Connect with us

Ambiente

Ambiente – Al via i Road Talk del Flag Trapanese: istallazione di isole ecologiche per raccolta rifiuti marini. Ecco dove

Marilu Giacalone

Published

-

Al via i Road Talk del Flag Trapanese

Al via i Road Talk del Flag Trapanese, seminari divulgativi rivolti alla stampa e ai principali stakeholders, con l’obiettivo di informare sul percorso che ha portato all’acquisto e all’installazione di quattro isole ecologiche mobili per la raccolta di rifiuti marini nei quattro comuni del Flag Trapanese, Marsala, Mazara del Vallo, San Vito lo Capo e Trapani.

Si tratta di un’iniziativa del PAL (Piano di Azione Locale) del Flag “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”,  finanziata nell’ambito dell’avviso pubblico di attuazione del PO FEAMP 2014/2020 Priorità 4 “Sviluppo Locale di tipo partecipativo (CLLD) nel settore della pesca”.

Durante il talk si parlerà di raccolta differenziata nei porti, si incentiverà il conferimento di rifiuti e scarti derivanti da pesca, acquacoltura e diporto. Migliorare l’aspetto della città e al contempo mettere al servizio dei pescatori e dei diportisti dei nuovi cassonetti. Questo l’obiettivo del progetto. Un’ennesima attività  di animazione territoriale nelle marinerie e di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini fortemente voluta dal Flag “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” che vuole unire subacquei, pescatori, diportisti, bagnini, bagnanti, ragazzi e tutti i cittadini nella difesa del mare.

#MarePulito è l’hashtag della campagna di sensibilizzazione. Per l’occasione sarà coinvolto il movimento ecologista europeo Fare Ambiente.  

Il primo road talk si svolgerà a Trapani, venerdì 9 settembre, con inizio alle ore 11.00, negli spazi all’aperto della Lega Navale di Trapani. Interverranno: Salvatore Quinci, presidente del Flag Torri e Tonnare del Litorale Trapanese, Francesco Seidita, progettista e direttore di esecuzione delle isole ecologiche, Ninni Romano, assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Trapani, Francesco Ala, responsabile unico del procedimento sulle isole ecologiche – Comune di Trapani, Italo Cucci, giornalista e un referente dell’Autorità Portuale di Sistema del Mare di Sicilia Occidentale.

La conferenza di presentazione sarà moderata dalla giornalista Stefania Renda e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Flag Torri e Tonnare del Litorale Trapanese, Città di Trapani e Telesud Trapani.

 

Lo stesso evento verrà organizzato in altre date negli altri comuni, sede di portualità peschereccia del Flag Torri e Tonnare del Litorale Trapanese (Marsala, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo)

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza