Segui i nostri social

Cronaca

Alluvioni nel Trapanese. Ciminnisi (M5S): Partano subito gli indennizzi ai cittadini e imprese

Marilu Giacalone

Pubblicato

-



La deputata regionale Cinquestelle come primo atto della sua legislatura deposita mozione che impegna il governo regionale ad accelerare i tempi e richiedere risorse straordinarie, anche con fondi extraregionali.

Misiliscemi (TP) 23 novembre 2022  – “Dalle alluvioni di settembre e ottobre che nel Trapanese hanno provocato ingenti danni ad abitazioni, autovetture e attività produttive, ad oggi, non vi è stata alcuna risposta concreta da parte della Regione Siciliana. Nonostante il sopralluogo dell’allora neo presidente Schifani, i cittadini non hanno visto un solo centesimo di indennizzo. Come primo atto appena eletta, chiedo attenzione per il territorio colpito dall’alluvione. Per questa ragione ho presentato una mozione che impegna il governo regionale ad accelerare le procedure per indennizzare i cittadini”.  
A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi che, con una mozione (primo atto all’indomani del suo insediamento all’ARS), impegna il governo regionale a intervenire prontamente per indennizzare i cittadini.
“Lo stato di crisi – spiega Ciminnisi – ovviamente serve a far partire immediatamente i lavori di ripristino, ma non prevede indennizzi e ristori. Occorre che il governo Schifani solleciti le autorità competenti a completare la ricognizione dei danni subiti dalle persone fisiche e dalle attività economiche e produttive, necessaria all’avvio delle procedure finalizzate ai ristori economici. Certamente occorrono tempi più celeri possibili, individuando le misure economiche, anche extra-regionali, che possano far fronte alle esigenze della popolazione danneggiata” – conclude la deputata del Trapanese.

Ambiente

Pantelleria, 14 e 15 luglio senza corrente elettrica: ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Martedì 14 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Rione San Giacomo

e dalle ore 07.30 alle ore 11.00
di Mercoledì 15 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Montagna Grande
• Sibà
• Tikirriki
• Randazzo
• Mueggen
• Monastero
• Zighidì
• Bukkuram
• Bukkuram San Michele
——————————————–
Iscrivetevi a WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospesa erogazione acqua a Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Si avvisano gli utenti della contrada di Scauri che la distribuzione dell’acqua in rete prevista per il mese di luglio è stata sospesa fino a data da destinarsi a causa di una rottura sulla rete principale.

Il calendario così prevedeva

……………………………
Siamo su WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Dal Zotto perde la causa: respinto il ricorso contro il Comune

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 7 luglio 2026, era una data attesa dalla cittadinanza pantesca, ma ancor più da Armando Dal Zotto, titolare dell’azienda di distribuzione carburanti omonima.
Si sarebbe deciso sulle sorti del distributore di benzina in prossimità della Capitaneria di Porto.
Il TAR di Palermo ha sciolto qualsiasi dubbio: i lavori per il Waterfront possono riprendere e sono dichiarate legittime le azioni  dell’Amministrazione Comunale di sgombero della pompa di benzina.

Negli ultimi tempi, dal dissequestro, il benzinaio non ha più lavorato nemmeno come self service, nonostante ci si aspettasse la ripresa dell’attività per quel breve periodo compreso appunto dalla sospensiva fino all’emissione della sentenza.
Da quanto risulta, il ricorrente avrebbe già avuto da molto tempo, oltre un anno, destinata una nuova sede, poco più oltre verso Punta Croce. 

…………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza