Segui i nostri social

Meteo

Allerta Meteo, nuova forte ondata di maltempo in arrivo al Sud. Nel weekend Nuova Ottobrata

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Allerta Meteo, nuova veloce sfuriata temporalesca al Sud: maltempo domani in Sardegna e giovedì su Campania, Calabria e Sicilia. I dettagli

Dopo il maltempo di ieri e della scorsa notte, oggi è tornato a splendere un sole più che tiepido, quasi estivo nelle Regioni del Sud. Le temperature hanno raggiunto valori molto gradevoli un po’ in tutto il Paese con +27°C a Reggio Calabria, la città più calda d’Italia, ma anche +26°C a Roma, Catania e Cagliari, +25°C a Napoli, Palermo, Firenze, Genova, Messina, Salerno, Trieste, Latina e Trapani. Questo bel tempo, però, almeno al Sud durerà pochissimo.

Domani, Mercoledì 12 Ottobre, inizierà infatti una nuova ondata di maltempo che colpirà in modo particolarmente intenso la Sardegna, dove avremo forti temporali nel corso della giornata. Il nuovo peggioramento sarà molto simile a quello di inizio settimana: piogge e temporali avanzeranno da ovest verso est colpendo dapprima la Sardegna e spostandosi poi sul basso Tirreno verso Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Il “clou” del maltempo sarà nel corso della giornata di Giovedì 13 Ottobre, quando i temporali più intensi si concentreranno su Campania, Calabria e Sicilia estendendosi nel pomeriggio-sera anche su Basilicata e Puglia. La “coda” di questa perturbazione, invece, interesserà il basso Tirreno con forti piogge e temporali su Calabria occidentale e Sicilia settentrionale fino alla mattinata di Venerdì 14, prima del netto miglioramento che riporterà sole (e anche caldo) nel weekend, preludio della nuova Ottobrata che poi per almeno una decina di giorni vedrà un clima anticiclonico, quasi estivo, molto mite e sempre soleggiato in tutto il Paese.

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza