Connect with us

Ambiente

Ambiente – Mazara del Vallo, Corrao (M5S) propone la Laguna di Tonnarella tra le Zone di Protezione Speciale

Redazione

Published

-

Palermo 22 febbraio 2021–  “Da mesi mi occupo della tutela della Laguna di Tonnarella, un inestimabile patrimonio ecologico situato nel Comune di Mazara del Vallo, in particolare nella zona umida marino-costiera della palude di Capo Feto e della riserva naturale regionale Lago Preola e Gorghi Tondi. Purtroppo alcuni recenti progetti di urbanizzazione voluti dal Comune di Mazara potrebbero distruggerla irreversibilmente. Occorre impedire che ciò avvenga. La Regione le inserisca tra le Zone di Protezione Speciale”. A dichiararlo è l’europarlamentare alcamese Ignazio Corrao che incalza Regione e Ministero dell’Ambiente ad un intervento di salvaguardia dell’area.

“Per questo – spiega Corrao – ho chiesto il parere dell’ISPRA, la massima autorità istituzionale in termini di valutazione delle qualità ecologiche. L’ISPRA conferma che, per le sue caratteristiche, la laguna di Tonnarella deve essere tutelata, suggerendo una serie di forme di salvaguardia della zona umida demaniale. A questo punto il percorso è tracciato, la Regione inserisca la laguna nelle ZPS, il Ministero insieme alla Regione, istituisca l’area marina protetta del litorale mazarese, come suggerito dal parere dell’ISPRA e renda ufficiale l’inclusione della Laguna tra le ‘Zone umide del Mazarese’. La laguna non si tocca. Assicurerò il massimo impegno civile e istituzionale per la difesa di questo incredibile patrimonio dal valore internazionale. Non permetteremo che venga distrutto e saremo al fianco di tutte le associazioni, prima fra tutte l’Associazione Pro Capo Feto della Federazione pro Natura, che si stanno battendo per difenderla” – conclude Corrao.
Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    Salvatore

    08:53 - Febbraio 24, 2021 at 08:53

    Corrao non fa più parte del M5S

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza