno
08.04.2025. ai sensi del comma 4 dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e ss.mm. ed i

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, black out a Tracino, Mueggen e Ghirlnda. Ecco quando

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha emesso avviso pubblico, indicante distacco di energia elettrica per la mattinata di venerdì 8 agosto nella contrada di Tracino e zone limitrofe

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza