Segui i nostri social

Sport

Ambelia, I Carabinieri conquistano tutto il podio della Coppa Degli Assi

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Attesissimo il Gran Premio Coppa degli Assi di domani, domenica 2 ottobre, alle 12.30 in diretta su Sky Sport 

Conclusa la penultima giornata di gare della 37ª edizione di Coppa degli Assi al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia. L’evento agonistico FEI, organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e promosso dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli – si avvicina alle fasi conclusive, proclamando nuovi vincitori e dando appuntamento domani per il Gran Premio finale.  

 

Tra le competizioni della sesta giornata di gare, il Comune di Scordia è stato protagonista e naming sponsor della H 125 vinta dal catanese Giuseppe Carrabotta in sella a Dea di Nixima. L’amministrazione ha partecipato attivamente al prestigioso concorso internazionale, un evento particolarmente sentito dagli spettatori locali che, proprio in questa occasione, hanno ricordato il Concorso Ippico Città di Scordia tenutosi nel 1970 proprio dove oggi si trova il campo Trinacria

 

Il campo era grezzo – racconta Filippo Ocello, stalliere e memoria storica della Tenuta di Ambelia – le tribune erano montate con delle tavole di legno e la gente, spinta dalla curiosità, accorreva portando da casa le sedie per poter prendere posto. I box erano troppo pochi per tutti i cavalli impegnati in gara; infatti, quelli più vicini arrivavano con il van il giorno stesso. Ricordi indimenticabili per noi cittadini che, grazie a questa competizione tornano a vivere”.  

Concorso Ippico Città di Scordia – 1970

l Premio più ambito della giornata invece, quello intitolato all’Assessorato al Turismo Regione Siciliana (H 145) ha visto il trionfo dell’arma dei Carabinieri. Un podio interamente conquistato dagli atleti scelti del gruppo sportivo delle forze armate: il gradino più alto va all’emiliano Filippo Marco Bologni in sella a Diplomat, il secondo è del lucano Emanuele Gaudiano con Conthargo-Blue e, infine, segue il comasco Francesco Correddu in sella a Kikka del Leccione.  

 

Un altro buon risultato per Filippo Bologni che, vincendo la competizione Longines Ranking Points, si assicura una posizione nell’ordine di partenza del Gran Premio Coppa degli Assi di domani. Il cavaliere non avrebbe comunque avuto problemi ad accedere all’attesissima competizione finale che, fin dal suo esordio, riserva la gara ai migliori atleti del salto ostacoli mondiale. Infatti, il Gran Premio seleziona i suoi partecipanti con dei rigidi criteri come quello che richiede di aver indossato almeno una volta nella propria carriera agonistica la maglia della nazionale o aver partecipato alle Olimpiadi. 

Filippo Bologni – Primo classificato – H 145 – Premiato da Ruggero Razza Assessore  della Salute

L’attesa per l’evento di domani è anche per gli spettatori di SKY che alle 12.30 potranno godersi il Gran Premio in diretta su Sky Sport canale 206. Durante il commento live si alterneranno i protagonisti dell’equitazione internazionale, come il course designer Uliano Vezzani, il rider Filippo Bologni e le voci del comitato organizzatore, con lo show director Fabrizio BIgnardelli.

 

Ma il commento più efficace ce lo ha già lasciato la commentatrice di Sky, Francesca Zambon, che nonostante sia stata al centro dei più grandi eventi sportivi, dal MotoGP alle Olimpiadi, considera l’equitazione qualcosa di davvero eccezionale:  
«La cosa speciale dell’equitazione è che non è uno sport come un altro. Non puoi competere a grandi livelli (e nemmeno in campo prova) se non instauri un vero legame con il tuo cavallo. Il cavallo ti ascolta, ha una sensibilità innata e una capacità naturale di mettersi in contatto con le nostre emozioni. È questo che trovo insostituibile di questo sport spettacolare». 

Sport

Pantelleria, gestione condivisa campo sportivo Via Napoli: avviato iter per affidamento

Redazione

Pubblicato

il

Gestione condivisa del campetto sportivo di via Napoli – approvazione dello schema di convenzione

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per l’affidamento in gestione condivisa del campetto sportivo sito in via Napoli, attraverso l’approvazione dello schema di convenzione che disciplinerà i rapporti tra il Comune di Pantelleria, l’Istituto Omnicomprensivo e il soggetto affidatario. Il campetto rappresenta un luogo importante per lo sport, per l’aggregazione giovanile e per la vita sociale dell’isola.

Per questo l’Amministrazione intende promuoverne una gestione ordinata, continuativa e condivisa, capace di garantire sia le attività scolastiche sia l’utilizzo da parte della cittadinanza. Un ruolo centrale sarà affidato alle associazioni che operano nei settori sportivo, educativo e sociale, senza fini di lucro, che potranno manifestare il proprio interesse a contribuire alla cura, alla gestione e all’animazione dello spazio. L’obiettivo è coinvolgere realtà associative qualificate, radicate nel territorio e capaci di programmare attività sportive, ricreative, educative e sociali, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, sicurezza e parità di trattamento.

La gestione condivisa dovrà assicurare l’apertura e la chiusura dell’impianto, la cura ordinaria degli spazi, la pulizia, il rispetto delle norme di sicurezza, la corretta organizzazione delle attività e la piena collaborazione con il Comune e con l’Istituto scolastico. L’impianto sportivo è ormai in fase di completamento e, una volta ultimati i lavori, sarà inaugurato con la partecipazione della cittadinanza. Si tratta di un ulteriore tassello del programma amministrativo che l’Amministrazione sta portando avanti per migliorare i servizi e gli spazi pubblici dell’isola, con un’attenzione particolare ai giovani, allo sport e alle occasioni di aggregazione. Attraverso questo percorso, il Comune intende valorizzare il contributo delle associazioni pantesche e rafforzare il principio della collaborazione tra istituzioni, scuola, cittadini e realtà del territorio. 

……………………
Seguici sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, pattinaggio sotto le luci dei riflettori

Redazione

Pubblicato

il

Saggio di fine anno tra emozioni e ammirazioni

Martedì 2 giugno 2026, la tensostruttura in via Palazzolo o “Ex Chiesa” ha ospitato l’ASD Roller Academy Pantelleria che ci ha regalato lo spettacolo dal titolo “Giro del Mondo su 8 Ruote”.

Un emozionante viaggio tra musica, colori, culture e coreografie spettacolari, frutto dell’impegno, della passione e della crescita dei nostri atleti durante l’intera stagione sportiva.
Dopo il duro lavoro di questi anni sul territorio, il pattinaggio su rotelle è riuscito a conquistare anche il pubblico dei più scettici.

Tra musiche e luci, tutti gli tesserati hanno preso parte alla rappresentazione serale: grandi e piccini si sono esibiti davanti a un pubblico caloroso, disposto in cerchio e incantato dalle coreografie della Mª Federica Rubino.

Secondo Federica Rubino, insegnante federale di pattinaggio artistico a rotelle e fondatrice dell’Academy,《Questo sport, così particolare e affascinante, ha suscitato un grande interesse, tanto che il numero degli iscritti è aumentato rispetto agli scorsi anni: l’iniziativa ha riscosso grande successo e ha confermato quanto lo sport possa essere un potente strumento di aggregazione e valorizzazione del territorio. Il pattinaggio a rotelle, con la sua eleganza e il suo dinamismo, sta diventando una nuova espressione dell’energia positiva che abita Pantelleria.
Ogni saggio ci ha insegnato qualcosa, facendoci capire quanto questo progetto stia crescendo anno dopo anno: tutti i bambini stanno migliorando e diventando sempre più sicuri, dimostrando una crescita sia a livello tecnico che umano; i gruppi si stanno trasformando in una vera e propria famiglia con la voglia di migliorarsi sempre di più. Una delle soddisfazioni più grandi è vedere che tanti atleti continuano a camminare insieme a me in questo percorso, credendo nello stesso progetto e contribuendo a farlo diventare sempre più grande》.

Finché la Rubino sarà sull’isola, la promessa è che il pattinaggio a rotelle non si fermerà mai.

Andrea Ruggero

………………………………..
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino: grande performance degli atleti panteschi in trasferta

Redazione

Pubblicato

il

Giorno storico per il tennis pantesco

Grandissima prima trasferta nel campionato agonistico di D3.
Il Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino 4/0 con vittorie convincenti.
È un giorno storico per il tennis pantesco che, per la prima volta, si confronta in una competizione a squadre agonistica.
Complimenti  per la grande prova sportiva, a tutti gli atleti isolani che sono stati in questa giornata:
Luciano Parrinello
Stuppa Vito
Valenza Antonio
Maccotta Roberto
Marino Matteo

Ecco i risultati di oggi:

  • Stuppa V / Di Girolamo G 6/0 6/1
  • Valenza A / Laudicina A 6/2 6/3
  • Maccotta R /Blandina L 6/4 2/6 7/6
  • Valenza A Stuppa V / Laudicina A Amato G 6/1 6/2.

Prossimo appuntamento per la seconda giornata sabato 13 a Pantelleria, presso la sede dell’Hotel Mursia.


…………………………………..
Segui tutte le notizie su Pantelleria, iscrivendoti al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza