Segui i nostri social

Ambiente

Ambiente, Paesaggio, Agricoltura: studi scientifici del Parco di Pantelleria protagonisti di un convegno internazionale a Palermo

Redazione

Pubblicato

-

L’incontro presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

Si è svolto oggi presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo, il Convegno internazionale dedicato alle ricerche su Ambiente, Paesaggio ed Agricoltura nell’isola di Pantelleria. Un momento di riflessione e di restituzione di importanti risultati delle attività scientifiche svolte nell’Isola grazie ad un protocollo di intesa fra l’Ente Parco Nazionale e gli istituti di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università di Palermo e l’Institut Ecologie et Environnement (INEE) del “Centre Nationale de la Recherche Scientifique” (CNRS). Un momento di approfondimento e riflessione sui numerosi studi realizzati volti ad approfondire il delicato sistema uomo-ambiente in un’isola con caratteristiche uniche al mondo, come quella di Pantelleria. “Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il paesaggio e il suo grande patrimonio identitario – ha affermato il Presidente Salvatore Gabriele – puntando anche sulle nuove generazioni, risorse in grado di riprendere le redini di una storia millenaria, per costruire un modello di sviluppo del futuro dove il paesaggio abbia la sua assoluta centralità”. “Intendiamo mantenere un sano equilibrio fra uomo e ambiente, ponendoci come laboratorio di sperimentazione ed elemento facilitatore per uno sviluppo sostenibile – ha detto la Direttrice del Parco Sonia Anelli – oggi è anche l’opportunità per conoscere i risultati dei vari studi che hanno coinvolto l’Area protetta e suo territorio. Uno spunto per la realizzazione del nuovo Piano del Parco e per la definizione della nostra idea di futuro”.

L’occasione è stata anche quella per presentare i primi due volumi della collana dei “Quaderni del Parco”: “Il paesaggio rurale tradizionale dell’Isola di Pantelleria”, di Giorgia De Pasquale e “L’Isola di Pantelleria, l’alleanza di uomini e pietre” di Virginie Deguillame – editi dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria – dei quali sono protagonisti la comunità degli agricoltori di Pantelleria ed il paesaggio che ci hanno regalato. Dati e riflessioni che rivestono un interesse che va oltre l’Isola e che costituiscono un modello per molte aree del Mediterraneo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:

DATA  ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026  Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026   Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa 
giovedì 23 luglio 2026   Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026   Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026    Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella

………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, lavori e guasti alla rete idrica: ecco dove manca l’acqua

Direttore

Pubblicato

il

Due avvisi pubblici, relativi alla distribuzione dell’acqua e pubblicati dal Comune di Pantelleria, segnalano disservizi nel sistema idrico.

Precisamente

  1. Si avvisano gli utenti di Venedisè e Bue Marino che, a causa di guasti sulla rete di distribuzione, l’acqua nelle predette località non viene erogata fino ad avvenuta riparazione.
  2. Si informano i cittadini che a causa dei lavori presenti su tutta la rete idrica, le fontanelle site in località Arenella sono fuori servizio, per cui per prelevare acqua è possibile recarsi presso le altre fontanelle presenti nel territorio.

…………………………
Per aggiornamenti, segui il canale gratuito WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza