Segui i nostri social

Ambiente

Ambiente. Corrao (Greens): “Fari dell’UE puntati sulla Riserva Isole dello Stagnone. Le autorità competenti intervengano come indicato dalla Commissione UE”

Redazione

Pubblicato

-

Bruxelles 4 Aprile 2024 – “La Commissione UE ha finalmente puntato i fari sulla riserva Isole dello Stagnone, che negli ultimi anni è più colpita da una pressione antropica insostenibile, tra abusi edilizi, incendi e abbandono di rifiuti. In seguito all’interrogazione da me depositata sullo stato di degrado del sito, che appartiene alla rete Natura 2000, la Commissione Europea ha finalmente preso in carico il caso, inviando un monito forte e chiaro alle autorità competenti: Adottare tempestivamente le misure opportune per evitare il degrado della riserva, seguendo la legislazione europea e gli orientamenti nazionali e regionali. Mi auguro che le autorità competenti accolgano con responsabilità e serietà l’intervento della Commissione Europea”. A dichiararlo è l’eurodeputato siciliano Indipendente del gruppo Greens/EFA Ignazio Corrao rendendo nota la risposta della Commissione UE sul caso della Riserva dello Stagnone di Marsala, in seguito all’interrogazione sullo stato di degrado dell’area naturalistica.

“La Commissione UE  – spiega Corrao – è stata molto chiara sul dafarsi, anche per quanto riguarda la necessità di una valutazione di incidenza, che è un passo obbligato laddove ci siano incidenze significative di un progetto su un sito Natura 2000, esattamente come lo Stagnone. Cosa affatto non scontata, considerato che ciò non è avvenuto per una serie di attività che hanno inciso pesantemente sulla Riserva dello Stagnone. Infine, la Commissione UE ha richiamato le autorità italiane competenti alla loro funzione di garanzia e attuazione delle norme, affinchè il sito dello Stagnone sia adeguatamente protetto, gestito e se necessario, ripristinato”.

“Auspico dunque  – conclude Corrao – che questa attenzione da parte dell’Europa, spinga tutti i soggetti coinvolti nella tutela di uno dei pezzi pregiati delle aree naturalistiche siciliane, che da troppo tempo è allo sbando, senza un comitato scientifico né sentieri naturalistici, senza vigilanza né interventi di tutela della biodiversità della laguna”.

Ambiente

Pantelleria, tutti i divieti della stagione balneare 2024. Dove non possiamo fare il bagno

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria ha emesso, in data odierna, 30 aprile 2024, ordinanza N. 49 relativa alla stagione balneare 2024, con cui stabilisce i divieti di balneazione nelle varie cale dell’isola per i motivi meglio specificati negli screen riportati di seguito

Di seguito il documento scaricabile: 

documento – ordinanza sindacale n. 49 del 30.04.2024

Leggi la notizia

Ambiente

Campobello – Pro Loco, tre incontri con gli studenti su “Il nostro territorio segno d’identità”

Redazione

Pubblicato

il

“IL NOSTRO TERRITORIO SEGNO DI IDENTITÀ”: A CAMPOBELLO TRE INCONTRI DELLA PRO LOCO CON GLI STUDENTI

[CAMPOBELLO DI MAZARA] “Il nostro territorio segno di identità” è il tema dei tre incontri che la Pro Loco Unpli Campobello di Mazara e delle frazioni ha organizzato presso l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello” di Campobello di Mazara a partire da giovedì 2 maggio, nell’aula magna dell’istituto, con ingresso da piazza Addolorata. «A partire dalla valorizzazione del nostro territorio abbiamo pensato a questo breve percorso formativo per cittadini consapevolmente responsabili – ha detto Max Firreri, presidente della Pro Loco – coinvolgendo enti e istituzioni che ci collaboreranno».

Ecco il calendario di incontri

  • Giovedì 2 maggio, ore 15, “Conoscere e valorizzare i beni culturali del proprio paese: come?”.
  • Venerdì 3 maggio, ore 9, “Col mare si gioca ma va rispettato: le regole per non trattarlo male”, con la partecipazione degli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo
  • Lunedì 6 maggio, ore 15, “Le ragioni di tutelare l’ambiente che ci circonda: quali buone pratiche”, con la partecipazione dell’ufficio ambiente del Comune.

«L’incontro sui beni culturali del paese sarà propedeutico all’iniziativa “Adotta un monumento” che la Pro Loco promuoverà a partire da settembre 2024 nell’istituto comprensivo del paese», ha concluso Max Firreri.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2024

Direttore

Pubblicato

il

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di maggio 2024.

Il servizio idrico comincerà il giorno mercoledì primo maggio

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza