Connect with us

Ambiente

Allerta incendi in Sicilia – Protezione Civile: più a rischio Trapani, Palermo e Agrigento

Direttore

Published

-

Pantelleria, presentazione del Piano di Prevenzione Antincendio al Castello

L’ondata di calore che attanaglia l’Italia da qualche giorno non accenna a diminuire la presa.

Già in Sicilia episodi di incendi nel palermitano e nel trapanese sono preoccupanti.

Ieri la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato una preallerta per Palermo, Agrigento e Trapani.

 

Allerta gialla per incendi e ondate di calore

Vi è anche la possibilità di ondate di calore di livello 2 per Catania e 1 per Palermo.

Il livello 1 indica temperature elevate, che non rappresentano un rischio per la salute, ma possono “precedere il verificarsi di condizioni di rischio”. Maggiore il rischio del livello 2: temperature e condizioni meteo possono “avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”.

 

Situazione

La progressione di un’ampia saccatura di origine atlantica sulla Penisola Iberica sta determinando, sul nostro Paese, l’arrivo di correnti cicloniche in quota sudoccidentali, foriere di un graduale peggioramento sulle nostre regioni settentrionali. In tale contesto, oggi, sono attesi rovesci e temporali al Nord, specie nel corso del pomeriggio, mentre altrove il tempo si manterrà ancora stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento specie sul Medio-Basso Adriatico. Domani l’isolamento di un minimo sul Mediterraneo occidentale, causerà la persistenza delle precipitazioni al Nord con estensione di locali fenomeni a Sardegna ed Appennino toscano

In copertina immagine di nostro repertorio di incendio a Pantelleria

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – luglio 2025

Direttore

Published

on

Eì pubblico il calendario di erogazione dell’acqua a Khamma e Tracino. Si parte il 3 luglio

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, dal 2 luglio visita alla prima famiglia di Asini Panteschi

Redazione

Published

on

In attuazione di un Protocollo di Intesa siglato tra il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 17 – Servizio per il territorio di Trapani e la Pro Loco Pantelleria APS, a partire dal 2 luglio e quindi ogni mercoledì sarà possibile fare visita al 1° nucleo di Asini Panteschi custoditi presso il Distaccamento Forestale in C.da Sibà.
L’accordo di collaborazione tra il Dipartimento e la Pro Loco prevede nella prima fase la conoscenza e la promozione del progetto “Azienda pilota per il recupero della razza asinina Asino Pantesco”, la conoscenza in particolare dell’Asino Pantesco nel suo luogo di origine, delle sue caratteristiche morfologiche ed etologiche. Saranno figure professionali specializzate messe a disposizione dalla Pro Loco Pantelleria APS ad accogliere i visitatori secondo le istruzioni contenute in locandina.

Continue Reading

Ambiente

“L’avifauna di Pantelleria” – Il Parco Nazionale presenta il Quaderno n.4 dedicato alla ricchezza ornitologica dell’isola

Redazione

Published

on

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 18.00, presso l’Azienda Agricola MaRai in via Lago a Pantelleria, sarà presentato ufficialmente il volume “L’avifauna di Pantelleria”, quarto numero della collana editoriale I Quaderni del Parco, edita da Kalós. Un appuntamento atteso, che celebra l’eccezionale biodiversità dell’isola e la sua centralità nel panorama ornitologico mediterraneo.

Interverranno alla presentazione Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Andrea Biddittu, biologo dell’Ente Parco, l’ornitologo, ricercatore in zoologia e birdwatcher Andrea Corso, l’esperto di fotografia naturalistica Pietro Ferrandes e Carmine Vitale, Direttore facente funzione dell’Ente Parco.

Il volume si inserisce all’interno della collana I Quaderni del Parco, un progetto editoriale promosso dall’Ente Parco Nazionale di Pantelleria edito da Kalós per raccontare, attraverso informazioni scientifiche, testimonianze e immagini, i molteplici volti dell’isola. Ogni pubblicazione è dedicata a un tema identitario del territorio, affrontato con cura da esperti, ricercatori e studiosi che negli anni hanno lavorato per documentare e valorizzare la natura, il paesaggio e la cultura pantesca.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza