Segui i nostri social

Ambiente

Alluvione nel Trapanese. Ciminnisi (M5S): Vergognoso il rinvio del governo regionale sui ristori

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Accorato intervento della deputata all’ARS: “L’assessore al bilancio ha millantato di aver presentato lui stesso un emendamento. Ristorare i danneggiati non è tra le priorità di questo governo”. 

Palermo 28 giugno 2023 – “E’ una vergogna! Dopo oltre 9 mesi dall’alluvione che ha investito tragicamente le provincie di Trapani, Siracusa e Messina, il governo regionale continua a rinviare ingiustificatamente la votazione del mio emendamento volto ad assicurare i dovuti ristori ai privati che hanno subito danni per l’alluvione di settembre/ottobre. Somme che erano state individuate a dicembre a valere sui fondi FSC e che, come avevamo ampiamente preventivato, non sono state riprogrammate. Oggi chiedo per l’ennesima volta di individuare queste somme sul bilancio regionale per garantire l’immediata erogazione ai cittadini, ma il governo continua a rinviare senza dare spiegazioni”. 

A denunciarlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi nel corso di un accorato intervento in Aula a Palazzo dei Normanni nel corso della discussione della votazione del collegato alla legge di stabilità regionale. 

“E’ inaccettabile continuare a rinviare, quando lo stesso assessore al bilancio ha millantato di aver presentato lui stesso un emendamento in tal senso. La smettano di prendere in giro i cittadini e ammettano che a Trapani sono venuti solo a fare passerella e che ristorare i danneggiati non è tra le priorità di questo governo”.  

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, avvio del servizio di raccolta rifiuti – tempistica delle forniture e delle attività

Direttore

Pubblicato

il

Entro marzo distribuzione nuovi calendari e kit mastelli

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che è stata definita la tempistica delle forniture e delle attività connesse all’avvio del nuovo servizio.
In particolare, il Box Ufficio destinato al Centro Comunale di Raccolta sarà consegnato al deposito di Trapani entro il 9 marzo 2026, con successivo trasferimento via mare, mentre i kit mastelli per le utenze arriveranno nello stesso deposito tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2026, per poi essere trasportati sull’isola.

Entro la metà di marzo entreranno in stampa i calendari del servizio e, dal 16 marzo 2026, prenderanno avvio le attività di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza.

La consegna degli Ecopunti è prevista entro la metà di aprile.
Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 33 11 55, a disposizione dei cittadini per ogni informazione e chiarimento.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la comunità sulle successive fasi, accompagnando l’avvio delle attività e monitorando l’andamento del servizio.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, c’è tempo fino a domani per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”

Redazione

Pubblicato

il

Ultime ore per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”, ecco come

Una mattinata di lavoro per mettere a sistema idee e definire insieme le linee guida del Forum del Parco, lo spazio stabile di confronto e collaborazione tra comunità, istituzioni e territorio.

C’è tempo fino a domani, 27 febbraio, per inviare la candidatura tramite form: https://forms.gle/xCm6tsni7UpJWjqU6

SAVE THE DATE!  

Sabato 28 febbraio 2026  9:00–13:00   Aula Consiliare

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al Centro Giamporcaro la conferenza “Ecosistemi funzionali in agricoltura”

Direttore

Pubblicato

il

Come ricostruire l’ecosistema di vigneti, cappereti, uliveti, con Luigi Rotondo

Venerdì 6 marzo, dalle ore 17.30, presso i locali del Centro Culturale Vito Giamporcaro di Via Manzoni 72 – Pantelleria, si terrà la conferenza di carattere formativo: “Ecosistemi funzionali in agricoltura – Tecniche di biocolutra naturali”.

Una opportunità per sapere come “Ricostruire l’ecosistema di vigneti, cappereti, uliveti” grazie a conoscitori del campo che da sempre  si dedicano a questa materia, come l’esperto Luigi Rotondo. Questi molte volte è venuto a Pantelleria per simili impegni, acquisendo una conoscenza del territorio pantesco, specificatamente dal punto di vista dell’ambiente e dell’agricoltura.

Per prenotarsi a partecipare, contattare il Presidente del Giamporcaro, Anna Rita Gabriele al n. 3384792842; oppure Giovanni Bonomo: 3496634786.

Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza