Connect with us

Ambiente

Altroconsumo incontra gli studenti palermitani dell’Istituto Rutelli. Tema: turismo sostenibile

Marilu Giacalone

Published

-

Il tema del turismo sostenibile al centro del confronto con docenti e operatori del settore

“Turismo sostenibile: impegnati a cambiare” è il titolo della conferenza a cura di Altroconsumo in programma a Palermo venerdì 26 gennaio all’Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”, in piazzale Giangiacomo Ciaccio Montalto 3.

Prosegue dunque anche nel 2024 la collaborazione tra la più importante associazione di consumatori in Italia e l’Istituto, all’insegna della volontà condivisa di coinvolgere gli studenti nel dibattito su alcuni temi di fondamentale importanza che toccano la sfera economica, sociale e culturale.

Già il titolo dell’evento, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, suggerisce diversi spunti di riflessione: l’accento di “impegnati”, infatti, può variare ponendo dubbi e stimolando analisi di carattere etico, che sottolineano il senso della responsabilità, sia individuale che collettiva.

L’incontro, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera, prenderà il via a partire dalle 9:00 e si aprirà con i saluti di Giovanna Ferrari, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Mario Rutelli”.

I lavori proseguiranno con gli interventi di Riccardo Di Grusa e Marino Melissano, rispettivamente rappresentante in Sicilia e segretario generale di Altroconsumo.

L’iniziativa vedrà inoltre gli autorevoli contributi dei docenti di UNIPA  Gioacchino Fazio, coordinatore del corso di laurea “Turismo, Territori e Imprese” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, del sociologo dei consumi e degli stili di vita Fabio Massimo Lo Verde e del presidente della Cooperativa “Palma Nana” di Palermo Fabrizio Giacalone

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè

Direttore

Published

on

Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.

Ecco l’avviso

Continue Reading

Ambiente

CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni

Redazione

Published

on

Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo

L’Unipant è con soddisfazione che comunica che ad oggi abbiamo ricevuto ben 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.

Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno. Tuttavia, per motivi organizzativi questa è l’ultima settimana per entrare nel primo gruppo del Quadro sociale.

Dal giorno 24 novembre procederemo:

1.⁠ ⁠all’Analisi di Fattibilità Tecnica ed Economica.

Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

2.⁠ ⁠all’Elaborazione di Simulazioni.

Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.

Pertanto, occorrerà inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine) tramite email all’indirizzo cer@unipant.it oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.

Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerà compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.

Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.

Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrà considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilità a chi si è iscritto dopo ad entrare nella CER. Si terrà conto dell’ordine cronologico di adesione.

La perentorietà dei termini è necessaria per rispettare il cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.

 

Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT

Avv. Marcello Sparacio

Ing. Angelo Parisi

 

Contatti per Informazioni: CER@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza